Fonte, Link : https://www.thevinta...saur-footsteps/
Una massiccia muraglia a Cal Orcko della Bolivia meridionale rivela più di 5.000 orme di dinosauro.
Situato vicino la città di Sucre, il sito archeologico di enorme Cal Orck'o si trova su una scogliera solo 5 km dal centro della città. Ha una pendenza di 73 gradi, è alta 80 metri (260 ft) e lunga 1.200 metri (3.900 ft).
Scoperto sui terreni dell'azienda locale di cemento (di Sucre Fabrica Nacional de Cemento SA/Fancesa), è la più grande concentrazione di tracce di dinosauro nel mondo.
Le orme sono stati scoperte dai minatori nel 1985, ma fu solo tra il 1994 e il 1998 che l'importanza del sito è stato completamente realizzato.
Nel 1994, i lavoratori scoprirono un piano enorme di calcare, 1,2 km di lunghezza e 80 metri di altezza, che era assolutamente coperto da migliaia di impronte di dinosauro.
Quattro anni più tardi, un team scientifico guidato dal paleontologo svizzero Christian Meyer ha studiato il piano.
Secondo lui, la scoperta segna un enorme contributo all'umanità e alla scienza, rivelando dati finora sconosciuti e "che documenta l'elevata diversità dei dinosauri meglio di qualsiasi altro sito al mondo"
Le tracce di dinosauro del letto paleontologico Cal Orck'o datano da 68 milioni di anni fa dove ci sono più di 5.000 impronte di 293 specie di dinosauri, tutti dati alla seconda metà del periodo Cretaceo.
La posizione sembra essere la riva di un vecchio lago, che, come importanza l'acqua ha attirato un gran numero di dinosauri sia erbivori che carnivori.
È sorprendente che quasi tutte le impronte sono così ben conservate che gli scienziati possono dire esattamente a quale specie sono state appartenute. Alcuni dei dinosauri, le cui tracce sono state trovate, sono l'Ankylosaurus, Titanosaur e Carnotaurus.
Forse, la più spettacolare insieme di tracce è 347 metri di lunghezza, la più lunga trackway di dinosauro mai trovato ed è stata fatta da un bambino Tyrannosaurus Rex soprannominato "Johnny Walker" dai ricercatori.
In 2010, a section of the wall broke off, destroying some of the tracks but revealing another layer underneath. It is believed that there are multiple layers of tracks below the currently visible top layer.
Ps. Il sito di Altamura ne può contare oltre 30.000.
Foto Credit