Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Nuovo acquisto,e preparazione

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 latimeria

latimeria

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 324 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 28 maggio 2017 - 06:09

Ciao a tutti amici,fossilari,dopo qualche tempo di assenza,mi faccio vivo con questo nuovo fossile,acquistato ieri al Verona mineral show,si tratta di una mandibola di Tethysaurus nopscai mosasauride del turoniano di Goulmima,che aveva bisogno di alcune ore di preparazione,e consolidamento,il tutto è stato eseguito con l'aiuto di un bisturi,e di un ago,allego alcune immagini delle varie fasi della pulizia.

Allega file  011.JPG   192,65K   7 Numero di downloads

Sono tornati alla luce alcuni denti in più.

Allega file  012.JPG   267,31K   9 Numero di downloads

risultato finale.

Allega file  016.JPG   268,06K   10 Numero di downloads

#2 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 28 maggio 2017 - 08:45

Visualizza Messaggiolatimeria, il 28 maggio 2017 - 06:09 , ha scritto:

Ciao a tutti amici,fossilari,dopo qualche tempo di assenza,mi faccio vivo con questo nuovo fossile,acquistato ieri al Verona mineral show,si tratta di una mandibola di Tethysaurus nopscai mosasauride del turoniano di Goulmima,che aveva bisogno di alcune ore di preparazione,e consolidamento,il tutto è stato eseguito con l'aiuto di un bisturi,e di un ago,allego alcune immagini delle varie fasi della pulizia.

Allegato 011.JPG

Sono tornati alla luce alcuni denti in più.

Allegato 012.JPG

risultato finale.

Allegato 016.JPG

Bellissimo

#3 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6557 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2017 - 06:47

Pure io sabato ho comprato dei dentini in fiera a Verona, da un marocchino che non avevo mai visto prima (e diciamo che per frequentazione li conosco quasi tutti).
Sono piccoli denti giovanili di Carcharodontosaurus e Deltadromeus e 2 dentini di pterosauro, forse Coloborhynchus.
Il più piccolo misura circa 1,3cm, il più grande 1,8cm, gli ptero 2,2 e 1,7cm.
Un paio erano completamente ricoperti di sedimento, ieri pomeriggio li ho puliti.

Allega file  dentini_dino.JPG   174,98K   2 Numero di downloads

#4 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2017 - 07:00

Che bei reperti! Il Mineral Show di Verona è stato questo week-end? Com'è come fiera?

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6557 Messaggi:

Inviato 29 maggio 2017 - 07:52

Visualizza MessaggioB-Rex, il 29 maggio 2017 - 07:00 , ha scritto:

Che bei reperti! Il Mineral Show di Verona è stato questo week-end? Com'è come fiera?
Si, è stata questo fine settimana.
Com'è la fiera?
Una pallida ombra di quella che era anni fa, un salto lo faccio sempre visto che abito li.
Perderci mezza giornata di viaggio non la consiglierei, cmq nei 3 tavoli rimasti con fossili, magari un paio di pezzetti si trovano ancora.

#6 latimeria

latimeria

Protozoo

• Utente old
  • 324 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2017 - 04:14

Spesso nei banchi dei marocchini oltre ai vari tarocchi si trovano pezzi interessanti,il più è saper guardare,ed inoltre si riesce sempre a trattare,io ad esempio lo scorso anno acquistai questo dente di spino, dopo aver rovistato tra i tanti ricostruiti con denti diversi ecc..,il dentino misura 12 cm circa,con possibili incollaggi,ma i pezzi direi che sono tutti dello stesso dente.

Allega file  001.JPG   248,1K   3 Numero di downloads

Dimenticavo,pagato 15 euro,dopo qualche trattativa.

#7 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 30 maggio 2017 - 04:24

Visualizza Messaggiolatimeria, il 30 maggio 2017 - 04:14 , ha scritto:

Spesso nei banchi dei marocchini oltre ai vari tarocchi si trovano pezzi interessanti,il più è saper guardare,ed inoltre si riesce sempre a trattare,io ad esempio lo scorso anno acquistai questo dente di spino, dopo aver rovistato tra i tanti ricostruiti con denti diversi ecc..,il dentino misura 12 cm circa,con possibili incollaggi,ma i pezzi direi che sono tutti dello stesso dente.

Allegato 001.JPG

Dimenticavo,pagato 15 euro,dopo qualche trattativa.

12 cm non puoi definirlo "dentino"

#8 latimeria

latimeria

Protozoo

• Utente old
  • 324 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2017 - 04:27

Concordo Marco!

#9 B-Rex

B-Rex

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 61 Messaggi:

Inviato 30 maggio 2017 - 07:04

Ah però! Comunque ho capito, Verona sta seguendo un po' il trend di molte fiere italiane (anche se ho sentito che alcune recentemente sono migliorate). Però noto che se uno cerca e s'impegna riesce a procacciarsi dei bei pezzi.
Grazie, è un esempio che cercherò di non dimenticare.

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana