Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

preparazione nodulo con pesce marocco

• Per cortesia connettiti per rispondere
39 risposte a questa discussione

#1 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 10:20

Allega file  IMG_0371 (FILEminimizer).JPG   173,87K   6 Numero di downloadsAllega file  IMG_0364 (FILEminimizer).JPG   138,94K   5 Numero di downloadsAllega file  IMG_0361 (FILEminimizer).JPG   164,95K   6 Numero di downloads

mentre aspetto larrivo della sabbiatrice stagna dagli stati uniti

mi sono dedicato a questo nodulo marocchino

il pesce è in tre dimensioni , la roccia durissima , la parte dellla coda è costellata all interno di piccole geodi

pulitura effetuata con martellatore

Allega File(s)

#2 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 10:44

Visualizza Messaggiowalter .p, il 22 settembre 2015 - 10:20 , ha scritto:

Allegato IMG_0371 (FILEminimizer).JPGAllegato IMG_0364 (FILEminimizer).JPGAllegato IMG_0361 (FILEminimizer).JPG

il pesce è in tre dimensioni , la roccia durissima , la parte dellla coda è costellata all interno di piccole geodi

Bravo,molto bello, assomiglia a quelli del Brasile. P.S. dove lo hai  preso ?

#3 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 10:51

Visualizza MessaggioUdinora, il 22 settembre 2015 - 10:44 , ha scritto:

Bravo,molto bello, assomiglia a quelli del Brasile. P.S. dove lo hai  preso ?
da fossilone , oggi vedo di finirlo , poi quando arriva la sabbiatrice l'ultimo colpetto

#4 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 11:05

Visualizza Messaggiowalter .p, il 22 settembre 2015 - 10:51 , ha scritto:

da fossilone , oggi vedo di finirlo , poi quando arriva la sabbiatrice l'ultimo colpetto
Vedendolo in foto, posso suggerirti di usare anche il vibroincisore se ha la ponta sottile in Widia,per tutti gli anfratti  e le parti delicate, se il pezzo è tuo,però perchè sai benissimo che così il tempo vola e le ore non si contano. Il risultato che si ottiene è ottimo,però se è per terzi questi non ti pagano il tempo usato per la pulitura,quindi......

#5 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 11:22

Visualizza MessaggioUdinora, il 22 settembre 2015 - 11:05 , ha scritto:

Vedendolo in foto, posso suggerirti di usare anche il vibroincisore se ha la ponta sottile in Widia,per tutti gli anfratti  e le parti delicate, se il pezzo è tuo,però perchè sai benissimo che così il tempo vola e le ore non si contano. Il risultato che si ottiene è ottimo,però se è per terzi questi non ti pagano il tempo usato per la pulitura,quindi......
  io pulisco per passione , poi se mi capita che qualcuno vuole il pezzo di sicuro non metto il costo delle ore , qualcosina per ammortizzare l'attrezzatura che costa parecchio e il costo del pezzo , l'intenzione è di fare come dici tù, oggi provo ma vidiam o non vidiam il problema sone le battute del martellatore , l roccia non è dura va oltre il duro , per pulirlo ho dovuto seguire le linee di frattura del nodulo e cercare di staccare frammenti di roccia fino al fossile , calcola che in vari amici mi hanno detto che era impossibile prepararlo. di sicuro per preparare questi noduli bisagna avere una certa esperieza

#6 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6787 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 11:52

Notizie del pesce?
Provenienza, periodo, specie ....

#7 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 12:32

Visualizza Messaggiofrancomete, il 22 settembre 2015 - 11:52 , ha scritto:

Notizie del pesce?
Provenienza, periodo, specie ....
creta marocco , il nome proprio non lo sò , non si vedeva niente , chiederò a fossilone

quando lo troverò

non sono un esperto di classificazione , di solito come gli ultimi un paio di mesi fà ci pensano i palentologi che li studiano :P

#8 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 12:49

Allega file  FullSizeRender.jpg   89,36K   4 Numero di downloadsAllega file  FullSizeRender(1).jpg   105,08K   4 Numero di downloads

alla fine il pesce deve passare da questa , la nuova sabbiatrice

capacità lastre da 51 cm x 44 cm

predisposta per sabbie    da 25 micron a 50 micron usabili in contemporanea

#9 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 01:13

Visualizza Messaggiowalter .p, il 22 settembre 2015 - 11:22 , ha scritto:

io pulisco per passione , poi se mi capita che qualcuno vuole il pezzo di sicuro non metto il costo delle ore , qualcosina per ammortizzare l'attrezzatura che costa parecchio e il costo del pezzo , l'intenzione è di fare come dici tù, oggi provo ma vidiam o non vidiam il problema sone le battute del martellatore , l roccia non è dura va oltre il duro , per pulirlo ho dovuto seguire le linee di frattura del nodulo e cercare di staccare frammenti di roccia fino al fossile , calcola che in vari amici mi hanno detto che era impossibile prepararlo. di sicuro per preparare questi noduli bisagna avere una certa esperieza
Tu sicuramente sei più esperto di me, però dalla mia esperienza su fossili delicati,ti posso dire che col martellatore ( tipo Chicago Pneumatic per intenderci ), non si riesce a fare un lavoro di fino,almeno io non ci riesco, tutto il lavoro di fino, lo faccio con un vibroincisore CTS a 2-2,5 bar, con punta da 1mm in Widia da me costruita,e,tu che giri per le fiere, puoi vedere i risultati sui claudiosauri di "non si può citare a causa di una richiesta ufficiale",è un lavoro però ci si riesce . Ti allego una foto dell'attrezzo.

Allega File(s)

#10 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 02:02

Visualizza MessaggioUdinora, il 22 settembre 2015 - 01:13 , ha scritto:

Tu sicuramente sei più esperto di me, però dalla mia esperienza su fossili delicati,ti posso dire che col martellatore ( tipo Chicago Pneumatic per intenderci ), non si riesce a fare un lavoro di fino,almeno io non ci riesco, tutto il lavoro di fino, lo faccio con un vibroincisore CTS a 2-2,5 bar, con punta da 1mm in Widia da me costruita,e,tu che giri per le fiere, puoi vedere i risultati sui claudiosauri di "non si può citare a causa di una richiesta ufficiale",è un lavoro però ci si riesce . Ti allego una foto dell'attrezzo.
ho 4 martellatori , ho appena provato con gli aghi , quella dei claudisuri  è niente in confroto di questa , gli aghi lucidano la roccia ma non l'asportano ,il chicago è l'unico che prodduce risultati, per finirlo tenterò con la sabbiatrice e corindone bianco a basse atmosfere

#11 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 02:23

Visualizza Messaggiowalter .p, il 22 settembre 2015 - 02:02 , ha scritto:

ho 4 martellatori , ho appena provato con gli aghi , quella dei claudisuri  è niente in confroto di questa , gli aghi lucidano la roccia ma non l'asportano ,il chicago è l'unico che prodduce risultati, per finirlo tenterò con la sabbiatrice e corindone bianco a basse atmosfere

Dovresti provare con sabbie al carburo di silicio, le uniche che intaccano ogni tipo di materiale, compreso ceramiche e widial. Ha una durezza che è tra il corindone e il diamante, ma è molto più tagliente.

https://it.wikipedia...brasivo#Durezza

Carburo di silicio[modifica | modifica wikitesto]
Immagine inserita Lo stesso argomento in dettaglio: Carburo di silicio.
La produzione è effettuata tramite la combustione, in forno elettrico, in eccesso di carbone e silice estremamente pura; ottenendo così il carburo di silice (SiC), una pietra dall'aspetto cristallino con colori che variano dal verde al nero, caratterizzandone la qualità. Ha un durezza Mohs di 9,5 ma è anche estremamente fragile per cui impiegato per la lavorazione di materiali a bassa tenacità, come la ghisa, vetro, metalli non ferrosi, carburi metallici, pietre ornamentali, gomma e legnami dolci. Usualmente lo troviamo sotto forma di abrasivi flessibili o rigidi.

#12 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 481 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 02:50

Visualizza Messaggiowalter .p, il 22 settembre 2015 - 02:02 , ha scritto:

Più di così non so dirti, questa è la mia esperienza,riguardo al carburo di silicio come dice il nonno sono molto scettico, perchè sicuramente porta via la roccia,ma assieme se ne va anche il pesce,perchè è più tenero,poi con la spinta della sabbia unita alla pressione dell'aria, ( anche se bassa ) lo stacca  e scompare. Ti faccio i miei migliori auguri affinchè tu arrivi alla fine con i risultati migliori

#13 glu

glu

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 586 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 06:16

io ho un pesce molto simile sempre in nodulo del marocco di cui nemmeno io conoscevo l'esatta provenienza. L'ho classificato come Goulmimichthys arambourgi del cretaceo di Goulmina. Potrebbe essere?  

#14 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6787 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 06:18

Si

#15 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1207 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 22 settembre 2015 - 07:22

Visualizza Messaggiowalter .p, il 22 settembre 2015 - 10:20 , ha scritto:

Allegato IMG_0371 (FILEminimizer).JPGAllegato IMG_0364 (FILEminimizer).JPGAllegato IMG_0361 (FILEminimizer).JPG

io ne ho uno da preparare ma non ho il coraggio di iniziarlo!!è troppo duro :(!!!anhce con il chicago si annaspa

#16 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 07:27

Visualizza Messaggiofallenrain, il 22 settembre 2015 - 07:22 , ha scritto:

io ne ho uno da preparare ma non ho il coraggio di iniziarlo!!è troppo duro :(!!!
comincia dalla pancia , vicino alla testa e segui  l'andamento della frattura della roccia , bisogna fare una mezzaluna, se non hi il chicago  martellatore , lacia stare rovini l'attrezzatura.

#17 gino

gino

Protozoo

• Iscritto
  • 294 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 07:33

la durezza del ossido di alluminio ( detto corindone ) e di .9 sulla scala mohs.

#18 gino

gino

Protozoo

• Iscritto
  • 294 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 07:37

walter..bello il pesciolino ::) ::) ::)

#19 walter .p

walter .p

Ammonite

• Iscritto
  • 1855 Messaggi:
  • Localitàcanzo co

Inviato 22 settembre 2015 - 07:41

Visualizza Messaggiogino, il 22 settembre 2015 - 07:37 , ha scritto:

walter..bello il pesciolino ::) ::) ::)
è quello che era nella vetrinetta da basso , lo hai visto varie volte

#20 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6787 Messaggi:

Inviato 22 settembre 2015 - 07:44

Questo era mio, roba di 5-6 anni fa, una giornata di lavoro per mettere a nudo la testa con un modestissimo Valex elettrico.
Poi mi sono rotto i maroni e l'ho venduto.

Allega file  DSCN7307.JPG   167,15K   4 Numero di downloads

Allega file  DSCN7309.JPG   136,2K   1 Numero di downloads

Allega file  DSCN7311.JPG   141,09K   4 Numero di downloads

Allega file  DSCN7323.JPG   97,23K   3 Numero di downloads

Denti

Allega file  Denti.JPG   107,17K   3 Numero di downloads

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana