Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Il mio nuovo compressore silenziato

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1232 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 18 settembre 2016 - 08:15

Avevo sino a qualche mese fa un compressore silenziato prodotto da un artigiano della Lucania. Aveva una capienza di 50L e due motori che mi consentivano una potenza di 120L/min. Purtroppo di colpo mi ha lasciato :( Probabilmente il caldo dell'estate unito ad una manutenzione assai scarsa da parte dello scrivente lo hanno piegato....

Dopo settimane di affannosa ricerca ho individuato un altro artigiano, questa volta un po' più vicino alle mie zone. Il suo laboratorio è nel milanese zona sud. Mi ha fornito un cicciobello sempre capiente 50L di serbatrio ma con 3 motori. Sviluppa ben 240L/min, una bestia per essere silenziato. Chi abita in condominio sa che necessariamente il rumore di un compressore deve essere limitato. Ragion per cui mi avvalgo di prodotti silenziati. Il prezzo è inoltre un'altra notizia interessante che non svelo per non fare marketing non richiesto. Comunque meno della metà dei suoi pari grado "industriali". Foto?

Allega File(s)

#2 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • 1232 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 18 settembre 2016 - 08:18

Come messa alla prova del mio nuovo attrezzo mi sono dedicato ad una ammonite rinvenuta in quel di Grafemberg questa tarda primavera.
Con la mia penna Kranz tutta tetesca l'ho resa presentabile nonostante qualche deformazione imputabile alla tettonica....
Questa era prima

Allega File(s)

#3 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • 1232 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 18 settembre 2016 - 08:20

E questa è dopo il mio "trattamento". Grazie new silent compressor ;)

Allega File(s)

#4 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 417 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2016 - 10:21

Per il rumore del martellatore, che supera anche quello del compressore, non c'é proprio nulla da fare vero?

#5 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • 1232 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 19 settembre 2016 - 11:01

Non hai tutti i torti. Anche se le frequenze della vibropenna sono piuttosto alte mentre un compressore sviluppa rumore a tutto tondo dello spettro acustico. Generalmente chiudendo la saracinesca del garage riesco ad abbattere sensibilmente il rumore della penna. Se hai a disposizione un altro spazio potresti tentare una insonorizzazione anche artigianale dello spazio (con dei pannelli con lana di vetro o simile). Oppure ancora utilizzare una di quei box dotati di sportello di vetro o plexiglass, nei quali lavori il fossile infilando le mani all'interno di due buchi provvisti di guanti (un po' della serie di quelli per sabbiatrice). Me ne sono fatto costruire uno artigianale, e non era affatto male (anche perchè lo puoi dotare di un altro buco dove infilare un aspiratore per eliminare tutta la polvere)

#6 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 417 Messaggi:

Inviato 19 settembre 2016 - 11:32

Grazie della risposta, sto costruendo il box per la sabbiatrice con l'aspiratore e pensavo infatti di usarlo anche per il vibro. Adesso sto facendo troppa polvere e detriti, sono costretto a tenere aperta la finestra dello scantinato dove lavoro, che é di fronte a dei palazzi. Dato che il Chicago fa molto rumore non vorrei che un giorno venissero i vicini a lamentarsi

#7 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • 1232 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato 19 settembre 2016 - 12:30

Era così il mio box  5 o 6 anni fa. Adesso è un po' deteriorato...

Allega File(s)

• Allega file  box.JPG   167,71K   7 Numero di downloads

#8 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • 1165 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 19 settembre 2016 - 10:15

anche io ho un silenziato trimotore..unica soluzione se si lavora in condominio..quando lascio il garage aperto uscendo con la macchina  sono in panico per il compressore (700 euro)non per altro :D

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana