Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Riconoscere i fossili falsi

Riconocsere Fossili Falsi Tarocchi Ammoniti

• Per cortesia connettiti per rispondere
26 risposte a questa discussione

#1 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1140 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 24 aprile 2017 - 12:38

Ciao a tutti!
Come state? Vi confido il mio nuovo video, ovvero il 3 capitolo su come andare a riconoscere i falsi più grossolani.
Buona visione
A presto
Marco

https://m.youtube.co...h?v=3GUXcWG7xu0

#2 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 12:47

Di tutti i video questi ritengo siano tra i più utili per aiutare chi si avvicina al collezionismo di fossili e non solo. Ahimè, devo confessare che purtroppo anch'io sono caduto nel tranello dei fossili falsi e sono riuscito a riconoscerli grazie agli articoli di questo forum che mi hanno reso anche più cauto ed attento negli acquisti.

#3 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1140 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 24 aprile 2017 - 01:03

Visualizza MessaggioB-Rex, il 24 aprile 2017 - 12:47 , ha scritto:

Di tutti i video questi ritengo siano tra i più utili per aiutare chi si avvicina al collezionismo di fossili e non solo. Ahimè, devo confessare che purtroppo anch'io sono caduto nel tranello dei fossili falsi e sono riuscito a riconoscerli grazie agli articoli di questo forum che mi hanno reso anche più cauto ed attento negli acquisti.

Anche a me è capitato purtroppo, e ha fatto anche male al cuore, perchè il falso in questione era il mio primo fossile acquistato a 7 anni... lo avevo conservato e idolatrato, per poi scoprire che era un falso...
Uf...

#4 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 01:17

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 24 aprile 2017 - 01:03 , ha scritto:

Anche a me è capitato purtroppo, e ha fatto anche male al cuore, perchè il falso in questione era il mio primo fossile acquistato a 7 anni... lo avevo conservato e idolatrato, per poi scoprire che era un falso...
Uf...
Ahi, che brutta cosa! Io da quel punto di vista sono stato fortunato dato che il mio primo fossile è stato un trilobite Calymene il quale, oltre essere dotato di bigliettino identificativo che ormai considero un segno di serietà da parte dei venditori, a rivederlo oggi è talmente "imperfetto" che non può essere un falso! :D

#5 Suchomimus Tenerensis

Suchomimus Tenerensis

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 02:32

Basta comprare sui siti appositi; purtroppo, acquistando ebay e simili è molto facile incappare in fossili falsi!

#6 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 04:53

Visualizza MessaggioSuchomimus Tenerensis, il 24 aprile 2017 - 02:32 , ha scritto:

Basta comprare sui siti appositi; purtroppo, acquistando ebay e simili è molto facile incappare in fossili falsi!
Su quello hai ragione, affidandosi a siti specializzati nel settore riduce a quasi zero il rischio di incappare in falsi. Ma vuoi mettere il gusto di girare e curiosare tra le bancarelle di una fiera?☺

#7 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 04:58

Visualizza MessaggioB-Rex, il 24 aprile 2017 - 04:53 , ha scritto:

affidandosi a siti specializzati nel settore riduce a quasi zero il rischio di incappare in falsi

Mica tanto...

#8 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3020 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 04:58

Visualizza MessaggioSuchomimus Tenerensis, il 24 aprile 2017 - 02:32 , ha scritto:

Come sopra...

#9 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 05:05

Ragazzi, tralasciando rari casi, un venditore offrirà quello che il mercato chiede.E il collezionista medio punta sempre al pezzo perfetto. Va da se che, nelle preparazioni commerciali, ciò che manca viene ricostruito.

#10 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2017 - 05:18

L'unico sistema è vedere, conoscere e maneggiare parecchio materiale, oltre a conoscere un minimo di tecnica di preparazione, così ci si fa l'occhio. Certo, poi avere un venditore di fiducia aiuta, ma questo accade stringendo rapporti umani.Acquistando in linea è piuttosto difficile.

#11 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1566 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 24 aprile 2017 - 05:33

Sono completamente d'accordo con Lorenzo. Se poi calcoliamo anche l'effetto leva che per qualcuno diventa quasi il fattore competitivo  della soddisfazione di acquisire un pezzo studiato e desiderato ovvero quello di fare l'affarone della vita :D, in barba ai costi standard di mercato, all'importanza del reperto, alla sua presunta rarità, alle ore di preparazione resesi necessarie, ecc, ecco che la probabilità di accaparrarsi un bel pugno di mosche diviene ancor più reale :(

#12 Suchomimus Tenerensis

Suchomimus Tenerensis

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 09:49

Visualizza MessaggioB-Rex, il 24 aprile 2017 - 04:53 , ha scritto:

Su quello hai ragione, affidandosi a siti specializzati nel settore riduce a quasi zero il rischio di incappare in falsi. Ma vuoi mettere il gusto di girare e curiosare tra le bancarelle di una fiera?☺
Hai super ragione, ma voi dove le trovate queste bancarelle? Dalle mie parti il massimo che puoi trovare quando ci sono fiere sono caramelle e magliette improponibili di qualche rock band :lol: :lol:

#13 glu

glu

Spugna

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 589 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 10:32

Fiere di fossili, non fiere paesane, sicuramente non lontanissimo da te qualcosa ci sará

#14 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 10:53

Visualizza MessaggioSuchomimus Tenerensis, il 25 aprile 2017 - 09:49 , ha scritto:

Hai super ragione, ma voi dove le trovate queste bancarelle? Dalle mie parti il massimo che puoi trovare quando ci sono fiere sono caramelle e magliette improponibili di qualche rock band :lol: :lol:
Di dove sei?

#15 Suchomimus Tenerensis

Suchomimus Tenerensis

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 95 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 12:08

Visualizza MessaggioPrejott, il 25 aprile 2017 - 10:53 , ha scritto:

Di dove sei?
Lovere, in provincia di Bergamo. Vivo sul Lago d'Iseo!

#16 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 935 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 25 aprile 2017 - 12:14

Mostre e fiere fossili e minerali 2017
https://www.gmlmilan...017-per-RMI.pdf

#17 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 12:51

Visualizza MessaggioSuchomimus Tenerensis, il 25 aprile 2017 - 09:49 , ha scritto:

Guarda, ti capisco benissimo! Io sono della provincia di Varese e fino a poco tempo fa c'erano due fiere di minerali e fossili piuttosto belle. Ora una da un paio d'anni una non la fanno più e l'altra l'avevo persa di vista per molto tempo e solo recentemente ho scoperto che ha cambiato sede. Per compensare, essendo camperista, recentemente ho frequentato il Mineral Show di Genova, piuttosto grande ma recentemente invasa da banchi di  Marocchini farloccari! Da un certo punto di vista però posso ritenermi fortunato dato che a Varese una volta al mese fanno un mercatino dell'antiquariato dove molto spesso trovo un banco di minerali e fossili gestito dal padrone di un negozio specializzato locale e che quindi ha roba abbastanza interessante e, soprattutto, originale. Ora, vabbè che non c'è nulla di più vecchio di un fossile, ma non chiedermi cosa ci faccia un banco del genere in un mercatino dell'antiquariato! :lol:

#18 Prejott

Prejott

Dinosauro

• Iscritto
  • 3020 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 03:13

Sempre guardare anche sui tavoli dei "marocchini farloccari"...Sai mai cosa puoi trovarci, spesso non sanno nemmeno loro cos'hanno nel mucchio. Possono saltar fuori delle robine più che interessanti.

#19 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2017 - 06:43

Visualizza MessaggioPrejott, il 25 aprile 2017 - 03:13 , ha scritto:

Sempre guardare anche sui tavoli dei "marocchini farloccari"...Sai mai cosa puoi trovarci, spesso non sanno nemmeno loro cos'hanno nel mucchio. Possono saltar fuori delle robine più che interessanti.
Terrò presente il suo consiglio. Infatti in passato ho trovato qualcosa d'interessante e non falso tra i loro banchi. Peccato il brutto vizio di non dare mai il cartellino identificativo, difetto purtroppo condiviso anche con molti venditori di altre nazionalità.

#20 michele 1937

michele 1937

Medusa

• Iscritto
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 786 Messaggi:
  • LocalitàItalia

Inviato 25 aprile 2017 - 07:24

Ciao
Abito Castellanza  e sono io che organizzo la mostra di Busto:
se vuoi mandami un messaggio.
ciao