Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tecnica di preparazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
24 risposte a questa discussione

#21 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 03 giugno 2016 - 09:40

Visualizza MessaggioPrejott, il 03 giugno 2016 - 10:58 , ha scritto:

Se i pezzi sono i suoi,sono riportati al loro posto giusto e non ci sono "sculture e pitture" allora non ritengo esserci problema.

L'importante credo sia - come sempre - che sia chiarito ad eventuali acquirenti che trattasi di restauro/riposizionamento; dopo di che ciascuno è libero di scegliere e di dare un proprio valore al pezzo (io personalmente ad esempio non lo prenderei mai a prescindere dal prezzo, ma è un'opinione personale)

#22 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:

Inviato 03 giugno 2016 - 10:52

Visualizza Messaggioeupatagus, il 03 giugno 2016 - 09:40 , ha scritto:

L'importante credo sia - come sempre - che sia chiarito ad eventuali acquirenti che trattasi di restauro/riposizionamento; dopo di che ciascuno è libero di scegliere e di dare un proprio valore al pezzo (io personalmente ad esempio non lo prenderei mai a prescindere dal prezzo, ma è un'opinione personale)

Ma..., forse per il valore, non lo prenderesti e, o, perchè hai visto tutte le fasi d'incollaggio, ma se te lo trovavi in vetrina o sul banco, in vendita e con la possibilità d'acquisto, credo che non staresti li a controllare, al microscopio, il restauro ben fatto. Spesso e volentieri convinti di aver fatto l'affare ci troviamo in mano veramente delle patacche e, questo, almeno una volta è accaduto a tutti.

#23 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 04 giugno 2016 - 09:09

Concordo Nonno. Poi io non ci vedo nulla di male in questo lavoro, alla fine tutti i pezzi sono i suoi e ed é stato solo riposizionato su di un'altra matrice, ma il fossile é originale e il suo valore scientifico non lo perde. Poi tagliare e reincollare parti di un fossile é spesso inevitabile per prepararli

#24 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Utente old
  • 312 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 05 giugno 2016 - 06:57

Visualizza Messaggioglu, il 04 giugno 2016 - 09:09 , ha scritto:

Concordo Nonno. Poi io non ci vedo nulla di male in questo lavoro, alla fine tutti i pezzi sono i suoi e ed é stato solo riposizionato su di un'altra matrice, ma il fossile é originale e il suo valore scientifico non lo perde. Poi tagliare e reincollare parti di un fossile é spesso inevitabile per prepararli

Beh, avevo specificato che è un'opinione personale, e si sa che noi collezionisti (di qualsiasi cosa) abbiamo le nostre paranoie...  -_-
Ad esempio ho conosciuto alcuni amici paloentologi che collezionano solo "pezzi su roccia" (escludendo quindi tutto il materiale ad esempio plio/miocenico, perché gli sembra troppo "attuale"): gusti... ::)   Tra le mie paranoie invece c'è quella di non amare il restaurato/ricostruito perché mi "sa" di alterato, quindi un pezzo come questo (pur con la più grande ammirazione per quel mago del preparatore) non rientrerebbe nei miei interessi. Meglio comunque per quelli che non si fanno questo tipo di fisima: un concorrente in meno per l'acquisto! ;)
L'importante secondo me è, ribadisco, che la natura naturale/restaurata/ricostruita/riposizionata/ecc. dell'esemplare sia correttamente dichiarata dal venditore senza bisogno di controllare al microscopio (altrimenti si scade nel truffaldino), dopo di che ciascuno sarà libero di scegliere :)

#25 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2016 - 07:46

Sisi certo concordo, fai benissimo. anche io infatti se devo comprare un pezzo lo prendo da preparare, perché voglio che sia meno alterato possibile. Ma dicevo che per esempio per preparare certi granchi o rompi e reincolli tutte zampette e le chele oppure non lo puoi proprio liberare dalla roccia perché non ci sono alternative. Comunque ognuno logicamente ha i suoi gusti, é normale

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana