Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Verona mineral show - 27-28-29 Novembre 2015

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#1 jody

jody

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 23 novembre 2015 - 05:07

Ciao a tutti,
se qualcuno è interessato segnalo il Verona mineral show del 27-28-29 Novembre 2015

Immagine inserita

Ingresso intero 10€, ridotto ad 8 € se vi registrate (basta un indirizzo mail)
Per maggiori dettagli il sito è: http://www.veronamineralshow.com/

99% ci faccio un salto sabato al mattino ;)

#2 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5325 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2015 - 06:31

Visualizza Messaggiojody, il 23 novembre 2015 - 05:07 , ha scritto:

Ciao a tutti,
se qualcuno è interessato segnalo il Verona mineral show del 27-28-29 Novembre 2015

Immagine inserita

Ingresso intero 10€, ridotto ad 8 € se vi registrate (basta un indirizzo mail)
Per maggiori dettagli il sito è: http://www.veronamineralshow.com/

99% ci faccio un salto sabato al mattino ;)

Se potete, documentateci la fiera con belle foto dei fossili in esposizione. Almeno, per chi non può visitarla causa la troppa distanza.... kilometrica. ;) :P :lol:

#3 jody

jody

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 23 novembre 2015 - 08:13

Visualizza Messaggiononno, il 23 novembre 2015 - 06:31 , ha scritto:

Se potete, documentateci la fiera con belle foto dei fossili in esposizione. Almeno, per chi non può visitarla causa la troppa distanza.... kilometrica. ;) :P :lol:

Di sicuro non mancherò di farlo :D

#4 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3100 Messaggi:

Inviato 23 novembre 2015 - 10:01

mi sa che le foto saranno pochine...

#5 dario

dario

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 169 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2015 - 08:21

Grazie della segnalazione! Io vedo se passo con le donne... anche se me la ricordo una festa della bigiotteria e del falso marocchino... :-(

#6 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 24 novembre 2015 - 01:14

Visualizza Messaggiononno, il 23 novembre 2015 - 06:31 , ha scritto:

Augusto a Verona tra 10.000 cose rischi di trovare un pezzettino valido ma sul manifesto vedo in evidenza "ninnoli e bijoux
avrai poche foto :P :P :P

#7 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6941 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2015 - 01:21

La fiera di dicembre è sempre stata dedicata ai regalini natalizi e ai salami dell'Alto Adige.
Da qualche anno a questa parte solo pochi minerali e qualche sparuto fossile.
Da quest'anno l'organizzazione è passata di mano dal gruppo storico che l'ha sempre gestita all'Ente Fiere di Verona, per cui dire come sarà l'evoluzione del materiale esposto è dura.
Se proprio uno abita nel raggio di 5 km un salto lo  può sempre fare, sempre tenuto conto del prezzo del biglietto, 10€.

#8 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 24 novembre 2015 - 06:31

Visualizza Messaggiofrancomete, il 24 novembre 2015 - 01:21 , ha scritto:

La fiera di dicembre è sempre stata dedicata ai regalini natalizi e ai salami dell'Alto Adige.
Da qualche anno a questa parte solo pochi minerali e qualche sparuto fossile.
Da quest'anno l'organizzazione è passata di mano dal gruppo storico che l'ha sempre gestita all'Ente Fiere di Verona, per cui dire come sarà l'evoluzione del materiale esposto è dura.
Se proprio uno abita nel raggio di 5 km un salto lo  può sempre fare, sempre tenuto conto del prezzo del biglietto, 10€.

Una volta era molto meno "collaninosa" e per guinta l'ingresso era gratuito.
Ad un certo punto ho smesso di andarci ed ho disertato per parecchi anni (come ormai faccio anche a Bologna dopo che l'hanno "bigiotterizzata"). L'anno scorso ci sono tornato per caso e qualche fossile c'era, ma non certo da attirare pubblico da lontano.
Da segnalare evidenti falle nell'organizzazione, tipo un solo bancomat in tutta la fiera, ovviamente scarico.

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6941 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2015 - 08:49

Visualizza Messaggioeupatagus, il 24 novembre 2015 - 06:31 , ha scritto:

Una volta era molto meno "collaninosa" e per guinta l'ingresso era gratuito.
Ad un certo punto ho smesso di andarci ed ho disertato per parecchi anni (come ormai faccio anche a Bologna dopo che l'hanno "bigiotterizzata"). L'anno scorso ci sono tornato per caso e qualche fossile c'era, ma non certo da attirare pubblico da lontano.
Da segnalare evidenti falle nell'organizzazione, tipo un solo bancomat in tutta la fiera, ovviamente scarico.
Ho seguito l'evoluzione per oltre 40 anni, credo la prima volta che sono andato avevo 9-10 anni, il budget era di 300 lire, ho preso 3 ammoniti piritizzate francesi.

#10 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5325 Messaggi:

Inviato 24 novembre 2015 - 10:14

Visualizza Messaggiobergamo, il 24 novembre 2015 - 01:14 , ha scritto:

Augusto a Verona tra 10.000 cose rischi di trovare un pezzettino valido ma sul manifesto vedo in evidenza "ninnoli e bijoux
avrai poche foto :P :P :P

??? :'( :'(

#11 bramfab

bramfab

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 975 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2015 - 09:58

Ma cosa saranno i workshop gratuiti?

#12 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 26 novembre 2015 - 08:03

Visualizza Messaggiobramfab, il 26 novembre 2015 - 09:58 , ha scritto:

Diffida sempre di chi usa parole inglesi, specie quando non necessarie! <_<

#13 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6941 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2015 - 08:38

Di solito fanno dei corsi sul taglio delle pietre a cura dell'IGI, oppure ricerca dell'oro, se ci sono i Cerato di Bolca di solito portano delle lastrine da aprire per i bambini, lavorazione della selce per fare le riproduzioni litiche ... credo siano questi

#14 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3691 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 26 novembre 2015 - 08:48

Bei tempi quando invece di workshop si diceva seminario, corso di approfondimento, laboratorio, tutti capivano subito. Non dimentichiamo che nella Costituzione italiana si precisa che la lingua ufficiale nel nostro stato è la lingua italiana, quindi, usiamola.

#15 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5325 Messaggi:

Inviato 26 novembre 2015 - 11:34

Non conoscendo l'inglese e....usato il traduttore, ne esce che...Work = Lavoro ---- Shorp = Negozio ---- Workshorp = Officina

In conclusione ritengo buona l'interpretazione dell'amico francomete. ;) :D :D

Le solite sciccherie dell'italiana maniera. ::)

#16 jody

jody

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 133 Messaggi:
  • LocalitàVerona

Inviato 28 novembre 2015 - 05:35

Eccomi di ritorno dal mineral show, abbastanza deluso... :(  più bigiotteria, collane e simili che fossili e minerali, per non parlare di malacologia (1 charonia lampas che veniva usata da appendino per orecchini). Però è stata contenta la mia compagna, tornata a casa con 6 collane ;)

Ho assistito per ben 30 secondi ad un workshop: "chiusure con pietre per collane" :D poi ho desistito

Per quanto riguarda fossili ho visto delle "patacche" clamorose dove si vedeva chiaramente che erano stampi in gesso colorati a mano :(  e se me ne sono accorto io, vuol dire che erano veramente fatti male.

Ho fatto una piccola gallery con le foto: http://paleofox.com/...a-mineral-show/
Se volete le foto in definizione più alta fatemi sapere.

PS. Ho fatto una foto a dei calchi che mi sembravano proprio quelli di Alonte, anche la matrice mi sembrava quella... ma si possono vendere?
http://paleofox.com/...img-0955-large/

#17 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 28 novembre 2015 - 05:57

Visualizza Messaggiojody, il 28 novembre 2015 - 05:35 , ha scritto:

Eccomi di ritorno dal mineral show, abbastanza deluso... :(  più bigiotteria, collane e simili che fossili e minerali, per non parlare di malacologia (1 charonia lampas che veniva usata da appendino per orecchini). Però è stata contenta la mia compagna, tornata a casa con 6 collane ;)

Ho assistito per ben 30 secondi ad un workshop: "chiusure con pietre per collane" :D poi ho desistito

Per quanto riguarda fossili ho visto delle "patacche" clamorose dove si vedeva chiaramente che erano stampi in gesso colorati a mano :(  e se me ne sono accorto io, vuol dire che erano veramente fatti male.

Ho fatto una piccola gallery con le foto: http://paleofox.com/...a-mineral-show/

PS. Ho fatto una foto a dei calchi che mi sembravano proprio quelli di Alonte, anche la matrice mi sembrava quella... ma si possono vendere?
Grazie per il tuolavoro

#18 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 993 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 28 novembre 2015 - 05:59

Grazie jody :)

#19 bisnonno

bisnonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5325 Messaggi:

Inviato 28 novembre 2015 - 06:20

Visualizza Messaggiojody, il 28 novembre 2015 - 05:35 , ha scritto:

Quasi certamente, i calchi, sono di Alonte, ma se chiedi ti diranno...o che non ne conoscono la provenienza o che vengono da Spagna, Francia ecc.ecc.. Comunque non avendo alcun valore ne scientifico, data l'enorme quantità trovata, ne di interesse collezionistico, lasciano facilmente libero il commercio. Comunque, quasi sempre, i controlli li fanno quando c'è qualche denuncia di terze persone interessate. Stessa cosa quando controllano qualche collezionista.

#20 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6024 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 28 novembre 2015 - 10:18

dai un pò di materiale c'era
non era male alla fine

ma sembra un solo banco con fossili o mi sbaglio?

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana