

BOLOGNA MINERAL SHOW 2016
#1
Inviato 01 febbraio 2016 - 03:50
Mostra mercato di mineralogia-malacologia-gemmologia-paleontologia, si conferma come la manifestazione mineralogica più attesa in Italia e tra le più importanti in Europa, punto d'incontro di appassionati, collezionisti o semplici amanti di questo meraviglioso mondo che Madre natura ha creato nella sua infinita manifestazione di forme e colori.
Il 47° Bologna Mineral Show conferma la formula che ha riscosso tanti consensi in tutti questi anni sia per l’elevato livello dei contenuti culturali e commerciali, sia per la qualità dei servizi offerti.
Particolarmente ricca l’offerta di minerali e fossili di altissimo livello provenienti da tutto il mondo, proposti dai migliori collezionisti e commercianti del settore.
La sezione culturale offre due appuntamenti imperdibili, con quattro mostre tematiche a carattere mineralogico di elevatissimo spessore, esposte, come tradizione, in un’area appositamente allestita allo scopo e due tematiche di tipo paleontologico.
Anche quest’anno è confermata la coincidenza con il Bijoux Expo, giunto con successo alla 13ª edizione; un’irrinunciabile opportunità per ammirare, regalare e regalarsi un oggetto di valore e di design, all’insegna dell’eleganza e della convenienza.
Nell’area Bijoux Expo ci sarà per il terzo anno la Mostra Tematica sul Gioiello Artistico, allestita con le opere degli artigiani della “Compagnia del Gioiello” e sviluppata sul tema “Atlantide”, continente sommerso protagonista di racconti e ricerche al limite tra verità storica e fantasia, ed il cui popolo si ricorda come depositario di conoscenze superiori, tra le quali l'utilizzo dell'energia cristallina dei minerali.
Bologna Mineral Show e BijouxExpo.
Due manifestazioni, ben distinte ma ad un unico prezzo, per un doppio risultato di pubblico ed espositori. Una ghiotta occasione per condividere insieme questi appuntamenti che di anno in anno non smettono di affascinare sempre nuovi visitatori ed espositori.
orari di apertura al pubblico 9.00-19.00
Per altre informazioni consigliamo di visitare il nostro sito internet
www.bolognamineralshow.com
Seguiteci quindi in questo mese precedente l'evento per conoscere nel dettaglio tutto quello che abbiamo organizzato per voi.
#2
Inviato 01 febbraio 2016 - 03:53
DIMOSTRAZIONE DI ARCHEOLOGIA SPERIMENTALE
Alfio Tomaselli catalizzerà l’attenzione dei visitatori con una dimostrazione su come l’uomo preistorico lavorava le pietre e le ossa per ottenere armi ed utensili, come otteneva i colori polverizzando i vari minerali presenti in natura, accenderà il fuoco utilizzando varie tecniche. Spiegherà la vita in un accampamento neolitico con tanto di pelli stese a terra con tutti i visitatori seduti a semicerchio intorno a lui e dopo la mezz’ora di dimostrazione saranno molte le persone che rimaste affascinate dalle sue parole resteranno anche per la successiva dimostrazione.
DEMONSTRATION OF EXPERIMENTAL ARCHAEOLOGY
Alfio Tomaselli will catalyze the attention of visitors with a demonstration on how prehistoric man worked stones and bones for weapons and tools; as well as the colors obtained by pulverizing the various minerals found in nature; and also light the fire using various techniques. He will explain life in a Neolithic camp with a lot of skins stretched on the ground with all the visitors sat in a semicircle around him, and after the half-hour demonstration many people will be fascinated by his words and will remain for the next demonstration.
Allega File(s)
#3
Inviato 01 febbraio 2016 - 06:20
#4
Inviato 13 febbraio 2016 - 03:08
#5
Inviato 14 febbraio 2016 - 12:18
#6
Inviato 14 febbraio 2016 - 09:13
#7
Inviato 14 febbraio 2016 - 09:53
#8
Inviato 15 febbraio 2016 - 09:07

#9
Inviato 15 febbraio 2016 - 01:06
I FOSSILI DELLE ARGILLE ASTIGIANE
Continua la rassegna di esemplari fossili provenienti dai sedimenti della formazione delle Argille Azzurre che emergono lungo le sponde del Fiume Tanaro, nei pressi della città di Asti. Una carrellata dei più importanti e rari fossili di questi sedimenti astigiani provenienti dalle argille plioceniche risalenti a 5 milioni di anni fa circa comprende i coralli piritizzati, ricci di mare dalla conservazione eccezionale con ancora il guscio e i rarissimi ossi di seppia. E ancora i strani molluschi del genere Xenophora, caratteristici per agglomerare sul bordo del guscio altre conchiglie, presenti con specie rarissime e dalla conservazione eccezionale; i Vermetidi, strani gasteropodi con la conchiglia a tubo dallo svolgimento irregolare, i grandi e rari gasteropodi come la Charonia lampas e la Ranella olearia.
Oltre a questi fossili marini una sezione è dedicata ai ritrovamenti di legni fossili che con varie tipologie e conservazione rendono questi reperti tipici di questa località. Tra questi, oltre a porzioni di tronchi più o meno “lavorati” dall’azione delle acque del fiume che ne ha modellato le forme, spiccano un campione conservato per silicizzazione con formazioni di calcedonio azzurro e un altro che conserva le gallerie delle Teredini, molluschi marini che si cibano dei legni che finiscono in mare.
Infine, una novità interessante è costituita dai cristalli lenticolari di gesso ritrovati isolati nelle marne fossilifere, che costituiscono un vero raccordo naturale tra la mineralogia e la paleontologia.
A corollario di questo ritorna la ricostruzione della mascella del gigantesco squalo Carcharocles megalodon, dominatore dei mari miocenici di 20 milioni di anni fa circa anche delle nostre parti.
FOSSILS OF CLAYS Asti
Continues the series of fossil specimens from the sediments of the formation of clays Blue emerging along the banks of the River Tanaro, near the town of Asti. A roundup of the most important and rare fossils of these sediments Asti from the Pliocene clay dating back to 5 million years ago piritizzati includes corals, sea urchins from the exceptional preservation with the shell still rare and cuttlefish bones. And yet the strange shellfish such Xenophora, characteristic for agglomerating on the edge of the other shell shells, present with rare species and the exceptional preservation; the vermetids, strange gastropods with the tube shell from performing irregular, large and rare gastropods like Charonia lampas and Ranella olive oil.
In addition to these marine fossils a section is devoted to finds of fossil woods with various types and conservation make these findings typical of this area. Among these, as well as portions of logs more or less "processed" by the waters of the river that shaped the forms, stand out a sample stored for silicification with formations of blue chalcedony and another that keeps the galleries of shipworms, mollusks marine feed on the woods that end up in the sea.
Finally, an interesting novelty consists of lenticular gypsum crystals found in isolated marl fossil, which constitute a real natural connection between the mineralogy and paleontology.
A corollary of this returns the reconstruction of the jaw of the giant megalodon shark Carcharocles, ruler of the seas Miocene 20 million years ago also of our parts.
#10
Inviato 15 febbraio 2016 - 01:50
#11
Inviato 16 febbraio 2016 - 08:37

#12
Inviato 16 febbraio 2016 - 09:22
#13
Inviato 16 febbraio 2016 - 10:01

#14
Inviato 17 febbraio 2016 - 12:09
#15 Guest_FOSSIL1_*
Inviato 23 febbraio 2016 - 07:06
#16
Inviato 24 febbraio 2016 - 04:25
BOLCA E I SUOI FOSSILI
Il successo delle scorse edizioni sui fossili di Bolca, ci ha convinti a continuare a preparare, in collaborazione con Massimo Cerato, una nuova straordinaria esposizione per il Bologna Mineral Show 2016.La bellezza e l'importanza di questi campioni è riconosciuta a livello mondiale per la varietà la rarità e la perfetta conservazione degli esemplari.
L' impegno della famiglia Cerato e in particolare di Massimo Cerato è quello di esibire ad una platea più vasta possibile, meraviglie del mondo fossile italiano, conosciuto ai professionisti del settore ma non altrettanto ai visitatori. il nostro impegno, come sempre, nel coniugare cultura e spettacolo nel campo mineralogico-paleontologico, sarà di allestire una degna presentazione per questo evento paleontologico importantissimo.
A coronamento della tematica, sarà attrezzata un'area dove Massimo Cerato porterà piccole lastre di pietra della Pesciara e i bambini che si vorranno cimentare in questa affascinante ricerca con un martelletto potranno cercare piccoli resti fossili della laguna pietrificata di Bolca risalenti a 50 milioni di anni fa e provare l'emozione di diventare per un giorno piccoli paleontologi...
E’ da oltre 200 anni che la famiglia Cerato è impegnata nel paziente, faticoso ma altrettanto appassionante lavoro di estrazione dei reperti fossili provenienti da Bolca.
Di seguito, a titolo informativo e documentale lasciamo una descrizione sul sito fossilifero.
Bolca di Vestenanuova è un piccolo paesino sui monti Lessini orientali a circa 850 m di quota.
Nei pressi di Bolca, si trovano numerosi giacimenti fossiliferi tra cui la Pesciara ed il Monte Postale. Questi due siti sono i più conosciuti ed importanti al mondo, per il numero, la varietà e lo stato di conservazione dei reperti fossili. Infatti, Bolca con i suoi giacimenti, costituisce nel mondo un unicum per la ricchezza dei ritrovamenti fossiliferi, prevalentemente pesci e piante, ma anche crostacei, meduse, insetti, piume d’uccello, ecc. risalenti a circa 50 milioni di anni fa. Si tratta della più importante area fossilifera attribuita all’Eocene, che abbia restituito una così abbondante varietà di organismi animali (dagli insetti ai coccodrilli) e di piante (dalle Rosacee alle palme) in perfetto stato di conservazione. L’unicità dei fossili di Bolca consiste anche nel fatto che molti dei reperti hanno anche un incredibile valore estetico per l’evidenza delle caratteristiche dei fossili stessi e per la loro particolarità: basti pensare ai famosi pesce angelo incomparabili sia per bellezza che per valore scientifico. Bolca, con i giacimenti della Pesciara e del Monte Postale, con la sua straordinaria storia e realtà scientifica, rappresenta per la collettività nazionale ed internazionale un patrimonio di inestimabile valore. Altri importanti giacimenti fossiliferi sono quelli del Monte Purga di Bolca - Monte Vegroni, dove fino al primo dopoguerra le ligniti sono state oggetto di estrazione e commercializzate come combustibile e durante i lavori di coltivazione, che avvenivano per lo più in galleria, sono state rinvenute numerose e stupende palme (Latanites, Phoenicites, ecc.), alte parecchi metri sia con fronde a ventaglio che pennate, oltre a tartarughe (Trionyx, nota come “tartaruga a guscio molle”) e coccodrilli(Crocodilusvicetinus).
I fossili di Bolca sono conosciuti da lungo tempo anche se non è noto quando è stato scoperto il giacimento fossilifero. Le prime notizie certe risalgono ad un documento di Andrea Mattioli del 1555, mentre è del 1571 l’importante raccolta del farmacista Francesco Calzolari di Verona che nel suo museo (il primo museo naturalistico conosciuto al mondo) esponeva, tra i vari materiali naturalistici, anche alcuni pesci di Bolca. I fossili, seppure noti fino dall’antichità classica, acquistano il loro moderno significato solo nel XVII secolo quando, riconosciuta la loro origine organica, vengono identificati come resti di organismi vissuti nel passato.
Una interessante esposizione di alcuni di questi pesci fossili saranno in esposizione al 47° BOLOGNA MINERAL SHOW che si terrà il 4 - 5 - 6 marzo 2016 presso l'UNIPOL ARENA, via Gino Cervi 2a Casalecchio di Reno, Bologna.
BOLCA AND ITS FOSSILS
The success of last year on the fossils of Bolca, convinced us to continue to prepare, in collaboration with Massimo Cerato, a new extraordinary exposure to the Bologna Mineral Show 2016. The beauty and importance of these samples is recognized worldwide for the variety the rarity and the perfect preservation of the specimens.Commitment Cerato family and especially Massimo Cerato is to show to a wider audience as possible, wonders of the world fossil Italian, known to professionals but also to visitors. our commitment, as always, to combine culture and entertainment in the mineralogical and paleontological field, will set up a worthy presentation for this event important paleontological.
On top of the issue, will be equipped area where Massimo Cerato bring small stone slabs of Pesciara and children who want to challenge themselves in this fascinating research with a hammer will look small lagoon petrified fossils of Bolca dating back to 50 million years ago and experience the thrill of becoming a day for young palaeontologists ...
E 'for over 200 years that the family Cerato is committed to patient, tiring but equally exciting job of extracting the fossils from Bolca.
Below, for information and documentary leave a description on fossil site.
Bolca of Vestenanuova is a small village on the eastern Lessini mountains at about 850 m of altitude.
Near Bolca, there are numerous fossil deposits including Pesciara and Mount Postale. These two sites are the best known and most important in the world because of the number, variety, and the state of preservation of the fossil finds.
In fact, Bolca with its deposits, is a unique example in the world for the richness of fossil finds, mainly fish and plants, but also crustaceans, jellyfish, insects, bird feathers, etc.. dating back about 50 million years ago.
This is the most important fossil area attributed to the Eocene, which has returned such an abundant variety of animal organisms (insects and crocodiles) and plants (from Rosaceae to palms) in perfect condition.
The uniqueness of the fossils of Bolca area also consists in the fact that many of the findings also have an incredible aesthetic value due to the evidence of characteristics of the fossils and for their peculiarity: just think of the famous “angel fish” which are of incomparable beauty and scientific value for . Bolca, thanks to its deposits of Pesciara and Mount Postale, as well as its unique history and scientific reality, is for the national and international community a legacy of inestimable value.
Other important fossil deposits are those on the Monte Purga of Bolca - Monte Vegroni, where until after World War lignites have been subject to extraction and marketed as fuel while, during the work of cultivation, which took place mainly in galleries, were found numerous and beautiful palm trees (Latanites, Phoenicites, etc..), several meters high and with a fan that pinnate fronds, as well as turtles (Trionyx, known as "soft-shell turtle") and crocodiles (Crocodilusvicetinus).
Fossils of Bolca are known since long time even though it is not known when it was discovered the fossil deposits. The earliest records date back to a document by Andrea Mattioli in 1555, while in 1571 the important collection of the pharmacist Francesco Calzolari from Verona, who, in his museum (the first known natural history museum in the world), has been setting out, among other natural materials, including some fish from Bolca. The fossils, although known since classical ancient times, acquire their modern meaning only in the seventeenth century when, recognized their organic origin, are identified as the remains of organisms that lived in the past.
It’s more than 200 years that the Cerato family is engaged in the patient, laborious but equally fascinating work of extracting fossils from Bolca area. This work is difficult and requires a special technique of excavation that involves the separation of the various limestone plates that hold the remains of fossilized organisms. Within the mining operations, research and restoration of the fossils, the Cerato’s have always been specialized professionals as well as the best ones in-depth knowledge of the area. This specificity also derives from an oral tradition of the family, a tradition that has been perpetuated for generations. During all of these years of research it is estimated that from Pesciara have been extracted from over 100,000 fish perfectly fossilized.
An interesting Exhibition of some of these fish fossils, will be on display at the 47th BOLOGNA MINERAL SHOW on 4 - 5 – 6 March, 2016 at the Unipol ARENA, Gino Cervi avenue, 2nd , Casalecchio di Reno , Bologna.
Allega File(s)
#17
Inviato 04 marzo 2016 - 05:00
#18
Inviato 04 marzo 2016 - 06:16

#19
Inviato 05 marzo 2016 - 06:50
#20
Inviato 06 marzo 2016 - 05:02