Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Abruzzo Mineral Show 2016 - 3/4 settembre 2016 - Montesilvano (PE)

fiera fossili fiera minerali ams 2016

  • Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 5633 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 21 agosto 2016 - 07:28

L'Associazione ANTEO di Pescara ripropone la 11^ Edizione dell'Abruzzo Mineral Show presso il Palacongressi d'Abruzzo di Montesilvano (Pescara).

Quest'anno oltre alla consueta kermesse di minerali fossili e conchiglie
sarà esibita una mostra tematica dedicata ai pesci fossili.

Sabato 3 Settembre 2016, si terrà il concerto di apertura, alle ore
18.00, a cura dell'ensemble "Labirinto armonico di Pescara" che si
esibirà nelle "Sonate di Jean Marie Leclair".

Dopo l'enorme successo della 10^ Edizione l'amico Claudio Fanelli ed il
suo staff saranno ancora presenti con l'attività didattica per i
bambini, nell'ambito di un più ampio progetto denominato: "Mostra
Laboratorio per La Didattica delle Scienze: la Malacologia"

Un'occasione imperdibile per i più piccini (e non solo) per avvicinarsi
al mondo della malacologia con un approccio pluridisciplinare e giocoso.

Con preghiera di ampia diffusione.

Cordiali saluti

Franco Agamennone (segreteria Anteo)

Allega file  Locandina_A5_2016_stampa-1.jpg   199,8K   1 Numero di downloads

Allega file  Locandina_A5_2016_stampa-2.jpg   268,95K   0 Numero di downloads

Abruzzo Mineral Show 2016

11^ EDIZIONE
www.abruzzomineralshow.com


Montesilvano spiaggia – Pescara, 03 e 04 Settembre 2016 – Palazzo dei Congressi – Zona Grandi Alberghi


L'Abruzzo Mineral Show è una importante manifestazione fieristica e congressuale giunta oramai alla sua 11^ edizione. Dopo oltre un decennio di attività esso costituisce un appuntamento irrinunciabile per gli appassionati della Paleontologia, Mineralogia,  Malacologia e per tutti coloro che hanno interessi legati al mondo delle Scienze Naturali.
L'Abruzzo Mineral Show è un evento che consente al largo pubblico di apprezzare ed ammirare le più svariate specie di minerali fossili e conchiglie in un caleidoscopio di colori e di forme miscelate sapientemente da Madre Natura. E' anche l'occasione per molti collezionisti per scambiare pezzi rari ed introvabili o solo e semplicemente per esibire le proprie collezioni private. Non mancano creazioni artistiche rigorosamente realizzate con minerali fossili e conchiglie essendo bandito ogni altro materiale non prodotto direttamente da Madre Natura.
Visitare L'Abruzzo Mineral Show consente di coniugare gli scopi didattici-ricreativi, di sicuro predominanti, con la possibilità di fare semplicemente dello shopping ed arricchire le proprie collezioni private.
L'evento è reso possibile grazie all'impegno degli associati Anteo che gratuitamente si prodigano affinchè tutto sia pronto per soddisfare le esigenze del visitatore e dell'espositore.
La sede prescelta dell'AMS è “Il Palazzo dei Congressi”, un imponente struttura nei pressi della zona del Grandi Alberghi di Montesilvano, cittadina a pochi chilometri a nord della città di Pescara (sua naturale prosecuzione urbana); una struttura moderna e di gran pregio dotata di ogni confort (ampio parcheggio gratuito, servizio bar interno, aria condizionata, servizio di vigilanza armata, ecc.).
La sede della manifestazione è ottimamente localizzata in quanto il casello autostradale più vicino dista solo 1,6 km dalla Fiera, la Stazione Ferroviaria è a circa 2 km ed il collegamento con la città di Pescara (distante circa 8 Km) è garantito da autolinee cittadine le cui fermate sono a poche decine di metri dal complesso fieristico (linea 2/); inoltre l'Aeroporto Internazionale d'Abruzzo dista solo 14 km, raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati.

Le coordinate GPS (per navigatori satellitari) sono: latitudine nord 42°31'18,72''; longitudine est 14°09'11,70''.

La mostra è organizzata con professionalità ed è resa possibile grazie al contributo pubblicitario di alcuni sponsors privati ed è patrocinata dal Comune di Montesilvano, proprietario della struttura congressuale.
L'ingresso è rigorosamente gratuito ed attrae ogni anno oltre 3 mila visitatori provenienti da ogni parte d'Italia richiamati anche da una capillare attività pubblicitaria svolta dal comitato organizzatore sia attraverso i mezzi tradizionali (giornali, riviste, radio, televisione), sia mediante volantinaggio sul territorio, web ed inviti personalizzati.


La mostra tematica

Come di consueto l'Anteo adornerà la 11^ edizione con una mostra tematica dedicata ai “Pesci fossili”. Tale evento è reso possibile grazie alla gentile concessione di reperti da parte del Museo Universitario di Chieti (Università degli studi Gabriele D'Annunzio di Chieti-Pescara). Saranno esposti esemplari di altissimo valore scientifico tra cui uno splendido esemplare di pesce angelo. A corollario della collezione di pesci fossili sarà mostrata al pubblico una replica fedelissima del noto dinosauro italiano chiamato affettuosamente “Ciro”, ma che per la scienza risponde al nome di Scipionyx samniticus, vissuto circa 113 milioni di anni fa nei territori oggi occupati dalla provincia di Benevento.


Conferenze scientifiche

Nel pomeriggio di Domenica 4 Settembre 2016 sarà possibile partecipare alle conferenze scientifiche tenute da esperti del settore delle Scienze naturali e da ricercatori accreditati che relazioneranno sui risultati delle loro ultime attività di studio, soprattutto in ambito paleontologico.
Attività didattiche per i più piccoli (e non solo)

Dopo l'enorme successo della 10^ Edizione l'amico Claudio Fanelli ed il suo staff saranno ancora presenti con l'attività didattica per i bambini, nell'ambito di un più ampio progetto denominato: "Mostra Laboratorio per La Didattica delle Scienze: la Malacologia". Anche questa un'occasione imperdibile per i più piccini (e non solo) per avvicinarsi al mondo della malacologia con un approccio pluridisciplinare e giocoso.


CONCERTO DI CHIUSURA

Anche l’11^ edizione sarà conclusa con un concerto di musica barocca. Domenica 4 settembre alle ore 18.00, l'”Ensemble Labirinto Armonico” di Pescara si esibirà nelle “SONATE DI J.MARIE LECLAIR - OP. IV A DUE VIOLINI E BASSO”. Il quartetto è composto da: Pierluigi Mencattini e Giovanni Rota (violini barocchi) Galileo Di Ilio (violoncello barocco) e Stefania Di Giuseppe (clavicembalo). Il concerto è inserito all'interno della 18^ stagione dei concerti itineranti di musica antica denominata “Seicentonovecento” insignita di diversi riconoscimenti a livello nazionale.

ORARI

La mostra aprirà i battenti Sabato 03 Settembre 2016 alle ore 10.00 e chiuderà Domenica 04 alle ore 20.00. Per ogni ulteriore dettaglio si invita a visitare il sito www.abruzzomineralshow.com.









INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE


Fossili

Fin dalle epoche più remote i fossili hanno sempre affascinato l'uomo quali oggetti che detengono una loro caratteristica di mistero e fascino. I fossili sono i resti conservati degli antichi animali e vegetali che hanno popolato la Terra nel suo lontano passato. Ritrovarli oggi è il risultato di una lunga storia chimico-fisica che lega fenomeni biologici con la storia geologica della nostra Terra. Dentro l'Abruzzo Mineral Show sarà possibile ammirare fossili comuni, rari e talvolta anche rarissimi. I fossili provengono da tutto il mondo ed in particolar modo dall'Europa, Nord-Africa, Madagascar, Stati Uniti e da altri paesi sparsi un pò in tutto il pianeta. Sarà possibile ammirare Fossili provenienti dai deserti infuocati dell'Africa o dalle montagne del Nord-America che testimoniano le prime forme di vita complesse apparse sulla Terra, oppure scheletri di Ittiosauri e di Dinosauri provenienti dall'Europa Centrale che sono la testimonianza del mare Giurassico presente allora su quasi tutto il Continente Europeo.


Minerali

I minerali (dal latino medievale minerale, derivato del francese antico minière, "miniera") sono corpi naturali inorganici, in genere solidi. In ambito storico, , col termine minerale e regno minerale si indicava in genere l'insieme degli oggetti inanimati, prevalentemente minerali e rocce. Il termine odierno, inteso correttamente in senso scientifico, indica corpi che presentano una composizione chimica definita o variabile entro i limiti ben precisi imposti dalla stechiometria; essi si presentano quasi sempre sotto forma cristallina. I cristalli, quindi entrano a far parte di elementi collezionabili e molti appassionati affascinati da queste strutture perfette della geometria li collezionano e li ricercano per conto proprio. Durante L'Abruzzo Mineral Show sarà possible visionare e collezionare una grande quantità di minerali provenienti da tutto il mondo ed ogni anno vi sono nuovi arrivi e particolari campioni provenienti da recenti scoperte o stock di cristalli appena arrivati in Europa.
Inoltre sarà possibile scambiare informazioni con altri collezionisti e/o ricercatori provenienti da tutta Italia, e osservare i rari minerali provenienti dalla Regione Abruzzo, terra sconosciuta dal punto di vista mineralogico.


Conchiglie

La conchiglia è una struttura biologica rigida e dura che protegge e sostiene animali a corpo molle e senza scheletri appartenenti ai phyla dei Mollusca e dei Brachiopoda. Nei Molluschi la conchiglia ha forma varia a seconda delle Classi. È composta da costituenti inorganici come il carbonato di calcio (CaCO3) o il fosfato di calcio (Ca3(PO4)2) che gli animali estraggono dall'acqua di mare e che vengono integrati da sostanze organiche (solitamente un insieme di proteine complesse secrete dal mantello). Nelle specie del benthos, che vivono nelle sabbie o nei fanghi del fondo, oppure fissate a dei supporti, e che quindi non hanno mobilità o ne hanno pochissima, la conchiglia contiene l'animale come una sorta di scatola durissima; nelle specie che hanno riacquistato una certa mobilità o che sono invece passate alla vita pelagica, la conchiglia è una struttura della quale, evolutivamente parlando, gli animali tendono a liberarsi e spesso in questi animali essa si presenta ridotta o scomparsa. Per i collezionisti la parte importante dei molluschi è la conchiglia, attraverso la loro collezione, raccolta, studio e classificazione si sviluppa la conoscenza dei nostri mari e dei mari di tutto il mondo. Vi sono vari tipi di collezione. Esistono collezioni geografiche limitate ad esempio al Mar Mediterraneo oppure collezioni di alcune famiglie di conchiglie tipo le Cipree.

#2 bergamo

bergamo

    Trilobite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1423 Messaggi:
  • E-mail pubblica:bergamini938@gmail.com
  • LocalitàMilano

Inviato 21 agosto 2016 - 10:18

sniff sniff sniff :(

#3 Max

Max

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1501 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 22 agosto 2016 - 12:25

Bella! anche per l'intervento di un concerto di musica barocca (che a me piace moltissimo). Un plauso in più anche per l'idea dell'approfondimento tematico dedicato ai pesciotti.....Complimenti Nicola.

#4 Simone93

Simone93

    Ammonite

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1645 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 22 agosto 2016 - 12:40

Grandissimi non vedo l'ora di esserci!


#5 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 25 agosto 2016 - 12:40

Tutto ok per il terremoto?

#6 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 5633 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 25 agosto 2016 - 08:45

Salve, nessun problema a Pescara per il terremoto solo scosse che svegliano la gente
invece io sono nella Valle vicina a quella dell'epicentro
perchè mia moglie è medico di famiglia da aprile di quella zona
e lì invece abbiamo danni consistenti alle strutture (anche alla casa che avevamo preso poche settimane fà)
che ora ci costringe a fare 200 km al giorno per dormire (dormiamo sulla costa ed il giorno andiamo a lavorare nell'appennino)

più tardi con il telefono posto alcune foto se riesco

saluti
Nicola

#7 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1096 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 25 agosto 2016 - 09:03

Visualizza Messaggioniccosan, il 25 agosto 2016 - 08:45 , ha scritto:

Salve, nessun problema a Pescara per il terremoto solo scosse che svegliano la gente
invece io sono nella Valle vicina a quella dell'epicentro
perchè mia moglie è medico di famiglia da aprile di quella zona
e lì invece abbiamo danni consistenti alle strutture (anche alla casa che avevamo preso poche settimane fà)
che ora ci costringe a fare 200 km al giorno per dormire (dormiamo sulla costa ed il giorno andiamo a lavorare nell'appennino)

più tardi con il telefono posto alcune foto se riesco

saluti
Nicola

Ti faccio i miei auguri, speriamo si risolva tutto al piu presto e per il meglio

#8 dany88

dany88

    Ammonite

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1537 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2016 - 06:52

Ti pensavo quando ho saputo del terremoto, Nicola, menomale che state bene. 😊





Anche taggato con fiera fossili, fiera minerali, ams 2016

Copyright © 2019 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana