Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Riconoscere i fossili falsi

Riconocsere Fossili Falsi Tarocchi Ammoniti

• Per cortesia connettiti per rispondere
28 risposte a questa discussione

#21 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1576 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 27 aprile 2017 - 06:51

Visualizza MessaggioB-Rex, il 25 aprile 2017 - 12:51 , ha scritto:

Guarda, ti capisco benissimo! Io sono della provincia di Varese e fino a poco tempo fa c'erano due fiere di minerali e fossili piuttosto belle. Ora una da un paio d'anni una non la fanno più e l'altra l'avevo persa di vista per molto tempo e solo recentemente ho scoperto che ha cambiato sede. Per compensare, essendo camperista, recentemente ho frequentato il Mineral Show di Genova, piuttosto grande ma recentemente invasa da banchi di  Marocchini farloccari! Da un certo punto di vista però posso ritenermi fortunato dato che a Varese una volta al mese fanno un mercatino dell'antiquariato dove molto spesso trovo un banco di minerali e fossili gestito dal padrone di un negozio specializzato locale e che quindi ha roba abbastanza interessante e, soprattutto, originale. Ora, vabbè che non c'è nulla di più vecchio di un fossile, ma non chiedermi cosa ci faccia un banco del genere in un mercatino dell'antiquariato! :lol:
Il negozio di cui parli ha sede a Sesto Calende?

#22 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1576 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 06:53

Visualizza MessaggioMax, il 27 aprile 2017 - 06:51 , ha scritto:

Fa mercatini sia a Varese che a Como e anche in giro,
Le cose che espone sono serie ma i prezzi sono alti

#23 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 82 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2017 - 10:46

Visualizza MessaggioMax, il 27 aprile 2017 - 06:51 , ha scritto:

Visualizza MessaggioMax, il 27 aprile 2017 - 06:53 , ha scritto:

Fa mercatini sia a Varese che a Como e anche in giro,
Le cose che espone sono serie ma i prezzi sono alti
Ci hai preso! ;)
Come prezzi non posso esprimermi con sicurezza perché ho sempre preso cose abbastanza economiche.

#24 Max

Max

Ammonite

• Sostenitore
  • 1576 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2017 - 10:51

Comunque ha pezzi sani ed importati regolarmente

#25 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1154 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 03 giugno 2019 - 10:14

Nuovo video sui fossili falsi, questa volta parliamo di squali!

#26 Guest_FOSSIL1_*

Guest_FOSSIL1_*
  • Visitatore

Inviato 06 giugno 2019 - 10:10

Non per essere pignolo ma lo squalo non ha due denti uguali in bocca quindi le piastre originali riferibili alla morte dello squalo dovrebbero avere denti tutti diversi per taglia e forma. l'ordine di prezzo di questo tipo ritrovamenti è minimo delle migliaia di euro. Le piastre originali che si trovano a volte in vendita invece sono dovute all'associazione di denti caduti da vari esemplari, succede nei punti di accumulo delle correnti o nelle zone di predazione in cui la presenza di predatori diventava consistente.
Dal punto di vista legale, rimuovere un restauro, anche solo con cotone e acetone, equivale ad alterare il pezzo acquistato e fa decadere il diritto alla restituzione, meglio utilizzare metodi non invasivi.
Chiudo l'intervento con un ultimo appunto, parlando di denti di megalodon, un dente da 5.5 pollici può costare 3/4000 dollari se perfetto e proveniente da determinati giacimenti oppure 80 dollari se in condizioni pietose e da giacimenti più main-stream. Come si può notare le vie di mezzo sono estremamente ampie e variegate e qui i denti restaurati vengono incontro agli appassionati che vorrebbero un dente perfetto ma che non possono e probabilmente mai potranno permetterselo.

#27 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1154 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 06 giugno 2019 - 11:55

Visualizza MessaggioFOSSIL1, il 06 giugno 2019 - 10:10 , ha scritto:

Non per essere pignolo ma lo squalo non ha due denti uguali in bocca quindi le piastre originali riferibili alla morte dello squalo dovrebbero avere denti tutti diversi per taglia e forma. l'ordine di prezzo di questo tipo ritrovamenti è minimo delle migliaia di euro. Le piastre originali che si trovano a volte in vendita invece sono dovute all'associazione di denti caduti da vari esemplari, succede nei punti di accumulo delle correnti o nelle zone di predazione in cui la presenza di predatori diventava consistente.
Dal punto di vista legale, rimuovere un restauro, anche solo con cotone e acetone, equivale ad alterare il pezzo acquistato e fa decadere il diritto alla restituzione, meglio utilizzare metodi non invasivi.
Chiudo l'intervento con un ultimo appunto, parlando di denti di megalodon, un dente da 5.5 pollici può costare 3/4000 dollari se perfetto e proveniente da determinati giacimenti oppure 80 dollari se in condizioni pietose e da giacimenti più main-stream. Come si può notare le vie di mezzo sono estremamente ampie e variegate e qui i denti restaurati vengono incontro agli appassionati che vorrebbero un dente perfetto ma che non possono e probabilmente mai potranno permetterselo.

"Non ha due denti uguali" naturalmente si intende come modo di dire, alla lettera non sarebbe vero dato che le 5 file di denti che avevano questi bestioni teoricamente dovevano esser identiche alle file più esterne. Naturalmente tu fai riferimento al discorso posizione laterale o centrale, inf e sup. (anche se in otodus la differenza tra inf e sup e molto meno evidente che in altri squali)
Nel video, e cito "come fare a riconoscere se soni denti associati? .. confrontare colore e forma dei vari denti sulla matrice. Denti dello stesso animali dovrebbero avere tutti le stesse proporzioni (non forma ne dimensioni) e stesso colore..."

Avrei forse potuto specificare più nel dettaglio la possibilità di denti associati di animali diversi, ma credo che nessun video, anche di mezz'ora, basterebbe per specificare ogni frase senza il rischio di fraintendimenti o dando qualcosa per scontato.

Per quanto riguarda i "metodi non invasivi" per scoprire una truffa, beh, se mi si vende un pacchetto di figurine da collezione vintage sigillato (quindi che non andrebbe aperto) e io lo apro e dentro trovo le carte per giocare a scopa, credo che un bel discorsetto al venditore andrebbe fatto, o no? Qui lo stesso, se si compra un fossile sapendo che è restaurato e lo rovini sono affari tuoi, se invece si parla di truffa allora è un altro paio di maniche. E mi pare evidente che nel video si tratti proprio quest ultimo argomento. Riconosco il mio limite di non avere in mente altri metodi pratici ed efficaci per smascherare i restauri in modo non invasivo, se puoi condividermene qualcuno potrei inserirlo in un futuro video dove faccio un appunto proprio su questi tema molto volentieri!

Sull'ultimo tuo appunto Stefano, nulla da dire, hai ragionissima, ognuno è libero di comprare quello che preferisce alla propria portata, conscio di cosa sta comprando. Non vedo solo questo cosa c'entri dato che si parla di truffe e furbetti; nessuno intende denigrare il restauro o le ricostruzioni fatte su richiesta o cmq vendute come tali, anzi, nel video invito proprio a rivedere alcuni vecchi filmati da me registrati dove mostro il restauro di megalodon, ovviamente fatti per scopi ben precisi e assolutamente leciti, come d'altronde anche il restauro di cui parlavi tu del mega dentone di 14 cm.

Resto aperto ad altri consigli x i prossimi video.
Un saluto a tutti

#28 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1154 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 3 settimane fa

Aggiornamento sui fossili falsi, torniamo a parlare di trilobiti

#29 Sasha

Sasha