Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Principiante - aiuto riconoscimento rocce


  • Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 carlainzi

carlainzi

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 2 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2015 - 12:29

Ciao, scusate se non è il posto giusto.
Sono un principiante dell'argomento. Di seguito riporto le foto di alcuni "sassi" raccolti durante una passeggiata sui colli Euganei, zona monte Gemola e monte Rusta per la precisione. I sassi li ho raccolti direttamente in mezzo al sentiero, per cui può anche essere che non siano proprio del posto...anche se è improbabile.

Mi piacerebbe riconoscere le tipologie di roccia di cui sono fatti e, per quanto possibile data anche la qualità delle foto, vi chiederei un aiuto.

Sasso 1:
CIMG4753-sasso_1.JPG

Sasso 2:

CIMG4755-sasso_2-stratificato.JPG
CIMG4756-sasso_2-2.JPG

Sasso 3:
CIMG4758-sasso_3-stratificato.JPG
CIMG4757-sasso_3-2.JPG

Sasso 4:

CIMG4759-sasso_4.JPG

Sasso 5:

CIMG4761-sasso_5.JPG

Sasso 6:
CIMG4762-sasso_6.JPG
CIMG4764-sasso_6-2.JPG

Sasso 7:

CIMG4766-sasso_7.JPG
CIMG4768-sasso_7-2.JPG

Allega File(s)



#2 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 08:05

Non ti posso essere utile, speriamo che qualcuno più erudito di me ti possa aiutare.

#3 darwin60

darwin60

    Spugna

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 748 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2015 - 08:34

allora... se siamo sui Colli Euganei iniziamo a capire che siamo davanti a dei vulcani.
su questo sito trovi qualcosa (a parte l'oscenità della scala dei tempi geologici in orizzontale...) ???
sono lave di tipo alcalino di tipo intraplacca. ho in programma di scrivere un post sul mio blog per inquadrare tutte le lave europee e africane degli ultimi 500 milioni di anni