Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Principiante - aiuto riconoscimento rocce


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 carlainzi

carlainzi

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2015 - 12:29

Ciao, scusate se non è il posto giusto.
Sono un principiante dell'argomento. Di seguito riporto le foto di alcuni "sassi" raccolti durante una passeggiata sui colli Euganei, zona monte Gemola e monte Rusta per la precisione. I sassi li ho raccolti direttamente in mezzo al sentiero, per cui può anche essere che non siano proprio del posto...anche se è improbabile.

Mi piacerebbe riconoscere le tipologie di roccia di cui sono fatti e, per quanto possibile data anche la qualità delle foto, vi chiederei un aiuto.

Sasso 1:
CIMG4753-sasso_1.JPG

Sasso 2:

CIMG4755-sasso_2-stratificato.JPG
CIMG4756-sasso_2-2.JPG

Sasso 3:
CIMG4758-sasso_3-stratificato.JPG
CIMG4757-sasso_3-2.JPG

Sasso 4:

CIMG4759-sasso_4.JPG

Sasso 5:

CIMG4761-sasso_5.JPG

Sasso 6:
CIMG4762-sasso_6.JPG
CIMG4764-sasso_6-2.JPG

Sasso 7:

CIMG4766-sasso_7.JPG
CIMG4768-sasso_7-2.JPG

Allega File(s)



#2 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 08:05

Non ti posso essere utile, speriamo che qualcuno più erudito di me ti possa aiutare.

#3 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 08:34

allora... se siamo sui Colli Euganei iniziamo a capire che siamo davanti a dei vulcani.
su questo sito trovi qualcosa (a parte l'oscenità della scala dei tempi geologici in orizzontale...) ???
sono lave di tipo alcalino di tipo intraplacca. ho in programma di scrivere un post sul mio blog per inquadrare tutte le lave europee e africane degli ultimi 500 milioni di anni
i sassi 2 3 e 4 dovrebbero essere delle lave. Il 7 dovrebbe essere una pomice.
1 e 6 preferirei altri particolari
il 5 potrebbe essere un filone.

#4 carlainzi

carlainzi

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 11:56

Grazie per le risposte. Si, basta essere andati a scuola da queste parti per essersi sentiti dire che i colli Euganei sono dei vulcani spenti, anche se più precisamente credo che si tratti di "plutoni".....ditemi voi se sbaglio. Comunque ci sono anche un sacco di posti dove si vedono rocce con una struttura a strati e che si "sfogliano" facilmente, e queste a scuola mi hanno sempre detto che sono rocce sedimentarie. Siccome i sassi 2 e 3 hanno questa struttura a strati avrei detto che si trattava di rocce sedimentarie e che le lave fossero caso mai gli altri.
Mi rendo conto che è difficile giudicare da una foto anche se fatta bene (e non è questo il caso :) ), ma se qualcuno ha altri suggerimenti sugli altri sassi vi ringrazio già.
Per esempio mi incuriosisce il sasso 1: cosa sono quei pallini bianchi? E dove invece ci sono le cavità vuote, è perchè il bianco si è staccato/sciolto, oppure il sasso in origine aveva delle bolle vuote e poi alcune sono state riempite dalla "cosa bianca"?

#5 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 30 agosto 2015 - 02:33

Dovrebbero essere bolle d'aria o di gas riempite successivamente da minerali che erano disciolti nell'acqua!

#6 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 30 agosto 2015 - 08:02

Moro, se la 7 è una  pomice si....
per il resto:

1. i colli Euganei non sono plutoni, i plutoni sono rocce intrusive come i graniti per esempio, rocce che si sono solidificate all'interno della crosta.
2. il fatto che siano "a strati" no vuol dire nulla. Anche certe rocce non sedimentarie sono fatte " a strati" perchè ci sono delle superifici parallele fra loro.
e alle volte su rocce sedimentarie quelli che pensi siano strati sono invece queste scistosità.
Questo comunque succede in genere in rocce che hanno subìto delle deformazioni e non sarebbe probabilmente il caso dei colli Euganei.
Comunque i calcari sono un pò difficlili da riconoscere per uno che non è mai stato a vederli.... le arenarie per esempio si vede che sono sabbie cementare. Le rocce che ho indicato sembrano lave perchè se vedi riesci a vedere minerali diversi ma non dei granelli di sabbia.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana