Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Identificazione...

ammonite negativo

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 leuno

leuno

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 11 Messaggi:
  • Localit√†Rieti

Inviato 04 agosto 2015 - 08:20

Buongiorno a tutti,
vi seguo assiduamente e leggo praticamente giornalmente il forum. Mi piace molto il mondo dei fossili ma non possiedo collezioni e non ho esperienza di raccolta, diciamo che quando capita d'ho sempre un occhiata ai sassi che calpesto ;)

E' successo cosi che un paio di settimane fa durante una gita sul Terminillo (montagna di Rieti) mentre mia figlia giocava in un parchetto ho buttato un occhio sul selciato dissestato realizzato con le pietre del posto e sono stato attirato da questo sasso in cui ho intravisto l'impronta in negativo di quella che mi sembra un ammonite.
Niente di che insomma, poi una volta presa in mano e guardata meglio sul lato opposto ho visto questa strana inclusione (LATO 2) che mi ha incuriosito.

Sembra un mini "proiettile" che ha lasciato una scia quando il substrato era ancora morbido, manca un pezzetto di "coda" circa 1mm, non so magari non c'entra nulla ed √® solo un minerale o un fenomeno geologico, bho...  ma da profano mi ha incuriosito, voi capite cosa possa essere?

Grazie e buona giornata.

Allega File(s)

#2 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5561 Messaggi:
  • Localit√†Pescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 04 agosto 2015 - 09:35

potrebbe essere qualsiasi cosa
rimanenza di selce
pezzo di belemnite?....

difficile da queste foto
se inserisce solo le foto della punta + grandi si potrebbe vedere meglio il ...coso

saluti

#3 bramfab

bramfab

Medusa

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 960 Messaggi:

Inviato 05 agosto 2015 - 09:23

Mi ricorda certi resti piritizzati e alteratissimi trovati nella Maiolica, di difficile riconoscimento, che in poco tempo finiscono per sbriciolarsi e quello che per l'appunto rimane e' una traccia, un negativo nella roccia.

L'impronta in negativo dell'ammonite potrebbe anche essere,da quel poco che si vede, magari provare a fare un calco in positivo, col "pongo" o il "dido' " dei bambini

Anche taggato con ammonite, negativo

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana