Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Evoluzione... della collezione

collezione fossili

• Per cortesia connettiti per rispondere
13 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 801 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

E qui, ci scappa la lacrimuccia....
Devo dire che era da un po' che ci pensavo e mi sono tornati in mente un sacco di ricordi. Certo, sto per varcare (solo) la soglia dei 18 eppure sono 11 anni che colleziono fossili, insomma, per me è davvero parecchio tempo.
Ripenso a quando andai, mentre frequentavo l'asilo, a vedere una mostra sui dinosauri, mamma mia, che impressione e che esperienza affascinante.
Coooomunque, da quel momento iniziai a collezionare fossili, cominciando con un dente di squalo, che tutt'oggi conservo gelosamente, poi un dentino di mosasauro, una piccola ammonite, e da li via, è iniziata un avventura che mi ha letteralmente cambiato la vita.
Diciamo che dai 7 ai 12 anni ho collezionato un po' di tutto, minerali, insetti, monete, ma i fossili erano sempre i miei prediletti, anche se paradossalmente erano quelli che avevo in minor quantità poichè più difficili da trovare (almeno per me).
Agli inizi della mia età adolescenziale ho detto a me stesso: "Basta, da oggi solo fossili". Credete che all'epoca riuscii a mantenere questa promessa? ahahah assolutamente no! Certo, ormai i fossili anche come numero e importanza aumentavano sempre di più, ma qualche minerale e qualche insetto lo dovevo comperare per forza.
Verso i 13-14 anni conquistai il diritto di avere una vetrinetta in camera, caspita, che bel momento che fu quello, quando potei definitivamente separare i fossili dalle altre cianfrusaglie, una sorta di rito di iniziazione, ed ecco una foto.

Allega file  A 111.PNG   750,34K   6 Numero di downloads

Passò circa un anno, ed ecco che scoprii Paleofox.com! Caspita, mi sembrava un paradiso, è per certi versi lo era e lo è tutt'ora, per un ragazzino che non aveva mai avuto contatti con altri appassionati fu qualcosa di fantastico.
E fu qui che iniziai a incrementare in modo serio la collezione, dando il via all' "OPERAZIONE RESTAURO", roba che manco nei film americani, comunque questo era il mio nome in codice per il processo di sistemazione e catalogazione della raccolta di fossili (che tutt'oggi non è ancora finito).
Da qui ho iniziato a numerare, inscatolare, conservare per bene ogni pezzo, e sono davvero fiero di questo risultato.
E dunque per il mio 16 esimo compleanno la mia fidanzata Sandra, che non posso fare altro che ringraziare, mi ha regalato una seconda vetrinetta per l'ormai incontenibile collezione. Tra le peggiori maledizioni dei miei genitori, ecco come si presentava nel gennaio 2016 la mia collezione:

Allega file  sssss 210.JPG   177,9K   10 Numero di downloads

Nel tempo ho poi continuato a rimpinguare la raccolta, con il secondo nome in codice "LEVEL UP", dove mi fissavo l'obbiettivo di comprare solo fossili di qualità e con un criterio logico.
Giungiamo a Marzo 2017, quando rinnovai i mobili della camera, e anche se non ne necessitavo particolarmente, decisi di infilarci una terza ed ultima vetrina nella composizione generale.
Naturalmente ora è ancora in fase di allestimento, mancano ancora dei pezzi da inserire ma il risultato è qualcosa di simile.
Ah, e non vi ho detto delle conquiste fatte fuori dalle mura di camera mia. Ho adibito la soffitta a mini-laboratorio e il balcone verandato a magazzino.
Ho però dovuto promettere ai miei che la prossima vetrina-mobile-piccola scatoletta di plastica in più, me la sarei dovuta mettere in una casa mia. Detto fatto, ho iniziato a girare per le agenzie immobiliari XD

Allega file  sssss 586.JPG   162,88K   11 Numero di downloads

Comunque, per oggi il momento "ricordi felici" termina qui, sono contento di aver condiviso queste righe con voi.
E ne approfitto anche per ringraziarvi, sul serio, se ho intrapreso questo percorso in modo serio e razionale è solo grazie a voi.
perciò vi mando un saluto a tutti quanti.
prometto che mi farò presto vivo con il progetto del teschio di t rex che sto portando avanti.
buona serata a tutti.
Marco(sauro)

#2 cicciojuras

cicciojuras

Spugna

• Moderatore
  • 726 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme, archeo

Inviato Una settimana fa

Una piccola esposizione ;) complimenti e...che ordine!!

#3 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3356 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato Una settimana fa

Se continui così e parlo per esperienza personale, arriverai alla bulimia vetrinifera, malattia molto grave  che sottrae  spazio all'ambiente domestico. Spero, per te, che non abbia gli effetti collaterali tipici di questa malattia.Vedo che tu hai già il primo, la ricerca di un agente immobiliare. Il secondo, ed è il più grave si riassume in queste parole: "scegli,o me o ..."
Auguri ;D

#4 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 801 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

Ahahah

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6420 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Belle le vetrine, ma lo scheletro sopra ... non si può vedere!! :D
Si scherza ovviamente ;)

#6 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3356 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato Una settimana fa

Ce l'ho anch'io nel mio museo e tutte le scolaresche che arrivano ne sono entusiaste.
Vi ricordate la canzone Quando i bambini fanno ooh?

#7 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2829 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

C'è abbiamo​ anche noi in "museo". C'è l

#8 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2829 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Ce l'ha regalato l'edicolante del quartiere a patto che lo esponessimo... Però l'abbiamo modificato. Con altri due testoni dello stesso modello abbiamo fatto la vers

#9 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2829 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

La versione in muscoli e quella in pelle

#10 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2829 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Scusate il numero di messaggi inutili, ma oggi va così...

#11 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6420 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Allora l'epidemia è molto più grave di quello che sospettavo :lol:

#12 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6420 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Certamente chi ha esposizioni più o meno private aperte al pubblico o associazioni fa bene a esporlo cosi si da un'idea su cosa si sta parlando, dimensioni a parte 8)

#13 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 801 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

Il mio é li solo provvisoriamente.... tra poco ci sarà un pezzo vero B)

#14 Carpista1710

Carpista1710

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 16 Messaggi:
  • Localitàprovincia Livorno

Inviato Una settimana fa

Come ti capisco!!! Iniziai anche io cosi... complice la "gita" alle elementari al museo di storia naturale e al vicino parco preistorico dove vi erano vari allestimenti con statue in plastica di dinosauri(sto parlando della certosa di Calci e del parco di Peccioli siti vicino a Pisa ben conosciuti in zona). Poi inizai con i minerali e le conchiglie... per continuare con monete(regno e repubblica) finendo con il metal detecting ed i vari oggetti che si possono ritrovare praticandolo. Ad oggi ho abbandonato i minerali per regalarli ad un mio amico veramente appassionato...le conchiglie vendute per lo piu... ma haimé non riesco a rinunciare a ció che in qualche modo riguarda la storia quindi fossili e monete  in primis, :D collezioni per le quali acquisto qualcosa di tanto in tanto.
Riguardo allo spazio occupato dalla mia collezione mi ritengo fortunato... alla mia ragazza alla fine non dispiacciono perció i pezzi medio/grandi sono in bella mostra su mensole e mobili(sempre e comunque protetti dalla luce solare)... e chi lo sa' magari anche alla tua dolce metá piaceranno o per lo meno non li detesti ;)

Anche taggato con collezione, fossili

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana