Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

ultrasuoni


  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2016 - 01:16

Buon giorno a tutti,oggi parlando con un amico, questo mi ha suggerito una cosa,che sinceramente io mi ero già posto ma che non avevo mai preso in considerazione,e,cioè  la  PULIZIA DEI FOSSILI CON GLI ULTRASUONI  CHE USANO I DENTISTI PER RIMUOVERE IL TARTARO. Io penso che sulla roccia non faccia niente,però..... . C'è fra voi qualcuno che ha   esperienza in merito ? che mi possa dare delle indicazioni ?, io avrei la possibilità di avere un apparecchio gratis,per cui .......  .   Grazie

#2 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2016 - 01:36

A quanto so io (pochissimo) sí si usa la pulizia ad ultrasuoni per i fossili. In genere si usa quello che usano i gioiellieri, forse però solo perché costa di meno rispetto a quello che usano i dentisti. Quello che so é che si usa per una matrice abbastanza friabile su un fossile che sia più resistente. Il problema degli ultrasuoni é che se ci sono delle microfratture all'interno del fossile si possono accentuare fino a rompere il pezzo

#3 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 29 gennaio 2016 - 01:41

Un amico dentista me ne aveva regalato uno. Forse perché era a fine carriera, l'attrezzo o perché non sapevo usarlo, i risultati sono stati scarsi e sono passato al chicago e compagni.

#4 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2016 - 01:44

che io sappia il maggior utilizzo lo fanno i mineralisti su certi tipi di incrostazione. Sui fossili, detto da professionisti, ha scarsi risultati o, per lo meno, serve per qualche lavorazione molto specifica.

#5 Attilio

Attilio

    Mammifero

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3731 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 29 gennaio 2016 - 01:55

Per pulire i minerali si usa la vaschetta a ultrasuoni, con un grande inconveniente:  se il cristallo ha una crepa, crepa (battuta ;D )

#6 Estwing

Estwing

    Ammonite

  • Moderatore
  • 1746 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 29 gennaio 2016 - 02:57



#7 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2016 - 03:40

Grazie a tutti, immaginavo che fosse come dite voi,ma siccome un mio amico dentista deve cambiare apparecchio, me lo dava gratis,ma se i risultati sono nulli,almeno su certi fossili,quasi non vale la pena di portare a casa un impiccio,comunque vedremo.

#8 jdm

jdm

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 29 gennaio 2016 - 07:59

Visualizza MessaggioUdinora, il 29 gennaio 2016 - 03:40 , ha scritto:

quasi non vale la pena di portare a casa un impiccio,comunque vedremo.

Se ti venisse in mente di fare uscite con un metal detector potrebbe rivelarsi utile ;)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana