Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Libri sulla paleontologia

Paleontologia

  • Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 jack96

jack96

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 6 Messaggi:
  • E-mail pubblica:vergallitog@yahoo.com
  • LocalitàPadova

Inviato 27 agosto 2016 - 12:51

Buongiorno a tutti, sono nuovo dka forum e sto coltivando seriamente la mia passione da poco tempo..
Sono in cerca di qualche libro (in italiano) dove poter documentarmi sulla paleontologia, come riconoscere i fossili, le ere e i suoi abitanti ecc.. Insomma tutti quello che riguarda la preistoria.
Per ora ho comprato solo il libro "storia della vita sulla terra" di Raffaele Sardella.
Conoscete qualche libro ancora in commercio? Magari da amazon

Grazie a tutti

#2 Marcosauro

Marcosauro

    Trilobite

  • Moderatore
  • 1459 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 27 agosto 2016 - 12:57

Ti do il benvenuto, anche se non credo di poterti aiutare per i libri, aspettiamo i commenti dei boss xD

#3 Prejott

Prejott

    Dinosauro

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3250 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2016 - 01:18

il testo che consiglio sempre come introduzione "Età 4 miliardi di anni" di Richard Fortey. Vecchiotto (1997, alcuni concetti sono un po' superati, ma ne è passata di acqua sotto i ponti dal '97...) ma ottimo come introduzione. Non serve per classificazione, pochissime foto, ma tratta in modo discorsivo e piuttosto frizzante tutta la storia dell'evoluzione della vita sulla terra.

#4 Dan90

Dan90

    Molecola Inorganica

  • Iscritto
  • Stelletta
  • 42 Messaggi:
  • LocalitàBergamo (provincia)

Inviato 27 agosto 2016 - 07:00

Ciao e benvenuto nel forum! Io ti posso consigliare anche il libro del Pinna: il grande libro dei fossili. È relativo alla classificazione, ma non può mancare nella tua libreria😉

#5 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2016 - 09:10

Visualizza MessaggioDan90, il 27 agosto 2016 - 07:00 , ha scritto:

Ciao e benvenuto nel forum! Io ti posso consigliare anche il libro del Pinna: il grande libro dei fossili. È relativo alla classificazione, ma non può mancare nella tua libreria😉
Immancabile! Più per farsi una idea generale sui fossili italiani che per classificare però

#6 Mitra zonata

Mitra zonata

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 314 Messaggi:
  • Localitàpianeta terra

Inviato 29 agosto 2016 - 12:22

Salve e benvenuto.  "Il pesce che è in noi"  di Neil Shubin.
Nemmeno questo può mancare dalla bibilioteca di un "fossilaro"
Una breve recensione la trovi qui www.mondolibri.it/immagini/pdf/assaggio_776906.pdf
e qui http://it.chekmezova...one_198655.html
buona lettura





    #7 bisnonno

    bisnonno

      Ultra Sapiens

    • Sostenitore
    • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
    • 5426 Messaggi:

    Inviato 29 agosto 2016 - 08:32

    Ciao e benvenuto.
    Credo che i suggerimenti già dati dagli amici del forum, siano ottimi per iniziare l'argomento... vita sulla terra.
    Poi in relazione al tipo di raccolta...,fossilara :), che vuoi fare, dovrai trovare testi specifici tipo...., se fai trilobiti o fai ammoniti o altre specie.
    Buona ricerca. ;)

    #8 Max

    Max

      Ammonite

    • Sostenitore
    • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
    • 1643 Messaggi:
    • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
    • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

    Inviato 29 agosto 2016 - 12:14

    Oltre ai classici per formarti una base conoscitiva generale (paleontologia dei vertebrati e invertebrati, l'enciclopedia dei fossili del Pinna, ecc) è certamente molto utile e interessante recuperare quelle pubblicazioni locali fatte da appassionati, da associazioni, da geologi comunali ecc spesso edite dall'amministrazione locale pubblica ma non solo, che puoi trovare in internet ma anche in mercatini o presso gli uffici delle Province. Buona fortuna

    #9 cicciojuras

    cicciojuras

      Trilobite

    • Moderatore
    • 1035 Messaggi:
    • LocalitàMilano
    • Collezione:Fossili, minerali, gemme

    Inviato 29 agosto 2016 - 04:01

    Benvenuto :)





    Anche taggato con Paleontologia

    Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana