Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

No classificazione, No party

Ammonite

• Per cortesia connettiti per rispondere
107 risposte a questa discussione

#101 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1389 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 01 settembre 2016 - 08:13

Anche per me crinoide

#102 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5225 Messaggi:

Inviato 01 settembre 2016 - 08:30

Visualizza Messaggiopippodue, il 31 agosto 2016 - 06:51 , ha scritto:

Grrr... Cavolo io mi perdo via con questo blog... la tecnologia non sarà mai il mio mestiere! Sono peggio io di un fossile...
Ad ogni modo... L'ho trovato presso una conca glaciale ai piedi della presolana, sotto le pareti a strapiombo.
spero serva la foto in sezione. sinceramente visto così non sembra di forma cilindrica ma di una larghezza costante tipo un tubo corrugato da elettricisti (scusate il paragone). nella stessa zona ho trovato anche quest'altra roccia mentere ad lamenno s salvatore avevo trovato da piccolo questi che sembrano vegetali! Certo che qui c'è un mondo da scoprire!!! Grazie ancora a tutti! Molto disponibili e professionali!Allegato 14192082_10208709663012378_974139330142925740_n.jpg

Vedi link : https://www.google.i...EciqOy3ODXaaSM:

#103 pippodue

pippodue

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • LocalitàBergamo

Inviato 01 settembre 2016 - 06:32

Accidenti vedendo le immagini nel web di come era doveva essere proprio bello!!! Peccato non aver trovato tutto il resto...

#104 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1389 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 02 settembre 2016 - 08:03

"Tutto il resto" è la parte rara dei crinoidi, gli steli o gli articoli singoli si trovano abbastanza comunemente, almeno in alcuni siti.
Questi li ho trovati a Charmouth, nel Dorset in Inghilterra:
Allega file  Pentacrinites_fossilis.jpg   84,55K   0 Numero di downloads
Circa 12cm x 9 cm

Allega file  Pentacrinites fossilis 2.jpg   30,07K   1 Numero di downloads
Circa 10cm x 7 cm

#105 pippodue

pippodue

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:
  • LocalitàBergamo

Inviato 02 settembre 2016 - 11:20

Bellissimi! complimenti!

#106 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 02 settembre 2016 - 11:25

Eh giá, lo stelo dei crinoidi é fragile e si frammenta facilmente, ci sono calcari densissimi di questi steli ma dove non trovi nulla di intero, inoltre non tutte le specie conservano il calice. L'esemplare che ha postato Eastwing, un Pentacrinites, é una delle specie più comuni che si possa trovare integro, non so se il motivo é che ha magari una struttura più robusta oppure se é per il diverso stile di vita (attaccato ai tronchi galleggianti e non al fondale)

#107 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1020 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 21 novembre 2017 - 06:53

ciao a tutti, per cause di forza maggiore sono  stato parecchio assente qua sul forum, adesso spero di avere un po' più di tempo libero da dedicarvi .
Detto questo volevo sottoporvi questo pezzo di colonna vertebrale di un animale di cui ignoro completamente la specie.  So solamente che viene dal Marocco. Spero qualcuno possa aiutarmi.

Allega File(s)

#108 Vitto

Vitto

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 300 Messaggi:

Inviato 22 novembre 2017 - 01:53

l'ultima foto di pippo2 potrebbe essere un pezzo di calcare a botroidi vedendola così.

Anche taggato con Ammonite

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana