Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

In sostituzione del microscopio


  • Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2016 - 04:04

Io vorrei sostituire l'ingrandimento fatto col microscopio durante la pulitura dei fossili con   quei visori ottici che si indossano tipo occhiali. I problemi che ho notato però sono molteplici :
1) cè una illuminazione incorporata ?,oppure è da applicare a parte ?
2) quelli che ho visto io durante le fiere sia di fossili che di modellismo hanno un max di 3,5 ingrandimenti. Troppo poco per certi  tipi di pulizia.
3) M dicono che ci vorrebbe quello che ha 10x,ma ,ho fato diverse ricerche e in Italia non si trova li vendono solo in America.

Qualcuno saprebbe indicarmi se in Italia  c'è qualcuno che li distribuisce e quanto costano ?

P.S. Gradirei anche il Vs parere in merito,se già li usate,e,magari  un confronto col microscopio.

#2 michele 1937

michele 1937

    Medusa

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 08 agosto 2016 - 04:44

Ciao Umberto
quella americana a 10 ingrandimenti  OK ti avevo dato l'indirizzo
ciao

#3 Dan90

Dan90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:
  • LocalitàBergamo (provincia)

Inviato 08 agosto 2016 - 04:46

Ciao. Io ho optato per una lente da banco retroilluminata. Non ricordo da quanto sia (mi pare 10x) ma mi ci trovo davvero bene. Non dovresti avere difficoltà a reperirne una in rete. La tua opzione mi pare un po' scomoda, soprattutto in termini di affaticamento oculare...avendo sempre sotto gli occhi qualcosa ho l'impressione che dia fastidio dopo poco (parere mio)

#4 bisnonno

bisnonno

    Ultra Sapiens

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5426 Messaggi:

Inviato 08 agosto 2016 - 10:19

Visualizza MessaggioUdinora, il 08 agosto 2016 - 04:04 , ha scritto:

Io vorrei sostituire l'ingrandimento fatto col microscopio durante la pulitura dei fossili con   quei visori ottici che si indossano tipo occhiali. I problemi che ho notato però sono molteplici :
1) cè una illuminazione incorporata ?,oppure è da applicare a parte ?
2) quelli che ho visto io durante le fiere sia di fossili che di modellismo hanno un max di 3,5 ingrandimenti. Troppo poco per certi  tipi di pulizia.
3) M dicono che ci vorrebbe quello che ha 10x,ma ,ho fato diverse ricerche e in Italia non si trova li vendono solo in America.

Qualcuno saprebbe indicarmi se in Italia  c'è qualcuno che li distribuisce e quanto costano ?

P.S. Gradirei anche il Vs parere in merito,se già li usate,e,magari  un confronto col microscopio.


Dire che...microscopio o una buona, grande, lente d'ingrandimento sia migliore degli..occhiali o visori che dir si voglia. Comunque, credo che siano, quel genere, utilizzati maggiormente da orafi o orologiai. Quindi vedi tra le forniture di apparecchiature, di lavoro, per orafi o orologiai.

Ps. Concordo, però, con Dan90.

#5 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 09 agosto 2016 - 07:22

Grazie a tutti per i consigli ricevuti

#6 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 11 agosto 2016 - 10:55

Attento agli occhi: sono occhiali che o sono ottimi di qualità (meccanica ed ottica) ed allora costano oltre i mille Euro (vedi quelli dei dentisti) o sono degli sdozzi specie dal punto di vista meccanico ed allora li puoi tenere per cinque minuti, poi ti viene l'emicrania.
Il loro problema maggiore non è nell'ottica, ma nella meccanica e nella regolazione che deve essere fatta da un ottico per evitare problemi di allineamento.

Allega file  MVC-211F.JPG   96,43K   1 Numero di downloads

Pertanto molto molto meglio una buona lente per gli ingrandimenti minori o un buon stereo per quelli maggiori.

::)

#7 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 12 agosto 2016 - 12:00

Come dice Enotria se gli occhialini sono di bassa qualità ti rovinano la vista. Meglio una grande lente da banco con illuminazione. Di buona qualità è quella tonda che vende kranz a circa 80 euro

#8 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2016 - 01:12

Visualizza MessaggioFOSSIL1, il 12 agosto 2016 - 12:00 , ha scritto:

Come dice Enotria se gli occhialini sono di bassa qualità ti rovinano la vista. Meglio una grande lente da banco con illuminazione. Di buona qualità è quella tonda che vende kranz a circa 80 euro
É esattamente quella che ho io, molto buona

#9 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2016 - 01:22

Visualizza Messaggioglu, il 12 agosto 2016 - 01:12 , ha scritto:

É esattamente quella che ho io, molto buona
Quanti ingrandimenti ha ?

#10 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 12 agosto 2016 - 09:25

Penso che ne facciano di tutti i tipi, quella che ho io ne aveva 6, ma le lenti sono sostituibili e ora ce ne ho messa una da 10x. Il sistema di illuminazione funziona molto bene, e per me la cosa fondamentale

#11 Udinora

Udinora

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 482 Messaggi:

Inviato 13 agosto 2016 - 07:24

Visualizza Messaggioglu, il 12 agosto 2016 - 09:25 , ha scritto:

Penso che ne facciano di tutti i tipi, quella che ho io ne aveva 6, ma le lenti sono sostituibili e ora ce ne ho messa una da 10x. Il sistema di illuminazione funziona molto bene, e per me la cosa fondamentale
C'è qualcuno che commercializza queste lenti ? oppure si deve fare tramite internet?

#12 Enotria

Enotria

    Molecola Organica

  • EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 245 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 13 agosto 2016 - 04:58

Un personaggio molto noto nel campo della microscopia e del modellismo è Massimo Roncati, sempre presente alle riunioni nazionali dei microscopisti ed alle varie fiere.
Disponibilissimo a qualsiasi richiesta, tratta tantissimi accessori utili, tra cui tutte le lenti che vuoi: http://www.cliped.it/index.html

Allega file  MM_2013 010.jpg   126,07K   1 Numero di downloads


::)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana