Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

RICHIESTA ANALISI DI UNA FOTOGRAFIA


  • Per cortesia connettiti per rispondere
10 risposte a questa discussione

#1 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 30 gennaio 2005 - 10:46

Come gi? inviato via mail a Paleofox.com, faccio richiesta di un parere puramente tecnico riguardo questa fotografia.
Non ? in alta risoluzione ma ? il meglio che ho, oltretutto ho "pulito" e ottimizzato la foto x meglio farne risaltare le caratteristiche. Chiedo un vostro parere come esperti e paleontologi; dopo i vostri primi pareri vi fornir? informazioni su dove ho avuto la fotografia e vi dar? inoltre informazioni sui miei studi. Grazie.

Immagine inserita

Immagine inserita

#2 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 31 gennaio 2005 - 08:29

b?! la risoluzione ? proprio pessima........
sinceramente trovo difficolt? a delinerci qualcosa.
Almeno mandaci altre info. Cos? si possono dire tante cose..... e niente.
Ma da dove l'hai presa?




Federico

#3 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2005 - 08:48

I. Indizio

1898

II. Indizio

1938

Trovate la connesione, troverete una risposta




Modificato da - tribolit il 31 Jan 2005  20:56:04

#4 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 31 gennaio 2005 - 08:56

?????????????????????????????????!!!!!!!!!!!^^^^^^^^^^^^?????????????????||||||??????????


Federico

#5 rossano

rossano

    Spugna

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 527 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2005 - 10:47

Batteri fossili?
Anche i blocchi di ghiaccio fotografati su Titano non sono poi tanto diversi!! A parte gli scherzi sembra effettivamente qualcosa di molto ingrandito,ma non al sem,ma su pellicola fotografica
per cui escono fuori i cristalli d'argento del negativo.Altro ? difficile da aggiungere,non ho controllato a cosa si riferiscono quelle due date.....

#6 Federico

Federico

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 70 Messaggi:

Inviato 31 gennaio 2005 - 11:26

Cos? su due piedi mi ricorda un qualcosa del tipo "paesaggio lunare", e le due date che riporti forse indicano due eventi identici successivi ( eclissi o qualcosa del genere )...

Troppo astrusa, come ipotesi ?

Ciao.

#7 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 01 febbraio 2005 - 01:03

Penso sia un ingrandimento di una fotografia
ripresa di rocce sulla superficie di Marte

1898 dovrebbe essere l'anno in cui schiapparelli disegn? i canali di marte? ma non ne sono sicuro!

mentre per il 1938 sono sicuro Horson wells la guerra dei due mondi!

La foto deve essere una di quelle che ? stata ripresa dalle sonde automatiche che abbiamo lanciato sul pianeta Marte negli ultimi anni, alcuni in queste foto hanno intravisto queste strane formazioni rocciose come resti fossili di chiss? quali animali.

Per me, ? assai difficile che siano resti fossili ma solo curiose formazioni rocciose, in quanto, e parlo per esperienza, sapete quanti sassi in montagna ho raccolto che sembravano teschi, ossa, e facce modellate semplicemente dall'erosione e dagli altri fattori geologici?

A migliaia! ci potrei fare un Museo!

#8 David

David

    Placoderma

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2064 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2005 - 08:34

Immagine inserita
http://www.dbnl.org/...dewe01_0109.htm

Modificato da - tribolit il 01 Feb 2005  21:01:20

#9 Guest_fred_*

Guest_fred_*
  • Visitatore

Inviato 01 febbraio 2005 - 08:55

Per?!
Che intuito!

Federico

#10 Foxil Hunter

Foxil Hunter

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2005 - 09:31

Sono basito!!!

#11 Guest_n/a_*

Guest_n/a_*
  • Visitatore

Inviato 01 febbraio 2005 - 09:36

Cari amici di Paleofox.com, non volevo farvi impazzire con questa fotografia (Tribolit lo sa!!)
La foto ? uno zoom tratto da una fotografia panoramica scattata dal rover Spirit. Posto qua di seguito il post che ho lasciato oggi sui forum dove lavoro.

Un grazie a Marco "Normanno" ed un ringraziamento lo mando anche a voi amici del sito http://www.paleofox.com

Questa ? la risposta ricevuta da MArco "Normanno"

<<< cut

Ciao Fabio,
premetto che io, a differenza di molti miei colleghi, prendo sul serio molte cose che gli altri scartano. Non per nulla amo la criptozoologia - che i miei colleghi disdegnano.
Per quello che riguarda la foto che mi hai mandato ti d? le mie prime considerazioni, quanto pi? spassionate sia possibile.

1) Ho guardato la foto originale; essendo un paleontologo di campo io d? importanza al "dove" si trova un reperto, prima che alla sua forma. L'ambiente circostante mi fa pensare "a male", poi ti spiego perch?.

2) Guardando la foto "enhanced" da te, l'immagine ? davvero difficle da analizzare, per? ti posso dire che NON ? un vertebrato. Il punto per? ? un altro: quante possibilit? ci sono che l'evoluzione - se ci sia stata - su Marte abbia seguito fedelmente quella terrestre? Comunque, non somiglia a nulla che io conosca dei vertebrati, e ne ho visti parecchi.

3) Il punto principale per? ? che la struttura in questione non mi sembra un fossile, perch? ha tutte le caratteristiche delle rocce che le stanno intorno (ecco la spiegazione di cui al punto 1), e mi sembra pi? una struttura geologica (di origine erosiva) che un fossile. Il mio parere ? che sia parte delle rocce pi? grosse che si vedono comporre la "base" su cui poggia il detrito e il sedimento. Si possono identificare almeno altre tre rocce con struttura simile: una ? subito in basso a sinitra di quella pi? grande in posto al centro della foto; una subito in alto a destra di essa, e almeno un'altra ? nella parte sinistra bassa della foto; ma in quella zona ce ne sono davvero tante simili.

Avendo visto strutture simili in passato, io credo che sia una roccia modellata. Sono ragionevolmente convinto che lo sia - ti ripeto, ne ho viste molte, sono stato chiamato per identificarne parecchie e io stesso ne ho trovate molte.
Tuttavia ti posso dire che l'unico modo per esserne certi ? di andare l?. Non scherzo... da una foto presa a quella distanza non ? assolutamente facile dire cosa sia. Secondo me non si tratta di un fossile A ME NOTO. Non ha caratteristiche di vita COME LA CONOSCO (ci tengo a sottolineare le frasi in maiuscolo).
Ripeto: ha tutte lecaratteristiche di uno "pseudofossile", cio? una roccia modellata che pu? trarre in inganno. Questo ? quanto ti posso dire in onest?.

Keep in touch
Marco "Normanno"

>>> cut

http://www.ufologia....787&whichpage=1 questo il link dove poter vedere l'intera discussione.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana