Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ultimissime dalla Germania

• Per cortesia connettiti per rispondere
21 risposte a questa discussione

#1 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 21 ottobre 2015 - 11:12

Di ritorno dalla area a sud di Stoccarda posto le ultime foto di fossili disponibili. Metto anche i prezzi così non ci penso più...

Allora
foto 1. Piastra preparata di ittiosauro (45 x 35). 275eu

foto2. Piastra preparata di ossa di cranio con materia cerebrale, sempre di ittiosauro: 250eu
foto 3 particolare piastra2

foto 4 . Piastra ittiosauro semi-preparata (particolare) 40x30 150eu

foto 5 piastra preparata di ittiosauro (50 x 35): 300eu

foto 6 ammonite ariete preparata (25cm ca): 180eu

foto7 ammoniti del malm (geisingen): le due più grandi centrali: 40 eu cad.

#2 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 11:16

Eccole...

Allega File(s)

#3 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 11:19

poi

Allega File(s)

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6791 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 11:54

Belli gli ittio.

#5 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 21 ottobre 2015 - 12:26

Ma la bottiglia di Bocchino è già fossile ? :P

#6 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3646 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 21 ottobre 2015 - 12:40

No, penso che sia lo sconto. ;D

#7 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 12:56

quella della materia cerebrale mi suona piuttosto strana...come fa a conservarsi una cosa così delicata, sopratutto in uno sfascio tale di ossa? Sono noti calchi fossili di cervelli, ma sono cose rarissime da scatole craniche intatte....c'è della documentazione a riguardo della conservazione delle parti molli di questi ittio?

#8 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 01:19

Visualizza MessaggioPrejott, il 21 ottobre 2015 - 12:56 , ha scritto:

quella della materia cerebrale mi suona piuttosto strana...come fa a conservarsi una cosa così delicata, sopratutto in uno sfascio tale di ossa? Sono noti calchi fossili di cervelli, ma sono cose rarissime da scatole craniche intatte....c'è della documentazione a riguardo della conservazione delle parti molli di questi ittio?
Guarda. Io riporto le descrizioni dell'uomo che li trova e li tratta. Un conoscitore esperto da oltre 30 anni. Può darsi che sia vomito ma è comunque parti molli.

#9 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 01:21

Visualizza Messaggiobergamo, il 21 ottobre 2015 - 12:26 , ha scritto:

Ma la bottiglia di Bocchino è già fossile ? :P

Lo sapevo che qualcuno l'avrebbe vista :D
Quello che non si fa per ammansire i contatti teutonici :P

#10 TheCounts

TheCounts

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 02:24

Mi associo a Prejott, riguardo al dubbio della denominazione "materia cerebrale". Per poter definire se quella materia siano resti di parti molli servirebbe una visione del pezzo da vicino.
Tuttavia per come sono disarticolate le ossa, dubito che si sia conservata della materia organica, al massimo potrebbero essere gli tracce dei batteri che hanno preso parte alla decomposizione del resto, oppure a tracce fossili di vermi vari che hanno smosso il fondo una volta che la carcassa lo aveva già raggiunto.
Non conosco il giacimento, per cui le mie sono solo ipotesi.

#11 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 03:58

Visualizza MessaggioMax, il 21 ottobre 2015 - 01:19 , ha scritto:

Guarda. Io riporto le descrizioni dell'uomo che li trova e li tratta. Un conoscitore esperto da oltre 30 anni. Può darsi che sia vomito ma è comunque parti molli.
Relativamente....nei,vomiti, sputi e cacche varie in genere sono comunque le parti dure (quindi indigeste) a conservarsi. Bisognerebbe vedere di cosa sono fatti i noduli, cercare di capire se contengono microfossili, se no potrebbe trattarsi di noduli minerali.

#12 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 21 ottobre 2015 - 04:30

Sono ben accetti tutti i pareri che comunque rimangono dei meri interessanti pareri come, d'altronde, quello di chi tratta i fossili che ho presentato. Queste persone sono i preparatori ed i fornitori del museo di Dotternhausen Anche nella prima foto compare in piastra una sorta di vomito (la macchia in basso). .

#13 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1140 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 03 novembre 2015 - 10:48

Madosca se mi piacerebbe una di quelle lastre di ittio, ma il mio budget è un po piu ridotto e peccato che per alcune decine di euro non possa acquistare questi magnifici pezzi.
Per chi non lo avesse notato ho un amore sfrenato per i vertebrati del mesozoico.
Eheh xD

#14 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2015 - 05:46

Capisco. Tuttavia i prezzi a cui escono queste piastre già preparate sono veramente ridotti all'osso. Tanto è vero che sono molto richieste.

#15 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1207 Messaggi:
  • LocalitàZanè

Inviato 04 novembre 2015 - 08:22

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 03 novembre 2015 - 10:48 , ha scritto:

Madosca se mi piacerebbe una di quelle lastre di ittio, ma il mio budget è un po piu ridotto e peccato che per alcune decine di euro non possa acquistare questi magnifici pezzi.
Per chi non lo avesse notato ho un amore sfrenato per i vertebrati del mesozoico.
Eheh xD
con 10 euro fai fatica a comprarti un trilobite xd

#16 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2015 - 09:29

Citazione

con 10 euro fai fatica a comprarti un trilobite xd

Direi parecchia fatica...

#17 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6791 Messaggi:

Inviato 04 novembre 2015 - 10:20

Credo intendesse poche decine di € oltre al suo budget.

#18 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1140 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 05 novembre 2015 - 09:27

Francomete grazie di aver afferrato!
Haha si intendevo che dispongo di 100 al massimo e che quindi per una cinquantina non posso accaparrarmi nemmeno quello meno costoso.
Capisco perfettamente il prezzo e non intendo nemmeno chiederi di scendere perchè anche se non mi intendo un gran chè vedo che sono bei pezzi e non mi sembra giusto.
Eheh!
Un saluto e buona serata ragazzi
Marco
Sauro

#19 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1566 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2016 - 07:52

Eila' ragazzi. Sono in partenza (sabato e domenica prossimi) per un rapido viaggio in Baden Wurttemberg. Faccio un giro per qualche posticino conosciuto; senza troppe aspettative perchè si prevede un tempo da lupi...Inoltre visiterò i laboratori dei due contatti indigeni che preparano e vendono pezzi estratti dalle cave della zona. Se qualcuno ha interesse posso, una volta sul posto, mandare foto di eventuali pezzi preparati e non (quasi tutti non preparati). Si tratta prevalentemente di pezzi di ittiosauro, coccodrillo e, dall'altra parte, di ammoniti del genere ariete o provenienti dal malm tedesco (parte superiore del giurassico, quello bianco),. Non posso essere più preciso perchè non mi è dato di sapere che cosa effettivamente (e se) dispongono di pezzi interessanti. A presto!! ;)

#20 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 13 aprile 2016 - 11:58

Visualizza MessaggioMax, il 13 aprile 2016 - 07:52 , ha scritto:

Eila' ragazzi. Sono in partenza (sabato e domenica prossimi) per un rapido viaggio in Baden Wurttemberg. Faccio un giro per qualche posticino conosciuto; senza troppe aspettative perchè si prevede un tempo da lupi...Inoltre visiterò i laboratori dei due contatti indigeni che preparano e vendono pezzi estratti dalle cave della zona. Se qualcuno ha interesse posso, una volta sul posto, mandare foto di eventuali pezzi preparati e non (quasi tutti non preparati). Si tratta prevalentemente di pezzi di ittiosauro, coccodrillo e, dall'altra parte, di ammoniti del genere ariete o provenienti dal malm tedesco (parte superiore del giurassico, quello bianco),. Non posso essere più preciso perchè non mi è dato di sapere che cosa effettivamente (e se) dispongono di pezzi interessanti. A presto!! ;)

Buon viaggio e buon divertimento.

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana