Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

pulizia fossili London Clay

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 312 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 02 agosto 2016 - 06:30

Buongiorno a tutti.
Chiedo una consulenza ai tanti abili preparatori che frequentano il forum.

Premetto che per ragioni di spazi (prima ancora che di costi) la mia attrezzatura per la pulizia/preparazione è molto scarsa: scalpellini, punteruoli vari, trapanino da hobbistica, incisore tipo valex, oltre alla parte chimica (acido cloridrico, potassa caustica, acqua ossigenata concentrata). Quindi niente sabbiatrici, microscalpelli/incisori ed altre attrezzature serie e professionali.

Ciò premesso, ho visto che spesso su internet si trovano a prezzi molto abbordabili dei pezzi provenienti dalla c.d. London Clay. Prevalentemente granchi, gamberetti, vertebre, che spesso sembrano anche essere completi o comunque in buone condizioni, ma sono in gran parte ricoperti da matrice.

Visto che non ho mai avuto fra le mani pezzi di quella provenienza, faccio appello alla vostra esperienza per sapere che tipo di matrice sia, e cosa serva per ripulirli (se quindi basti quelli che ho, o sia invece necessario avere attrezzi più professionali).

Grazie a tutti quelli che risponderanno e buone ferie a tutti. :)

#2 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • 417 Messaggi:

Inviato 02 agosto 2016 - 07:28

La matrice é molto compatta e stacca malissimo dal fossile, si può pulire manualmente con aghi ma non é proprio facilissimo. I granchi completi comunque sono rari, se li trovi a un buon prezzo ti consiglio di prenderli

#3 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Utente old
  • 312 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato 03 agosto 2016 - 09:32

Grazie Glu.
Come supponevo ho fatto bene a chiedere, anche perché mi ero fatto una mezza idea che fosse invece una matrice compatta ma staccabile facilmente...
Magari se trovo qualche pezzo a poco (anche semplici vertebre) provo a prenderlo e vedo come mi riesce di pulirlo con i miei mezzi.

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana