Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

* * * * * 2 Voti

Evoluzione... della collezione

collezione fossili

• Per cortesia connettiti per rispondere
65 risposte a questa discussione

#41 glu

glu

Spugna

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 604 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2018 - 11:51

Si entrambi Java, poi ne ho altri di altre località più note. Quadrilobata giusto, l'altro invece non è un punctulatus ma una Litoricola macrodactylus francese

Allega File(s)

#42 Suchomimus Tenerensis

Suchomimus Tenerensis

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2018 - 12:03

Quando si dice "avere qualche scheletro nell'armadio" :P

#43 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 257 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 28 dicembre 2018 - 12:11

Visualizza Messaggioglu, il 27 dicembre 2018 - 11:51 , ha scritto:

Si entrambi Java, poi ne ho altri di altre località più note. Quadrilobata giusto, l'altro invece non è un punctulatus ma una Litoricola macrodactylus francese
Se dovessi averne in più di paleocarpilio, di località più note e più 'vicine'...non si sa mai ;)

#44 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1233 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 03 gennaio 2020 - 05:18

Magari a primo impatti, rivedendo le foto vecchie, non ci sono stati grandissimi cambiamenti. In realtà si, e non pochi. Finalmente ho iniziato a catalogare per bene anche i pezzi ammassati nelle scatole di cartone (in foto sono ritratte solo le scatole i cui fossili sono ufficialmente catalogati nel mio registro).
In quest'ultimo periodo ho ampliato ulteriormente la collezione di megalodon con diverse provenienze in diversi paesi; colori, superfici, morfologie e dettagli simili e diversi allo stesso tempo, restituendo secondo me una bellezza d'insieme davvero spettacolare (alla faccia di chi dice che di denti di meg sono tutti uguali :P lascio questo link https://www.associaz...odus-megalodon/

Ammoniti ho intenzione di incrementare la raccolta che è un po' scarna. Di recente ho avuto la possibilità di andare a scavare delle ammo e di portare a casa un piccolo campione; credo continuerò anche su quella strada.

Come si può intuire i pesci anche mi piacciono molto, sono in attesa di un nuovo arrivo di cui spero presto di potervi mandare una foto dato che lo attendo con molta ansia.

Di rettili non ho fatto grandissime aggiungente se non un dente di tirannosauride, qualche dente di coccodrillo e specie di mosasauro che mi mancavano dal Marocco.

Ps: devo lavorare a un sistema di illuminazione, avevo provato una versione economica con delle lampadine dotate di pile che si attaccano sopra ciascun ripiano, ma si è rivelato fallimentare. Qualcuno che ha vetrine come le mie mi da qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
un saluto a tutti

Allega File(s)

#45 Davideraptor85

Davideraptor85

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • E-mail pubblica:davibass@libero.it
  • LocalitàRovigo

Inviato 03 gennaio 2020 - 05:48

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 03 gennaio 2020 - 05:18 , ha scritto:

Magari a primo impatti, rivedendo le foto vecchie, non ci sono stati grandissimi cambiamenti. In realtà si, e non pochi. Finalmente ho iniziato a catalogare per bene anche i pezzi ammassati nelle scatole di cartone (in foto sono ritratte solo le scatole i cui fossili sono ufficialmente catalogati nel mio registro).
In quest'ultimo periodo ho ampliato ulteriormente la collezione di megalodon con diverse provenienze in diversi paesi; colori, superfici, morfologie e dettagli simili e diversi allo stesso tempo, restituendo secondo me una bellezza d'insieme davvero spettacolare (alla faccia di chi dice che di denti di meg sono tutti uguali :P lascio questo link https://www.associaz...odus-megalodon/

Ammoniti ho intenzione di incrementare la raccolta che è un po' scarna. Di recente ho avuto la possibilità di andare a scavare delle ammo e di portare a casa un piccolo campione; credo continuerò anche su quella strada.

Come si può intuire i pesci anche mi piacciono molto, sono in attesa di un nuovo arrivo di cui spero presto di potervi mandare una foto dato che lo attendo con molta ansia.

Di rettili non ho fatto grandissime aggiungente se non un dente di tirannosauride, qualche dente di coccodrillo e specie di mosasauro che mi mancavano dal Marocco.

Ps: devo lavorare a un sistema di illuminazione, avevo provato una versione economica con delle lampadine dotate di pile che si attaccano sopra ciascun ripiano, ma si è rivelato fallimentare. Qualcuno che ha vetrine come le mie mi da qualche suggerimento? Grazie in anticipo.
un saluto a tutti
E' davvero tutto stupendo.

#46 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 981 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 03 gennaio 2020 - 09:59

Ottimo lavoro Marco, bellissima collezione!

#47 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 404 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 04 gennaio 2020 - 04:08

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 03 gennaio 2020 - 05:18 , ha scritto:

un saluto a tutti

Ciao Marco se noti nelle mie vetrine sono montati dei faretti,che sono sempre prodotti Ikea, che però hanno bisogno di una presa di corrente.

#48 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1233 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 05 gennaio 2020 - 12:27

Visualizza Messaggiolatimeria, il 04 gennaio 2020 - 04:08 , ha scritto:

Ciao Marco se noti nelle mie vetrine sono montati dei faretti,che sono sempre prodotti Ikea, che però hanno bisogno di una presa di corrente.

purtroppo, e non so perchè, solo una delle mie 3 vetrine ha il foro in alto. Le altre due sono senza buco :(
poi mi sarebbe piaciuto illuminare ogni ripiano, e se possibile senza avere mille fili in mezzo ai piedi. Non so proprio come fare

#49 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 981 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 05 gennaio 2020 - 03:05

Puoi usare queste

https://www.amazon.i...X1SBZT2V193CAVS

https://www.amazon.i...I/dp/B00CBSXYPC

Non sono il massimo, finche non trovi una soluzione permanente possono andar bene, vanno a batterie, sono adesive, puoi inserirle in ogni ripiano e fanno una bella luce.

#50 Davideraptor85

Davideraptor85

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàRovigo

Inviato 05 gennaio 2020 - 12:23

Ciao Marco,
io ho trovato queste...
Allega file  lampada.JPG   117,79K   1 Numero di downloads
Ne ho provata una e di luce devo dire che ne fa. Funziona a batterie e per accenderla basta fare una piccola pressione sul vetro.
costa 1,50 euro cad. se ti dovessero interessare le vado prendere e poi te le spedisco.

#51 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 981 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 05 gennaio 2020 - 02:18

Si, sono queste!

#52 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1233 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 05 gennaio 2020 - 03:28

Grazie ragazzi, avevo messi luci proprio simili a queste prima. Ma le batterie si scaricavano dopo poco e nel giro di qualche settimana l’intensità luminosa era dimezzata e dopo 3 mesi (e con un uso molto moderato) si sono scaricate tutte completamente. E se ogni 2/3 mesi devo dare il cambio a 3 pile per ogni lampadina (una ogni ripiano) divento pazzo. :(

#53 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 981 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 05 gennaio 2020 - 03:33

Qualcosa del genere? Sono ricaricabili

https://www.amazon.i...206776876&psc=1

#54 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2020 - 03:37

Stesso su AliExpress
https://m.it.aliexpr...5b8ee47a&is_c=N

Altrimenti una striscia led bianca alimentata da un Powerbank
Tipo questo https://m.it.aliexpr...5b8ee47a&is_c=N

#55 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1233 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 05 gennaio 2020 - 09:15

Molto interessanti! Grazie ragazzi

#56 Davideraptor85

Davideraptor85

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàRovigo

Inviato 05 gennaio 2020 - 09:25

Le strisce a led sono molto belle.
Le ho anche io in negozio dove lavoro ma purtroppo sono in confezione minima di 5 mt.
Mi è capitato di darle a qualche cliente che chiedeva proprio di illuminare delle vetrine.

#57 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 11:18

Non sono esperto ma l'ho fatto per dietro la TV, le strisce led possono essere tagliate dove c'è il simbolo delle forbici, più o meno ogni 5 cm e fare tanti pezzettini per ogni mensola poi in verticale tra una mensola e l'altra si possono usare questi connettori ma bisognerebbe trovarli a misura o modificarli e sistemarli sugli angolari, se si prende solo il bianco bastano quelli con due fili

Allega File(s)

#58 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 118 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2020 - 12:29

Non riesco a modificare il messaggio, volevo aggiungere che se si prende la luce bianca bastano due fili quindi si trova anche il cavo con due fili con la guaina trasparente che diventa quasi invisibile su una vetrinetta in vetro e se uno sa usare il saldatore può saldare direttamente senza usare i connettori

#59 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1233 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 06 gennaio 2020 - 03:02

Ottimo, molto utile. Era da tempo che cercavo questi connettori per un altra operazione che dovevo fare. Anche per la vetrina potrebbero essere utili.

ps. Per modificare, in basso a ogni messaggio ci sono diverse opzioni, "segnala, promuovi, modifica, nascondi, cancella" premendo su modifica puoi andare a correggere il mex.

grazie ancora e buona epifania

#60 Davideraptor85

Davideraptor85

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:
  • LocalitàRovigo

Inviato 06 gennaio 2020 - 04:00

Si, le strisce a led si possono tagliare dove c’è l’apposito tratteggio...alcune ogni 3 cm altre ogni 5 cm.
Poi basta dimensionare il giusto alimentatore è il gioco è fatto.

Anche taggato con collezione, fossili

Copyright © 2020 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana