Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Riproduzione velociraptor

Velociraptor riproduzione modello scultura plastilina dinosauro

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 25 settembre 2016 - 11:11

Buona domenica a tutti...
Nell attesa di iniziare i lavori sul cranio di t rex, mi sono divertito un po' a scolpire questo piccolo velociraptor, in scala 1:5.
Nella prima foto potete vedere l'armatura realizzata in fil di ferro cotto, che garantisce uno spessore e una stabilità buona, pur essendo molto malleabile.
Sono dunque andato a creare lo "scheletro", poi vi ho applicato dei cuscinetti di carta appallottolata per  rendere i volumi maggiori.
Dopo di che, con della plastilina professionale di media durezza ho creato uno strato attorno a tutto il pezzo, coprendo l'intera armatura.
Terminato questo passaggio, mi sono munito di diverse immagini di ricostruzioni di velociraptor e mi sono messo all'opera per cercare di realizzare un modello il più fedele possibile.
Partendo dalla gamba, ho poi iniziato a modellare e a sistemare la coda, poi il bacino e in fine l'altra zampa posteriore.
Presto poi mi resi conto dell errore commesso nel realizzare le zampe anteriori (che ricordavano vagamente quelle di un allosauro) e allora mi misi a correggerle.
Naturalmente il lavoro non è ancora finito, anzi, posso dire di essere solo a metà ma per il momento volevo condividere con voi questo traguardo.
Nei prossimi giorni mi impegnerò per completare il modello e naturalmente vi posterò le foto del pezzo finito.
Spero vi piaccia
Un saluto
Marco

Allega File(s)

• Allega file  image.jpg   93,79K   2 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   103,82K   1 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   95,2K   1 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   94,61K   1 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   91,52K   0 Numero di downloads
  • Allega file  image.jpg   120,45K   2 Numero di downloads

#2 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 814 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 25 settembre 2016 - 12:05

Bello :), bravo!

#3 Mitra zonata

Mitra zonata

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • Localitàpianeta terra

Inviato 25 settembre 2016 - 11:44

Ma qualche volta riposi ?!?!?  scherzo, ammiro la tua iperattività.
Bel lavoro,complimenti.
p.s. : i cantieri già aperti, a che punto sono?

#4 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 26 settembre 2016 - 11:36

I lavori che dovrei portare a termine?
Il teschio di t rex, contavo di iniziarlo subito ma ho deciso di farlo con piu calma, voglio prima realizzare delle belle ( e precise) tavole progettuali...
Poi mi voglio cimentare nella riproduzione di denti e artigli di dinosauro, voglio realizzarli in polvere di ceramica finissima che ho comprato l altrogiorno, altro che la plasticaccia che si trova in giro, e vorrei provare a venderli, considerando ce sono lavorati e scolpiti  e dipinti a mano al 100% realizzati utilizzando come modello veri fossili o comunque riproduzioni museali fedelissime, credo verrà un buon lavoro e soprattuto spero da questa iniziativa di mettermi da parte un po di soldi per il progetto successivo...
Una terza vetrina... E gia.. Al momento ho 2 vetrine dell ikea, sfruttate al meglio grazie agli scalini in plexiglass che ho fatto fare su misura, ma vedo che la collezione cresce a vista d occhio e in maniera esponenziale, quindi dato che sto cambiando l arredamento della mia camera, vorrei prontamente inserire questo terzo e ultimo elemento per l'esposizione (mi sono gia accordato con i miei che dopo questa vetrina, se alcuni fossili non ci stanno li metto in soffitta, poveri loro )
Ovviamente il canale youtube che avevo preannunciato mesi fa ma per problemi economici e di tempistica non sono riuscito a portare avanti, anche se credo che a breve potrei riprendere in mano l idea...

Per ora i progetti collegati ai fossili terminano qui, so di essere frettoloso e che mi sarò fatto ripetere mille volte che ci vuole pazienza in questo campo, e lo so, ma su, siate comprensivi, quale giovincello con questa passione non vorrebbe vedere la sua collezione crescere in maniera smisurata fino a riempire un museo? 😄
Scherzi a parte, so che tutte queste cose hanno bisogno di tempo e ci dedicherò a ognuna di esse le giuste tempistiche.

#5 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 26 settembre 2016 - 03:53

Face loading 😃

Allega File(s)

• Allega file  image.jpg   81,9K   2 Numero di downloads

#6 amon81

amon81

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 62 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 26 settembre 2016 - 08:52

Mi piace

#7 berserk1981

berserk1981

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 115 Messaggi:
  • LocalitàAgrigento

Inviato 26 settembre 2016 - 09:37

Bravo

#8 raptor83

raptor83

Trilobite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1055 Messaggi:

Inviato 26 settembre 2016 - 09:38

Adesso mancano le penne

#9 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 26 settembre 2016 - 09:46

Visualizza Messaggioraptor83, il 26 settembre 2016 - 09:38 , ha scritto:

Adesso mancano le penne

Piango al solo pensiero di doverle reliazzare 😩🔫

#10 Numisi

Numisi

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2016 - 10:28

Prova a farti alcuni stampi per texturizzazione per le penne, mi spiego: scolpisci un ridotto numero di penne, anche solo parziali dato che non sono scoperte del tutto ovviamente, poi ci fai una piccolissima cassaforma e ci coli sopra, in base a quello che stai usando (suppongo sia una plastilina dura tipo degas 50 o più dura vista la pulizia della superficie, non quella morbida che si trova più comunemente) con del silicone da stampi duro se è una plastilina morbida, o direttamente con della resina se è plastilina dura, e così praticamente hai uno stampino che  imprimendo sulla superficie ti lascia già la forma della piuma.
Così in pratica devi aggiungere del materiale dove vanno le piume, le stampi magari facendone un po' diverse per le varie zone del corpo (ti consiglio di guardare da vicino delle galline se hai qualche parente che le ha, magari anche prendendole in mano, per vedere attentamente come le piume cambiano nelle varie zone del corpo e nel loro orientamento), e così a mano devi modellarne un numero molto ridotto giusto per raccordare correttamente le varie zone.
Se vuoi posso farne uno d'esempio se non mi sono spiegato bene.

#11 Numisi

Numisi

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2016 - 10:32

Scusa dimenticavo: ovviamente se lo stampo viene piatto con il negativo in mezzo puoi farci una sola piuma, intorno alla piuma modellata prima di farci una cassaforma devi farci un bordo inclinato come se l'avessi ottenuta per sottrazione, per capirci, deve poi nel negativo formare un bordo a cuneo, in modo che puoi stampare anche una piuma accanto all'altra perché il bordo rimane di spessore non significativo.

#12 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 27 settembre 2016 - 12:54

Uh, grazie numisi per la chiara esposizione...
Stavo valiutando l'idea di intagliare direttamente una piuma su un pezzetto di gesso e poi replicarla a stampo come hai detto tu, anche se in effetti scolpirla in plastilina e poi farne il calco è piu semplice forse...
Un altra idea poteva essere quella di procurarmi delle piccole lamelle di forma ellittica, di plastica o simili, motificarle e piantarle a mo di piume e penne su tutto il corpo...
Lavoro decisamente piu lungo che francamente non voglio intraprendere...
Stavo in oltre valutado un sistema per rendere il pezzo solido, farne il calco non è possibile... Cioè lo è ma è complicatissimo e non credo che il risultato mi farebbe impazzire...
Se avete consiglio ascolto volentieri

#13 Numisi

Numisi

Molecola Inorganica

• Utente old
  • Stelletta
  • 21 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2016 - 03:35

Purtroppo renderlo solido ci sono poche probabilità, puoi dare uno spray acrilico per rendere la superficie più solida formando letteralmente un piccolo strato di plastica protettivo, ma non credo di più, almeno, non mi viene niente in mente...
Putroppo la plastilina è comodissima ma se non si usa per fare un calco non ci si può fare molto... L'unica cosa che posso dirti è fermati finché hai fatto ''poco'' (rispetto al totale almeno) lavoro e ricomincia con altri materiali, fai la base uguale ma come riempitivo per la maggior parte della struttura usa la cartapesta, poi fai la superficie con lo stucco epossidico, lavorando poi a strati per i dettagli superficiali, e così ti verrà solido e prenderà il dettaglio perfettamente come con la plastilina, però lo stucco epossidico non è molto economico, anche se così dovresti riuscrire ad usarne relativamente poco...

#14 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 27 settembre 2016 - 04:40

Uhhhm... Si e no..
Nel senso.. Ho comprato apposta la plastilina per esercitarmi, nel realizzare la struttura e un po di dettagli...
Volevo conservare questo modello perchè è il primo, non per particolare pregio di esso...
La volta che mi butto a fare qualcosa di grosso e importante (come un velociraptor a dimensioni reali, che posso aggiungere alla lista di cose che mi piacerebbe fare)
Allora sicuramente utilizzerò materiali adeguati

#15 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3483 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 27 settembre 2016 - 08:05

E usare la vecchia cartapesta?

#16 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 27 settembre 2016 - 08:32

Visualizza MessaggioAttilio, il 27 settembre 2016 - 08:05 , ha scritto:

E usare la vecchia cartapesta?

In che modo?

#17 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2898 Messaggi:

Inviato 27 settembre 2016 - 08:39

Fare un calco non è difficile, ma devi smembrare il modello,almeno per gli arti. Si potrebbe fare anche tutto insieme, ma ti va via molto più silicone. Per le piume potresti anche procurarti del piumino vero, che poi lavori con le forbicine a tua necessità.Noi per "imbatuffolare" un modello di Ciro stiamo pensando di lavorare così.

#18 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3483 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 28 settembre 2016 - 07:36

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 27 settembre 2016 - 08:32 , ha scritto:

In che modo?

http://it.wikihow.co...e-la-Cartapesta

#19 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2898 Messaggi:

Inviato 28 settembre 2016 - 10:49

La cartapesta è magnifica ed economica, ma forse ha troppo ritiro per questi lavori

#20 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 28 settembre 2016 - 11:27

Visualizza MessaggioAttilio, il 28 settembre 2016 - 07:36 , ha scritto:

Lo si bene come si fa ma non  vedo come potrei usarla... Fare un guscio esterno sul dinosauro?
Realizzarlo direttamente in cartapesta?

Anche taggato con Velociraptor, riproduzione, modello, scultura, plastilina, dinosauro

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana