Un po di vacanza
Iniziato da
Marcosauro
, lug 08 2016 11:29
10 risposte a questa discussione
Inviato 08 luglio 2016 - 11:29
Mio dio non mi sembra neanche vero..
I miei genitori mi hanno confermato la partenza per 10 giorni in basilicata e finlamente ho la possibilità di staccare un po con la mia vita a torino.
Voglio ovviamente cogliere questa (rara ) palla al balzo e chiedervi se dalle parti di avigliano (potenza) c'è qualcosa di interessante a livello di fossili.
Quando ero piccolo ricordo di aver visto delle conchiglie nel tufo ma sono passati un po di anni e non ricordo piu bene.
Comunque appunto se qualcuno sa dirmi cosa e dove cercare qualche pezzo che ovviamente non raccoglierò per rispettare le leggi italiane 😂hahah, comunque se sapete darmi delle dritte io sono qui che le aspetto volentieri
I miei genitori mi hanno confermato la partenza per 10 giorni in basilicata e finlamente ho la possibilità di staccare un po con la mia vita a torino.
Voglio ovviamente cogliere questa (rara ) palla al balzo e chiedervi se dalle parti di avigliano (potenza) c'è qualcosa di interessante a livello di fossili.
Quando ero piccolo ricordo di aver visto delle conchiglie nel tufo ma sono passati un po di anni e non ricordo piu bene.
Comunque appunto se qualcuno sa dirmi cosa e dove cercare qualche pezzo che ovviamente non raccoglierò per rispettare le leggi italiane 😂hahah, comunque se sapete darmi delle dritte io sono qui che le aspetto volentieri
Inviato 08 luglio 2016 - 11:59
In Basilicata ci sono un sacco di argille, credo plio-pleistoceniche.
Immagino ci si possano trovare bivalvi, gasteropodi, scafopodi, coralli, echinidi, ecc.
Immagino ci si possano trovare bivalvi, gasteropodi, scafopodi, coralli, echinidi, ecc.
Inviato 08 luglio 2016 - 12:40
Anche molto raramente granchi ben conservati, c'é un parco regionale con i calanchi di argille a Montalbano Jonico
Inviato 08 luglio 2016 - 01:11
Attilio, il 08 luglio 2016 - 12:47 , ha scritto:
Naturalmente da evitare in modo assoluto
Inviato 08 luglio 2016 - 01:40
glu, il 08 luglio 2016 - 01:11 , ha scritto:
Io penso invece che sia il posto migliore, ci sono sentieri molto comodi e paesaggi suggestivi, penso che sia il posto migliore e più sicuro per una primissima visita ad osservare affioramenti fossiliferi
Inviato 08 luglio 2016 - 01:52
Anche non volesse solo osservare non penso che nessuno faccia nulla a un ragazzo che raccoglie mezzo bivalve del piacenziano in un sentiero, anche se parco, non é mica il Marecchia dove si rischia davvero.. Comunque non distante ma fuori dal parco ci sono altri calanchi, precisamente a Craco e a Tursi, quelli però sono da evitare perché ripidi e potrebbero essere pericolosi
Inviato 08 luglio 2016 - 06:24
Ahm ho capito, allora verò cosa fare, speriamo di trovare qualcosa !
Inviato 09 luglio 2016 - 11:43
Eccomi qui
Allora oggi in una normale passeggiata sulle colline qui vicino ho rinvenuto questi: non sono sicuro ma a me sembrano alghe o simili, che ne dite?
Allora oggi in una normale passeggiata sulle colline qui vicino ho rinvenuto questi: non sono sicuro ma a me sembrano alghe o simili, che ne dite?
Allega File(s)
Inviato 09 luglio 2016 - 11:45
.
Allega File(s)
Inviato 10 luglio 2016 - 08:04
A me sembrano Fucoides. Belli