Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili comuni

• Per cortesia connettiti per rispondere
27 risposte a questa discussione

#1 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 11:49

Salve a tutti vorrei sapere che fossili si trovano più comunemente e come riconoscerli.Poi vorrei sapere se qualcuno e' della Campania.

#2 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2896 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 12:37

Un po' vaga come domanda.Dipende dai luoghi, dalle formazioni, da un sacco di variabili...Cosa intendi poi col riconoscerli? Capire se si tratta o meno di fossili, o se ci sono restauri e falsificazioni, o classificarli?

#3 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 12:43

Riconoscerli tra le tante rocce se ci sono fossili o meno, guarda non ne ho la minima idea del luogo e dalle formazioni , secondo te perchè cercavo una persona campana,appunto per avere più informazioni riguardo il nostro territorio.

#4 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 08:10

Ciao Eros. Scusa se te lo dico ma ritengo che quello che chiedi sia leggermente inadeguato come argomento di una discussione, è un' argomento troppo vasto e complesso da trattare. Ma giusto per sapere, quali sono le tue conoscenze in merito? Intendo paleontologia e geologia.

#5 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 08:22

Visualizza MessaggioB-Rex, il 19 aprile 2017 - 08:10 , ha scritto:

Ciao Eros. Scusa se te lo dico ma ritengo che quello che chiedi sia leggermente inadeguato come argomento di una discussione, è un' argomento troppo vasto e complesso da trattare. Ma giusto per sapere, quali sono le tue conoscenze in merito? Intendo paleontologia e geologia.
Nulla. ma provedero subito ad acquistarmi dei libri apositi

#6 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2017 - 10:07

Visualizza MessaggioEros, il 19 aprile 2017 - 08:22 , ha scritto:

Nulla. ma provedero subito ad acquistarmi dei libri apositi
Quindi immagino che se ti parlassi di rocce sedimentarie rischierei di confonderti e basta

#7 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2896 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 06:35

Era quello al quale volevo arrivare.Prima di lanciarsi a capofitto in acquisti o ricerche (tra l' altro la legge italiana è molto restrittiva in questo ambito) meglio crearsi una cultura di base. Quanti anni hai? Chiedo per capire quali testi potremmo consigliarti. Poi però non bastano un paio di libri: gira per musei ed eventi, conosci altri appassionati ( magari ti capita anche qualche professionista) e costruisciti un minimo di base. Se non altro per evitare di sembrare solo un "accumulatore seriale di pietrisco".

#8 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2896 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 06:52

Scusa, altra domanda: cosa studi/hai studiato?

#9 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 08:27

Allora io ho 16 anni vorrei iniziare capendo la paleontologia e mi servirebbe un enciclopedia sui dinosauri per capire le varie specie e che spieghi ogni dettaglio sui dinosauri che mi interessano

#10 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 55 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 09:50

Visualizza MessaggioEros, il 20 aprile 2017 - 08:27 , ha scritto:

Allora io ho 16 anni vorrei iniziare capendo la paleontologia e mi servirebbe un enciclopedia sui dinosauri per capire le varie specie e che spieghi ogni dettaglio sui dinosauri che mi interessano
Mi sa che caschi male! In Italia di libri di quell'argomento li trovi quasi esclusivamente di target infantile. C'è in giro un libro italiano scientifico e maturo, "In Dino Veritas", il problema è che non costa pochissimo e che adesso mi sa che è un po' difficile trovarlo. Come libri queste sono le mie conoscenze in merito, magari qualcun altro del forum più esperto può darti qualche altro consiglio.
Un altro consiglio che posso darti per cominciare la tua collezione è di girare per mercatini, guardare le bancarelle di venditori minerali e fossili e vedere cosa ti piace, acquistando magari qualche fossile "facile" ed economicamente accessibile. Secondo me è un processo utile per capire cosa realmente ti interessa. Occhio però ai falsi!

#11 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 09:53

Visualizza MessaggioB-Rex, il 20 aprile 2017 - 09:50 , ha scritto:

Mi sa che caschi male! In Italia di libri di quell'argomento li trovi quasi esclusivamente di target infantile. C'è in giro un libro italiano scientifico e maturo, "In Dino Veritas", il problema è che non costa pochissimo e che adesso mi sa che è un po' difficile trovarlo. Come libri queste sono le mie conoscenze in merito, magari qualcun altro del forum più esperto può darti qualche altro consiglio.
Un altro consiglio che posso darti per cominciare la tua collezione è di girare per mercatini, guardare le bancarelle di venditori minerali e fossili e vedere cosa ti piace, acquistando magari qualche fossile "facile" ed economicamente accessibile. Secondo me è un processo utile per capire cosa realmente ti interessa. Occhio però ai falsi!
Ciao grazie delle risposte. Mi potresti mandare un mp del tuo account facebook ti devo dire delle cose

#12 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2896 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 01:07

Ciao. ti consiglierei di partire da testi molto più di base, che ti introducano un po' alla volta al mondo della paleontologia, magari con un occhio alle altre scienze. Serviranno a crearti una buona base per comprendere meglio quello che leggerai dopo.

Comincia con: Breve storia di quasi tutto, di Bill Bryson. Non parla strettamente di paleontologia, ma lo reputo essenziale. ci troverai probabilmente un rimando ed un aiuto per comprendere altre materie che forse stai già affrontando a scuola.

Poi passa a: Età quattro miliardi di anni, di Richard Fortey. Questo invece affronta il tema dell'evoluzione della vita sulla terra tramite i fossili.

Entrambi i testi sono divulgativi e molto molto leggibili, niente di astruso e complicato. Sono un po' datati ma li puoi trovare facilmente usati, anche su ebay, per pochi euro. I pochi euro meglio spesi!

#13 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 01:19

provvederò subito ma prejott perche non posso amndare mp privati?

#14 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 01:19

Visualizza MessaggioPrejott, il 20 aprile 2017 - 01:07 , ha scritto:

Ciao. ti consiglierei di partire da testi molto più di base, che ti introducano un po' alla volta al mondo della paleontologia, magari con un occhio alle altre scienze. Serviranno a crearti una buona base per comprendere meglio quello che leggerai dopo.

Comincia con: Breve storia di quasi tutto, di Bill Bryson. Non parla strettamente di paleontologia, ma lo reputo essenziale. ci troverai probabilmente un rimando ed un aiuto per comprendere altre materie che forse stai già affrontando a scuola.

Poi passa a: Età quattro miliardi di anni, di Richard Fortey. Questo invece affronta il tema dell'evoluzione della vita sulla terra tramite i fossili.

Entrambi i testi sono divulgativi e molto molto leggibili, niente di astruso e complicato. Sono un po' datati ma li puoi trovare facilmente usati, anche su ebay, per pochi euro. I pochi euro meglio spesi!

#15 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2896 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 02:11

Bhooo... Questo bisogna chiederlo ai megadirettorigalattici...

#16 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 02:30

ti posso contattare su facebook?

Visualizza MessaggioPrejott, il 20 aprile 2017 - 02:11 , ha scritto:

Bhooo... Questo bisogna chiederlo ai megadirettorigalattici...

#17 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 804 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 20 aprile 2017 - 03:03

Salve Eros
Benvenuto :)
Per inviare messaggi privati, bisogna diventare sostenitore.
Ecco il link del nuovo regolamento, dove viene riportato, come diventare sostenitore.
https://paleofox.com...hl__sostenitore
Siamo sempre disponibili per ulteriori informazioni
Buona navigazione.
Cicciojuras

#18 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2896 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 03:11

Va bene anche da fb. Cerca Lorenzo Tettamanzi

#19 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 03:14

quindi devo pagare per mandare messaggi privati =/ ?

#20 Sandro62

Sandro62

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 91 Messaggi:
  • E-mail pubblica:sabari@tiscali.it
  • LocalitàPescara - Abruzzo

Inviato 20 aprile 2017 - 03:21

Visualizza MessaggioEros, il 20 aprile 2017 - 08:27 , ha scritto:

Eros, già sul su Paleofox.com ed in generale sul web puoi cercare e trovare tante informazioni e files da scaricare per avere un minimo di conoscenze di base... ...come i tempi geologigi, la formazione dei continenti, le carte geologiche d'Italia, ecc. ;)
...io almeno ho fatto così...

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana