Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Consiglio per libro su meteoriti

• Per cortesia connettiti per rispondere
3 risposte a questa discussione

#1 baccy74

baccy74

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2016 - 11:24

Buongiorno, mia figlia ha iniziato una collezione di meteoriti, dato che io colleziono fossili e non sono molto ferrato in materia, vorrei procurarle, se esiste, un libro che possa aiutarla ad identificarle, studiarle e capire cosa acquistare....esiste? Qualche consiglio?
Grazie

#2 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5190 Messaggi:

Inviato 11 marzo 2016 - 03:51

QUi servirebbe l'intervento dell'amico francomete. Però già in internet, materiale per entrare nel mondo delle meteoriti se ne trova parecchi, poi bisognerebbe anche sapere a che livello di conoscenza, della materia, si vuol conoscere. Che età ha la ragazza ?.

Io ne ho 1 della DeAgostini. Titolo Le Meteoriti ( Quaderni di Storia Naturale ) edizione italiana a cura di Piero Biannucci.

#3 jdm

jdm

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 74 Messaggi:
  • LocalitàVarese zona laghi

Inviato 14 marzo 2016 - 02:01

In italiano non c'è molto, anzi di specifico c'è proprio poco. Uno è quello riportato da nonno, facendo una piccola ricerca si trova ancora qualche copia
http://www.abebooks....o/le-meteoriti/
Spostandosi sull'inglese si trova del buon materiale, ma non sapendo l'età di tua figlia e la sua conoscenza della lingua aspetto a farti un elenco:
Girando su internet trovi diverse informazioni, qualche tempo fa avevo aperto un sito dedicato ai collezionisti ma è andato tutto all'aria per scarsa collaborazione

#4 baccy74

baccy74

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 208 Messaggi:

Inviato 15 marzo 2016 - 04:48

Intanto grazie delle risposta, la ragazzina ha 12 anni, l'ho introdotta alla paleontologia da piccola, ma da poco si interessa molto anche di meteoriti. Ho già scaricato qualche PDF dove si elencano meteoriti varie e PDF che spiegano le varie tipologie di meteoriti, essendo un profano sull'argomento mi chiedevo se, come per i fossili, esistono dei libri che classificano le varie meteoriti cadute. Comunque, ho acquistato il libro indicato, vediamo di partire da li poi vedremo. Grazie.

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana