Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

La mia prima preparazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 27 giugno 2016 - 02:09

Ciao ragazzi.
Di seguito vedrete le foto (del prima e del dopo) di un ammonite che mi sono cimentato nel ripulire oggi.
Inizialmente non volevo "prepararla" ma solo togliere un po di matrice, poi mi sono fatto prendere ed eccoci qui.
Vi mostro questa foto con un po di imbarazzo perchè è un pessimo lavoro, ma ne sono contento perchè oltre a essere il mio primo lavoro, ho improvvisato tutti gli strumenti.
Infatti non posseggo nessun strumento particolare, ho fatto tutto con un ago (attorno al quale ho costruito un impugnatura) un punteruolo di un vecchio compasso e un piccolo cacciavite usato a mo di scalpello.
La matrice non era omogenea, in alcuni punti cedeva relativamente facilmente dati gli attrezzi, al centro invece ho tirato giu tutto il calendario.
Quando poi ho capito dell'impossibilità della cosa ho provato a bagnare la matrice nell centro ma niente, allora com una pazienza infinita ho fatto saltare tutta la parte centrale con un l'ago.
Non soddisfatto del risultato ho cercato una lima in casa e ho trovato la mia da modellismo, allora con pazienza sono riuscito a fare "miracoli" .
Ovviamente l'ammonite tra una scalpellata e l'altra si è rotta in due punti.
Ho pulito la crepa e ho saldato tutto con polvere di matrice pressata col manico di un coltello miachiata ad acqua e vinavil, sono abbastanza contento di questo passaggio perchè vi "sfido" q trovare le 2 crepe  xD (anche se non si vede molto dalla foto)
Per ultimo ho dipinto com della china diluita con parecchia acqua la matrice che ho deciso di lasciare per far risaltare l'ammonite piu chiara.
Ho consolidato tutto con colla vinilica e acqua, ho ricostruito parte della "bocca" se cosi si chiama (la parte finale dove si trovava il mollusco insomma) sempre stuccandola con polvere di matrice e finito.
Si lo so è orribile, però mi è piaciuto e penso che mi inizierò a procurare qualche attrezzo professionale per preparare qualche altro pezzo.
Pensavo a un vibroincisore(?) o simili anche se non sono ben ferrato sull argomento quidni se potete consigliarmi qualcosa sarebbe fantastico!
Grazie e perdonate l'orrore delle prossime foto ma giuro che migliorerò xD

#2 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 27 giugno 2016 - 02:12

Ecco

Allega File(s)

• Allega file  image.jpg   140,78K   9 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   96,29K   12 Numero di downloads

#3 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 814 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 27 giugno 2016 - 03:34

Marco...non è per niente orribile, bravo :)

#4 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1231 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 27 giugno 2016 - 03:43

Infatti. Buon lavoro! ;)

#5 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 27 giugno 2016 - 05:17

Ohh adesso mi fate arrossire xD
Comunque sono contento ma non abbastanza, vorrei fare altre prove e magari in seguito lavorare su qualche pesciolino, ma per evitare di fare danni magari mi guardp qualche tutorial

#6 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 27 giugno 2016 - 08:29

Se poi qualcuno mi sa dire anche il genere o la famiglia dell ammonite sarebbe carino (polonia, oxfordiano)

#7 Vici94

Vici94

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 28 giugno 2016 - 01:09

È venuta poi bene!!

#8 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1299 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 28 giugno 2016 - 08:33

Potrebbe essere Hecticoceras, ma dalla foto non si capisce molto...

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana