Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* - - - - 1 Voti

Che ne dite?

• Per cortesia connettiti per rispondere
35 risposte a questa discussione

#21 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 481 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 06:43

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 29 giugno 2016 - 05:17 , ha scritto:

Non ho la possibilità di allontanarmi da torino per motivi familiari
Aih... Aih....Aih   , complicazione grave, purtroppo allora ti rimane solo la mostra dei fossili.

#22 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1111 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 29 giugno 2016 - 08:09

Che ovviamente è solo una volta l'anno, l euromineralexpo, e quando  dio vuole riesco anche a fare un salto alla fiera di grugliasco ma non trovo esattamente tutto cio che mi secve per farne "scorta" per un anno interno di "astinenza".
Per questo su un altro topic ho messo un annincio e penso ne metterò altri, proprio per avere qualche soldo per comprarmi dei fossili.
Ora spero di non fare la figura del barbone di turno, però è molto difficile per me mettere insime una cifra dignitosa per poter acquistare un fossile discreto.
Speravo in questi giorno di realizzare alcune riproduzioni di fossili e denti di megalodon da vendere, anche solo a 8€ (che non è male dato che sono fatti a mano direttamente su calco di un fossile vero, contro i 15-20 €dei pezzi di plastica su ebay)
Magari se trovo 7/8 acquirenti riesco a tirare su una cifra decente per permettermi qualche fossile carino..

#23 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 925 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 29 giugno 2016 - 08:46

Non stai per niente facendo la figura del barbone, sai cosa vedo io...un ragazzino giovane che cerca di darsi tanto da fare...raro per la tua generazione!

#24 glu

glu

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2016 - 09:10

Peccato davvero che non puoi muoverti da dove sei, ti auguro di avere presto la possibilitá di farlo. Io stesso sarei interessato a fare scambi con materiale delle tue parti. Non perderti d'animo comunque, puoi sempre trovarti un lavoretto dove sei e comprare fossili su ebay. Se hai una passione e forza di volontá vedrai che ce la farai

#25 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1111 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 29 giugno 2016 - 09:38

Grazie a tutti, davvero.
Spero almeno ad agosto di lasciare un po le mura domestiche per fare qualcosa di diverso..
Boh vedremo, vi auguro una buona serata a questo punto

#26 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • 319 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 03 luglio 2016 - 10:57

Pur non essendo io un esperto, questo mi pare proprio vergognoso:
http://www.ebay.co.u...KYAAOSwbYZXbYbQ

"da esposizione", ma nel tavolo didattico delle fregature... :huh:

#27 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5674 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 03 luglio 2016 - 05:36

Salve,
non potete solo scrvere "è una fregatura"

dovete evidenziare anche il perchè...secondo voi lo è

evidenziare cioè le caratteristiche del fossile o falso
che possono farlo riconoscere o no

solo così
si può capire e far capire agli altri
ed il post assume carattere didattico

Grazie

#28 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • 319 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 03 luglio 2016 - 08:16

Visualizza Messaggioniccosan, il 03 luglio 2016 - 05:36 , ha scritto:

Salve,
non potete solo scrvere "è una fregatura"

dovete evidenziare anche il perchè...secondo voi lo è

evidenziare cioè le caratteristiche del fossile o falso
che possono farlo riconoscere o no

solo così
si può capire e far capire agli altri
ed il post assume carattere didattico

Grazie

Hai ragione Nicola, scusa.
Diciamo che mi pare un gran lavoro di vernice, che (sebbene le foto facciano comunque fatica ad evidenziare la tridimensionalità) ha tutta l'aria di essere in 2D, salvo la colonna vertebrale che però pare continua. Le costole poi sono a dir poco sospette...

#29 Vici94

Vici94

Protozoo

• Sostenitore
  • 377 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 05 luglio 2016 - 07:09

Marco!! Ma quale figura del barbone?!

Se non trovi i fossili che ti piacciono non rischiare a comprarne uno a caso pur di averlo, credimi è lo stesso errore che stavo per fare io ed ho fatto con qualche pezzo che ho in collezione.

Alcuni utenti mi hanno fatto capire che così era proprio un buttare i soldi, e piuttosto mettere da parte qualcosa e fare uno o due acquisti all'anno e dignitosi piuttosto che un mezzo fossile al mese, tra l'altro un domani se ti stancherai sarà anche più facile da rivendere.

Ti capisco, soprattuto per noi che siamo all'inizio la voglia di collezionare è tanta, poi però si rischia di accumulare e basta e dopo un po' così facendo ci passa la voglia.

Non avere fretta, cerca in giro su siti affidabili, contatta esperti, chiedi più informazioni possibili e senza vergognarti.

Magari ti fai dare i soldi, te li conservi.. Poi con quelli del compleanno o di Natale ti compri un bel fossile. ;)

Ti ripeto, ci sono passato anche io.. Volevo per forza il rettile o il granchio e pagarli uno sputo.. Fortuna che ho lasciato perdere.

#30 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1111 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 05 luglio 2016 - 07:49

Visualizza MessaggioVici94, il 05 luglio 2016 - 07:09 , ha scritto:

Marco!! Ma quale figura del barbone?!

Se non trovi i fossili che ti piacciono non rischiare a comprarne uno a caso pur di averlo, credimi è lo stesso errore che stavo per fare io ed ho fatto con qualche pezzo che ho in collezione.

Alcuni utenti mi hanno fatto capire che così era proprio un buttare i soldi, e piuttosto mettere da parte qualcosa e fare uno o due acquisti all'anno e dignitosi piuttosto che un mezzo fossile al mese, tra l'altro un domani se ti stancherai sarà anche più facile da rivendere.

Ti capisco, soprattuto per noi che siamo all'inizio la voglia di collezionare è tanta, poi però si rischia di accumulare e basta e dopo un po' così facendo ci passa la voglia.

Non avere fretta, cerca in giro su siti affidabili, contatta esperti, chiedi più informazioni possibili e senza vergognarti.

Magari ti fai dare i soldi, te li conservi.. Poi con quelli del compleanno o di Natale ti compri un bel fossile. ;)

Ti ripeto, ci sono passato anche io.. Volevo per forza il rettile o il granchio e pagarli uno sputo.. Fortuna che ho lasciato perdere.

La voglia è tanta, i soldi son pochi, forse è questo che spinge all'accumulo insensato delle cose, fossili compresi.
Adesso sono intenzionato grazie a dio ho trovato una mini occupazione, oggi ho fatto un laboratorio sui fossili a dei ragazzini dell oratorio vicino a casa mia, ho avuto anche un piccolo guadagno da questa esperienza quindi ne sono contento, piu per i soldi, sono contento di essermi trovato un lavoretto (che potrò ripetere anche in altre parrocchie da quel che mi han detto) e quindi ho forse trovato un modo per poter racimolare un po  di soldi e comprare finalmente qualcosa di davvero bello e interessante.
Speriamo in bene

#31 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • 319 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 05 luglio 2016 - 08:42

Marco, considera anche che, per quanto certi pezzi "semimuseali" ci affascinino certo un po' tutti, una collezione di fossili può anche essere impostata in modo scientifico/tematico.
Identificare un periodo o una zona o magari un ordine zoologico a cui dedicare una tematica della collezione può essere ugualmente interessante e soddisfare anche la voglia di "quantità", anche a prezzi accessibili (certo, se la tematica è quella dei dinosauri la questione diventa alquanto impegnativa...)

#32 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1111 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 05 luglio 2016 - 09:40

"Tema dinosauri" ahah.. Magari,
Lo so che sarebbe necessario "specializzarsi" ma i fossili mi piacciono maledettamente tutti, con qualche eccezione ma Mi affascinano tutti moltissimo..
Ho in effetti un occhio di riguardo per i fossili del marocco, però non so.. Qualcuno sa darmi dei consigli per rendere magari piu mirata la mia collezione?

#33 glu

glu

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 584 Messaggi:

Inviato 05 luglio 2016 - 09:59

Come renderla più mirata lo devi decidere te in base ai tuoi gusti. Tutti partono comunque in generale poi si specificano su un qualche ambito come una localitá o un piano geologico. Il marocco é un pò vasto come cosa, mi pare di capire che ti interessano più che altro le miniere di fosfati ( che non sono solo in Marocco)

#34 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1111 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 05 luglio 2016 - 10:45

Si i fosfati mi piacciono particolarmente, ma non so davvero cosa fare..  Vorrei avere una collezione varia su tutti i fronti..
Non so proprio ne che ne come fare.. Qualcuno ha qualche articolo o simili inerenti alla collezione di fossili ? Anche qualche pubblicazione magari in pdf sui fosfati in generale..
Vorrei informarmi e imparare ma non so bene da dove partire, cosa fare..

#35 monta1983

monta1983

Protozoo

• Iscritto
  • 384 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 06 luglio 2016 - 07:55

le guardavo pure io...va sito le lastre....i pezzi uguali...e le tartarughe (non so se ci sono anche io) ho rinunciato senza incertezze

#36 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • 319 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 06 luglio 2016 - 08:24

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 05 luglio 2016 - 09:40 , ha scritto:

"Tema dinosauri" ahah.. Magari,
Lo so che sarebbe necessario "specializzarsi" ma i fossili mi piacciono maledettamente tutti, con qualche eccezione ma Mi affascinano tutti moltissimo..
Ho in effetti un occhio di riguardo per i fossili del marocco, però non so.. Qualcuno sa darmi dei consigli per rendere magari piu mirata la mia collezione?

Bada che io predico bene ma razzolo male... ;D
La mia collezione spazia molto; in realtà l'ho costruita nel tempo più in base alle occasioni che ho avuto (una volta senza internet era molto più difficile avere occasioni di acquisto di fossili) ed a quello che mi piaceva al momento.
Personalmente mi piacciono ad esempio molto le mineralizzazioni, ed ho sviluppato una sezione discreta sugli echinidi, ma ammetto di essere abbastanza generalista. D'altra parte il nostro tipo di collezione è forse quello che è meno delimitabile e che di certo non è finito né ha un catalogo come i francobolli!

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana