Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Sabbia, pietre e conchiglie sequestrate a due donne all’aeroporto di Alghero

• Per cortesia connettiti per rispondere
15 risposte a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 6389 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 18 luglio 2016 - 08:08

quando l'applicazione della legge è cieca e senza alcun buon senso

http://lanuovasardeg...hero-1.13830767

#2 glu

glu

Spugna

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 659 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 09:40

"Sabbia, conchiglie e sasssolini sono stati naturalmente sequestrati, per ora sono oggetti di reato e saranno trattenuti, poi torneranno ai siti di origine."
Non so perché ma mi fa ridere l'immagine di un carabiniere che eroicamente getta quei 3 grammi di sabbia sulla spiaggia
Comunque non é questo il caso, ma riportare sabbia a casa da zone come La Maddalena o altri posti con sabbie uniche non é giusto e nemmeno rispettoso

#3 cicciojuras

cicciojuras

Trilobite

• Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 18 luglio 2016 - 10:02

Follie.... in Italia trovano sempre il modo per fregare soldi alla gente!!!!

#4 Dan90

Dan90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:
  • LocalitàBergamo (provincia)

Inviato 18 luglio 2016 - 10:18

Quando ci troviamo di fronte a scenari unici e per questo tutelati, trovo giusto che vengano presi provvedimenti nei confronti di chi non li rispetta. Una cosa è prendere la sabbia su una spiaggia normale, ben diverso è farlo in un sito in cui non sussistono le condizioni perché ciò che viene preso venga rimpiazzato da altro materiale identico (molto abbondante) o dove per rimpiazzarlo debbano trascorrere ere geologiche. Se trattiamo di zone turistiche possiamo renderci conto tutti che prendo io, prende lui è prende anche l'altro ció che caratterizza una spiaggia sparisce...

#5 cicciojuras

cicciojuras

Trilobite

• Moderatore
  • 1035 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 18 luglio 2016 - 11:30

Infatti dovrebbero a limite sequestrare e segnalare la persona...ma 3000 euro di multa :lol: :lol: :lol: neanche fossero recidivi...per me è solo una questione economica e non di tutela.

#6 Dan90

Dan90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 11:39

Sí la multa è assurda. Ma sappiamo come funziona il bel paese... 😡
Se portavano via un camion di roba gli avrebbero dato la multa solo per superamento della massa di carico

#7 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 18 luglio 2016 - 01:39

che paese ridicolo

#8 Pygope

Pygope

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 72 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 07:10

Se invece le conchiglie le rompo camminando in  spiaggia sono perseguibile per danneggiamento del demanio pubblico?

#9 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 18 luglio 2016 - 07:21

Visualizza MessaggioPygope, il 18 luglio 2016 - 07:10 , ha scritto:

Se invece le conchiglie le rompo camminando in  spiaggia sono perseguibile per danneggiamento del demanio pubblico?
Nò, nemmeno se ci passa sopra una ruspa,però se le raccogli e le porti a casa sì.

#10 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Iscritto
  • 320 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 18 luglio 2016 - 09:29

Visualizza MessaggioPygope, il 18 luglio 2016 - 07:10 , ha scritto:

Magari puoi costruirci sopra un residence abusivo, ma portarle via no!

#11 Dan90

Dan90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 04:20

Questo invece é quanto successo qualche settimana fa nella mia zona http://www.ecodiberg...ito_1190225_11/
In questo caso non si trattava di sassolini e conchiglie e l'intervento delle forze dell'ordine ha garantito la salvaguardia di un bene comune...mi sembra però strano che uno contatti il museo e poi venga denunciato dallo stesso (almeno secondo quanto riportato)😑

#12 Vici94

Vici94

Protozoo

• Sostenitore
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 19 luglio 2016 - 11:49

Ma i controlli a quelli della sovrintendenza chi li fa!? Ne avranno più loro che tutti noi messi assieme!

#13 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 482 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 01:27

Visualizza MessaggioDan90, il 19 luglio 2016 - 04:20 , ha scritto:

Questo invece é quanto successo qualche settimana fa nella mia zona http://www.ecodiberg...ito_1190225_11/
In questo caso non si trattava di sassolini e conchiglie e l'intervento delle forze dell'ordine ha garantito la salvaguardia di un bene comune...mi sembra però strano che uno contatti il museo e poi venga denunciato dallo stesso (almeno secondo quanto riportato)😑
Ti posso dire di più,un mio amico (fossilaro di grande passione ) anni fa andando a funghi,ai margini di un bosco, sollevò una lastra di pietra per controllarla,e,sotto fra la terra vide qualcosa di strano,era un paiolo di rame con dentro una serie ( mi sembra 49 ) di monete d'argento celtiche, prese il tutto, fece delle foto e portò il materiale al museo archeologico. Fin quì tutto bene, ci furono articoli sui giornali locali, grande scalpore per la sensazionale scoperta,poi alla soprintendenza arrivò una richiesta di indennizzo fatta dal proprietario del terreno,e,da qui cominciano i guai per il mio amico, come potete immaginare, denuncia,rinvi a giudizio, processo,e,assoluzione,il bello è stato che oltre alle modalità del ritrovamento,gli veniva contestato il fatto che le monete erano 49,e,secondo loro dovevano essere 50,perciò lui si sarebbe impossessato di una moneta,mi diceva che è stato un vero tormento difendersi da ciò,. Ecco anche lui dopo aver fatto una scoperta del genere, portata immediatamente al museo, si è ritrovato nella parte di un criminale,e,si è dovuto sborsare diversi milioni delle allora lire per difendersi da una accusa a dir poco deficiente.

P.S. per quanto riguarda il caso della sabbia, sarebbe utile sapere se sulla spiaggia ci sono le dovute informazioni su quello che non si deve fare,e, se  i vari guardiaparco e forestali ( molto numerosi in quelle zone ) assunti e pagati per salvaguardare i territorio fanno il loro dovere ,cosa MOLTO aleatoria,inoltre come in ogni caso che riguarda sassi,fossili,conchiglie vediamo la solerzia della benemerita, non sò quì,ma se devono fare un sequestro di fossili, si presentano in 5 alle 7 del mattino, ma se tu vai da loro a denunciare un furto a casa tua,oppure ill furto dell bicicletta o del motorino,si infastidiscono solo per compilarti la modulistica,poi  appena esci dall'ufficio ti mandano a quel paese e tutto muore lì. Ma io mi domando,chi paga le spese di questo apparato di m......  che continua ad applicare delle leggi fatte male senza ragionarci sopra e peggio ancora non facendo nulla per renderle più  ragionevoli e moderne.

#14 Udinora

Udinora

Protozoo

• Iscritto
  • 482 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 01:27

Visualizza MessaggioDan90, il 19 luglio 2016 - 04:20 , ha scritto:

Ti posso dire di più,un mio amico (fossilaro di grande passione ) anni fa andando a funghi,ai margini di un bosco, sollevò una lastra di pietra per controllarla,e,sotto fra la terra vide qualcosa di strano,era un paiolo di rame con dentro una serie ( mi sembra 49 ) di monete d'argento celtiche, prese il tutto, fece delle foto e portò il materiale al museo archeologico. Fin quì tutto bene, ci furono articoli sui giornali locali, grande scalpore per la sensazionale scoperta,poi alla soprintendenza arrivò una richiesta di indennizzo fatta dal proprietario del terreno,e,da qui cominciano i guai per il mio amico, come potete immaginare, denuncia,rinvi a giudizio, processo,e,assoluzione,il bello è stato che oltre alle modalità del ritrovamento,gli veniva contestato il fatto che le monete erano 49,e,secondo loro dovevano essere 50,perciò lui si sarebbe impossessato di una moneta,mi diceva che è stato un vero tormento difendersi da ciò,. Ecco anche lui dopo aver fatto una scoperta del genere, portata immediatamente al museo, si è ritrovato nella parte di un criminale,e,si è dovuto sborsare diversi milioni delle allora lire per difendersi da una accusa a dir poco deficiente.

P.S. per quanto riguarda il caso della sabbia, sarebbe utile sapere se sulla spiaggia ci sono le dovute informazioni su quello che non si deve fare,e, se  i vari guardiaparco e forestali ( molto numerosi in quelle zone ) assunti e pagati per salvaguardare i territorio fanno il loro dovere ,cosa MOLTO aleatoria,inoltre come in ogni caso che riguarda sassi,fossili,conchiglie vediamo la solerzia della benemerita, non sò quì,ma se devono fare un sequestro di fossili, si presentano in 5 alle 7 del mattino, ma se tu vai da loro a denunciare un furto a casa tua,oppure ill furto dell bicicletta o del motorino,si infastidiscono solo per compilarti la modulistica,poi  appena esci dall'ufficio ti mandano a quel paese e tutto muore lì. Ma io mi domando,chi paga le spese di questo apparato di m......  che continua ad applicare delle leggi fatte male senza ragionarci sopra e peggio ancora non facendo nulla per renderle più  ragionevoli e moderne.

#15 Dan90

Dan90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:

Inviato 19 luglio 2016 - 07:31

Sinceramente la cosa non mi meraviglia visto quello che succede in questo paese...agli evasori che devono milioni fanno gli sconti, a chi deve 3 euro fanno la multa con gli interessi😡. Mi spiace molto per quello che hanno fatto passare al tuo amico..speriamo che cambi qualcosa

#16 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1643 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 22 luglio 2016 - 08:11

I controlli relativi alle sabbie e ai reperti del mare si sono inaspriti in Sardegna da quando la dabbenaggine di turisti e l'imbecillità soprattutto di danarosi mercanti nord europei hanno razziato spiagge incantevoli come quelli di Is Arrutas (vic ad Oristano, famosa perchè costituita da granelli di quarzo) e quella di Budelli (la famosa spiaggia rosa della Maddalena, oggi addirittura chiusa al pubblico).
Ma le multe salatissime comminate alla due turiste ad Alghero non centrano niente. Purtroppo lo spirito medioevale di alcune applicazioni di Legge è arcinoto, soprattutto in contesti economici meno fortunati, diciamo cosi, di altri

Copyright © 2025 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana