Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

collezione fossili in edicola

• Per cortesia connettiti per rispondere
46 risposte a questa discussione

#21 berserk1981

berserk1981

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 07 gennaio 2016 - 04:37

dato il prezzo di 7 euro tra dente e raccoglitore ci sta

#22 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 06:13

Visualizza Messaggioberserk1981, il 07 gennaio 2016 - 04:37 , ha scritto:

dato il prezzo di 7 euro tra dente e raccoglitore ci sta

Non mettiamo il carro davanti ai buoi, aspettiamo di vedere...il dente, però. ;) :)

#23 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 941 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 07 gennaio 2016 - 06:26

Sta un po' anche alla fortuna...ovviamente non sono tutti uguali, ad esempio oltre a quello che ho preso io, ce ne stava un altro ed era la metà del mio :( praticamente del trillo c'era solo il "sedere" :D, boh...speriamo di pescare bene :)

#24 MORO

MORO

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 07 gennaio 2016 - 07:27

Quando dovrebbe uscire la seconda?

#25 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5259 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2016 - 07:31

Visualizza MessaggioMORO, il 07 gennaio 2016 - 07:27 , ha scritto:

Quando dovrebbe uscire la seconda?

Moro...ti tiro le orecchie ;) :D qui, in un mio intervento, ho già detto che la 2° uscita sarà la settimana prossima. :)

Inviato Un giorno fa

Prima uscita..., Parte di trilobite Flexicalimene Auzregi, ordoviciano del Marocco. Le 2 schede di trilobiti, che si trovano sulla 1°ma uscita, non corrispondono al trilobite in offerta. 2°da uscita, la settimana prossima. ;) :)

#26 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 941 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 07 gennaio 2016 - 08:37

La prima è arrivata il 2 gennaio, sul retro c'è scritto "la seconda tra 14 giorni" quindi in teoria il 16 gennaio e costa 7,99

#27 ApollinareN

ApollinareN

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 109 Messaggi:
  • LocalitàNapoli

Inviato 07 gennaio 2016 - 09:33

Almeno fino a qualche anno fa, a crisi economica già iniziata, internet non aveva influito più di tanto sulle vendite. Poi, la crisi è perdurata e ancora perdura e anche internet è diventato più appetibile e valido sostituto alle edicole, non sempre più valido per i contenuti, in rete sono spesso frammenti poco approfonditi, ma tant'è. Speriamo solo che la crisi passi presto e che lo Stato dia un aiuto concreto alla rete di vendita per edicole.

#28 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1153 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 07 gennaio 2016 - 10:14

Ahh ma allora il mezzo trilo è presente in tutte le prime uscite, furbacchioni. L'altro giorno ero in edicola e ho chiesto ma dato che era solo mezzo trilo (sembrava tagliato dall uomo, taglio netto e senza crepe) ho detto di no. Va be, per 2 euro lo prendo solo per vedere un po come è il fascicolo.
Concordo però che la prima collezione era più carina per le scatoline (che preferisco a ste schifezze che danno oggi) e per la documentazione un po più professionale e utile magari. Diciamo che è una collezione che punta ai piccoli e lo reputo un pregio più che un difetto. Fosse anche che comprano solo la prima uscita, un fossile può bastare a far scoccare la scintilla (come è successo a me con un dente di squalo)

#29 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1153 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 07 gennaio 2016 - 11:15

Ragazzi, ero su google a curiosare sulla collezione e ho trovato il video di un bambino tutto contento di aver comprato il suo primo fossile (di questa collezione) e vi giuro che, dato che aveva il poster con tutti i fossili, vederlo leggerli, sbagliando magari qualche parola (avrà avuto si e no 5 anni) mi ha fatto una tenerezza! Ecco perchè incoraggio queste opere! Se solo avessero un prezzo più economico le farei anche io (tipo sotto i 5€ a uscita ci farei un pensierino) ma purtroppo costano di piu, e 7.99 per 60 uscite sono più di 470€... Mica poco.. Anche se spalmati in mesi e mesi.. Comunque sono contento che serva a qualcosa ! Magari tra qualche anno si iscriverà qui sul forum quel ragazzino(a patto che non abbandoni subito la collezione). Comunque , un saluto a tutti, buona notte! Marco,sauro

#30 berserk1981

berserk1981

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 08 gennaio 2016 - 12:16

ritornando al trillo anche io ho scelto tra due numeri in cui uno era piccolo l'altro molto + grande

#31 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1153 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 08 gennaio 2016 - 06:16

Ok, ora col senno di poi (dato che ho comprato la prima uscita) vi dico la mia.
Vi posto la foto del trilo che ho trovato, diciamo che dal mio edicolante non c era molta scelta, ne ho preso uno piccolino ma almeno in condizioni decenti (gli altri 2 erano bruttissimi).
Ho trovato la scatoletta di plastica danneggiata e la cosa non mi è piaciuta molto (anche se li è colpa del trasporto).
Sfoglio solo ora in diretta le pagine del fascicolo.
Le infomazioni date sono basliari ovviamente. Si parla di cos è un fossile, come si forma ecc.. Niente che non ci aspettassimo. Nel fascicolo principale dopo l introduzione abbiamo un paio di pagine del fumetto e successivamente paginette di "approfondimento" sulla vita primordiale. Ecco: il fumeto è anche carino, niente di nuovo dal poco che ho letto ma simpatico. La scelta di inserirlo in mezzo al fascicolo non l ho capita. Avrei preferito che separassero la parte rivolta ai piu piccoli rispetto a quella per i più grandi, ma va be. Oltre al primo facicolo c e un volantino pubblicitario di altri prodotti geoworld, e li non ci possiamo far niente, mi pare giusto. Abbiamo poi un altro volantino col piano dell opera, dove mi sarebbe poaciuta una lista dei fossili ma non c e(sul sito però si), anche qui piu che un piano dell opera è un lancio dell opera, ma va be. Abbiamo 2 schede di approfondimento (fronte e retro, A5) con i buchi, che descrivono 4 generi di tilli (la class. Si ferma al genere). Abbiamo il solito volantino con su scritte le modalità per ricervere l'intera opera a casa, e per finire la cosa che mi è piaciuta di piu, un poster con i vari fossili, ma la prte migliore è nel retro, dove vi è un'aspirale con tutte la varie ere e con vari disegnini, niente di speciale, si trova comodamente su internet, ma per un bambino o un neofita che si approccia per la prima volta avere un quadro chiaro e grande, d'impatto, può aiutare ad inquadrare meglio i vari periodi e le creature che sono vissute in essi.
Per concludere, avendo gia fatto varie collezioni credo di poter dare un parere in confronto a quelle precedenti, non è un'opera professionale, credevo fosse indirizzata anche a un pubblico un po' piu grande ma ci fermiamo sotto i 12 anni. Per questa fascia però (diciamo 6-10 anni) la reputo ottimale. Ora avendo visto il piano dell opera la la prima uscita la mia impressione è abbastanza buona, ma diciamo che monitorerò la collezione (senza acquistarla) per vedere come procede. Per ora posso darle la sufficienza piena, ma non molto di più. Mi aspetavo qualcosa in più in effetti, comunque 2€ sono stati spesi per curiosità, non certo per un fossile da museo ecco. Chi ha comprato l'uscita mi dica un po se è d'accordo o meno!
Un slauto
Marcosauro

#32 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1153 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 08 gennaio 2016 - 06:18

Ecco il trilo, mezzo trilo diciamo

Allega File(s)

• Allega file  image.jpg   73,19K   2 Numero di downloads

#33 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2016 - 07:06

Dalle pubblicazioni che ho potuto controllare, nelle varie edicole paesane, + o -, erano tutti 1/2 trilibiti = al costo degli stampati + fossile. ;) :D :D

#34 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1153 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 08 gennaio 2016 - 07:16

Mi sapreste solo dire che specie di trilo sarebbe quella data in edicola?

#35 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 941 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 08 gennaio 2016 - 07:39

Marco anche per me uguale, la cosa che è piaciuta di più ai bimbi è stato il mega poster con le ere, veramente carino, hanno già tappezzato una parete della loro cameretta :)
il trillo (come già anticipato da nonno) dovrebbe essere un flexicalymene

#36 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1153 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 08 gennaio 2016 - 09:48

Scusate non ho letto, grazie comunque ciccio xD

#37 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 941 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 08 gennaio 2016 - 11:54

Figurati! :)

#38 bergamo

bergamo

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 09 gennaio 2016 - 12:57

Vista la descrizione di Marcosauro penso che si adatti ai bambini curiosi (quindi intelligenti) e a chi vuole una infarinatura di paleo
per poi fare sul serio cercando il materiale adatto. :)  
Se fossi interessato prenderei in blocco la prima uscita De Agostini che "nonno" ha offerto più volte. ;) :P

#39 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5259 Messaggi:

Inviato 09 gennaio 2016 - 02:08

Visualizza Messaggiobergamo, il 09 gennaio 2016 - 12:57 , ha scritto:

Vista la descrizione di Marcosauro penso che si adatti ai bambini curiosi (quindi intelligenti) e a chi vuole una infarinatura di paleo
per poi fare sul serio cercando il materiale adatto. :)  
Se fossi interessato prenderei in blocco la prima uscita De Agostini che "nonno" ha offerto più volte. ;) :P

Considerando, pure, che parecchi fossili della raccolta, di poco interesse e valore, li ho sostituiti con altri di maggior pregio. Sempre e comunque rispettandone l'indicazione del contenitore. ;) :)

#40 berserk1981

berserk1981

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 09 gennaio 2016 - 06:29

si cmq sia per chi non è un grande esperto conviene comprarlo

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana