Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Differenze

• Per cortesia connettiti per rispondere
7 risposte a questa discussione

#1 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 10:15

Gentilmente mi spiegate la differenza tra minerali cristalli gemme e rocce.

#2 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4796 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2017 - 10:47

Visualizza MessaggioEros, il 20 aprile 2017 - 10:15 , ha scritto:

La tua domanda è molto generica e molto vasta. Si potrebbe aprire un'intera enciclopedia per rispondere alle tue domande.
Certo, visto che sai utilizzare internet, già con una ricerca mirata potresti trovare molte risposte alle tue domande.
Qui, in questo forum, principalmente parliamo di fossili e, con meno interesse parliamo di minerali
Io non sono un geologo, persona che con più faciltà potrebbe rispondere alla tua domanda, ma proprio per aiutarti nel ricercare risposte
ti do un aiuto nella ricerca.
Cosa sono i..MINERALI.
I minerali sono sostanze solide che si trovano allo stato naturale e possono essere formati da un solo elemento o da più elementi legati fra di loro (composti chimici).
Link ; http://www.eniscuola...ono-i-minerali/
Cosa sono i ...CRISTALLI
I cristalli sono una forma assunta da certi solidi naturali. Perché nasca un cristallo occorrono dei minerali (uno o più) e dei fenomeni energetici (quali calore, pressione, fusione, fissione).;
Link : http://www.alkaemia....li_cosasono.php
Cosa sono le ....GEMME Le ROCCE
Le rocce sono solitamente formate da un aggregato di minerali. In base alla loro origine si suddividono in tre grandi famiglie: rocce magmatiche (o ignee), rocce sedimentarie e rocce metamorfiche. Le rocce, pur presentando una grande varietà di composizioni e tessiture, derivano da pochissimi processi genetici (detti litogenetici) collegati gli uni agli altri in un unico ciclo petrogenetico o ciclo delle rocce.
Link ; http://musei.unipv.i...a/cosarocce.htm

Ecco alcuni esempi che puoi utilizzare per avere alcune risposte alle tue domande utilizzando un motore di ricerca. ;) :)

#3 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6462 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2017 - 06:24

Praticamente, una laurea in geologia riassunta in mezza paginetta ;)

#4 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2871 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2017 - 09:42

Ti consiglio un altro bel libro: Terra, una storia intima. Sempre di Richard Fortey.

#5 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2017 - 10:25

Grazie nonno te ne sono grado =) prejott mi farai spendere 300 euro di libri haha

#6 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2871 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2017 - 12:08

Guarda, in realtà, come già ti dicevo, sono testi che puoi trovare anche usati a buon prezzo. In ogni caso sono soldi ben spesi. Certo, ora è facile anche recuperare informazioni in linea, lo facciamo tutti, ma la carta stampata è un'altra cosa. Internet è un bacino di cultura, ma anche di pressappochismo e stupidaggini e spesso non si riesce a recuperare le fonti originali delle informazioni. Poi un libro è quasi per sempre, non necessita di corrente per funzionare e non si cancella per sbaglio. Sarò all'antica, ma d'altronde mi interesso di paleontologia 😁

#7 B-Rex

B-Rex

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 39 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2017 - 01:08

Visualizza MessaggioEros, il 20 aprile 2017 - 10:15 , ha scritto:

Ugh! Io sono laureato in Geologia e domande come queste mi mandano un pochino in sofferenza, è come chiedere la differenza tra un mattone e una casa! Spero in un futuro prossimo venturo di poter far qualche articolo introduttivo in merito come consigliatomi dagli amministratori del forum in modo da poter aiutare persone come te.

#8 Eros

Eros

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 31 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2017 - 01:24

nonno e' stato abbastanza bravo a spiegarmi le differenze ma se tu aggiungi altre cose meglio così=)

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana