Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Oro, oro, oro

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Enotria

Enotria

Molecola Organica

• EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 244 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato 02 ottobre 2016 - 11:20

.

Una pepita d’oro, una sola, ma grande grande, grande come una casa !
Tanto grande da poterci camminare sopra, tanto grande da poterci fare un buco ed andare a vedere come è fatta dentro.

Bè, forse non è poi così grande, magari è anche piuttosto piccolina, anzi, per la verità è una scaglietta piccola piccola trovata setacciando la sabbia, ma in compenso io ho un grande microscopio !

Allega file  Oro_40x_p.jpg   48,93K   1 Numero di downloads

In questa immagine è ingrandita di circa 40 volte e sembra veramente una bella pepitona.

Tanto bella che vale la pena farle una ripresa tridimensionale, così sembra anche più grande:

Ma se vogliamo veramente vederla per bene, niente di meglio di un bel microscopio ed allora si che sembra veramente di camminarci sopra:

Allega file  Oro_200x_p.jpg   181,37K   2 Numero di downloads

Ma cosa volete vedere ? Fino a dove volete arrivare ?

Non so, ma almeno vogliamo vedere la sua struttura cristallina, quindi bisogna ingrandire ancora di più.

Ed allora proviamo con 500 ingrandimenti e vediamo cosa si vede:

Allega file  Oro_500x_p.jpg   122,2K   2 Numero di downloads

Bella fregatura: effettivamente siamo arrivati a vedere la struttura cristallina dell’oro nativo, solo che essendo per sua natura perfettamente lucido, riflette la luce che lo illumina creando un fastidioso effetto “nuvola” che ci confonde la visuale: in pratica vediamo i cristalli, solo che li vediamo come aloni di luce rotondeggianti, invece che come cristalli cubici ben definiti.

Per ora io mi fermo qui, è inutile ingrandire ancora di più se prima non trovo il modo di eliminare i riflessi dell’oro: curioso come una sua proprietà tanto apprezzata, ora mi sia di ostacolo e mi costringa a studiare un qualche trucco per eliminare il problema e così procedere nel ingrandimento.

Per ora accontentiamoci così, ma non finisce qui, no, non finisce qui.

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6715 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2016 - 09:33

Questo è oro alluvionale, difficile riconoscere la struttura cristallina, è stato "rotato" nel suo viaggio.

#3 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1392 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 03 ottobre 2016 - 02:22

Grande Enotria!

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana