Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tirannosaurus Rex

• Per cortesia connettiti per rispondere
33 risposte a questa discussione

#21 filo

filo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 06:32

Citazione:
Messaggio inserito da Foxil Hunter

Guarda che il Velociraptor ? grosso quanto un tacchino. Suggerisco allora di sostiturire dovevano con potevano. Che dici?

non credo. se non si aggrappavano non se ne facevano nulla degli artgli posteriori non potendo conficcarli nella carne della preda.
ma non divaghiamo (anke se confesso ke i raptor sono affascinanti)

#22 Foxil Hunter

Foxil Hunter

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 06:42

le ultime teorie (vedi programma la 7) dicono che l'artiglio serviva come un pugnale e non come un falcetto.

#23 filo

filo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 06:50

Citazione:
Messaggio inserito da Foxil Hunter

le ultime teorie (vedi programma la 7) dicono che l'artiglio serviva come un pugnale e non come un falcetto.

mi puoi dire qual' ? il nome del programma cos? magari imparo qualcosa di nuovo.

#24 filo

filo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2006 - 06:56

ho trovato questo cercando:
. ''John Hutchinson e Stephen Gatesy del Royal Veterinary College dell'universit? di Londra hanno creato alcuni modelli al computer. Secondo i due scienziati un Tyrannosaurus rex di corsa sarebbe stato capace di sfiorare una velocit? di 10 metri al secondo Ricreare il movimento di creature morte da milioni di anni fa ? molto complesso. Se si presuppone che le giunture delle quattro zampe del Tirannosauro, dall'anca fino alla punta del piede, permettesero un movimento di 90 gradi, ci sarebbero 50 milioni di possibili movimenti che il dinosauro avrebbe potuto fare. Ma grazie alle scoperte della bio-dinamica collegate allo studio dei discendenti dei dinosauri, gli uccelli, e all'analisi di alcune impronte fossili, i ricercatori si dicono soddisfatti di quest'ultimo modello che dovrebbe essere abbastanza vicino alla realt?.''
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

#25 Foxil Hunter

Foxil Hunter

Protozoo

• Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 426 Messaggi:

Inviato 26 aprile 2006 - 12:21

Il programma era la verit? sui dinosauri assassini, o se preferisci la versione inglese della BBC, the truth about killing dinosaurs.

#26 steven

steven

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2006 - 12:36

Citazione:
Messaggio inserito da filo

a proposito.. steven tu ke ti interessi di evoluzione ke ne diresti di fare una ricerkina ( anke 2 righe) sull'evoluzione del rex cos? magari kiarisci le idee un p? a tutti ke ne dici?
[;)]

ok per? datemi un p? di tempo, del resto mi interesso di pattern evolutivi e non di speculazioni riguardanti singole specie o ancora non per il momento. in questi giorni passer? dal mio buon prof. che con i dino mangia a prenzo e vedr? di farmi dare la "buona notizia". comunque ringrazio rham per il chiarimento sui dati sinecologici del rex, io mi sono fatto trasportare e mi sono schierato dalla parte                                                         il-rex-mangia-carogne, in una logica di tutto o niente ed ? sbagliato. al momento riteniamo un buon approccio considerare il rex sia come un cacciatore attivo che come un "cacciatore" di carogne. vorrei ricordare che i carnivori sono, fra gli eterotrofi, gli organismi che pi? sono condizionati dalla specificit? del loro sostentamento, quindi vedo possibile che i pi? forti per ovviare a questa limitazione si servano di cacciatori pi? deboli per poi cibarsi delle loro prede prepotentemente... pu? essere.
volevo anche dire che per me il crezionismo ? una baggianata(ho detto baggianata per non essere volgare, molto volgare...) attutti!

#27 filo

filo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2006 - 01:01

sono daccordo il creazionismo ? una ( come dici tu) baggianata anke se sono cattolico
[V][V][:(]

#28 steven

steven

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2006 - 07:29

Citazione:
Messaggio inserito da filo

sono daccordo il creazionismo ? una ( come dici tu) baggianata anke se sono cattolico
[V][V][:(]

...giusto...

#29 steven

steven

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 63 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2006 - 08:00

Citazione:

Adesso passiamo al discorso denti, un animale necrofago come la iena si basa sul gruppo per uccidere la preda. I suoi denti sono fatti per triturare il cibo nel pi? breve tempo possibile, prima che arrivino altri predatori. Non come quelli del leone che uccide subito la preda e poi si apparta per finirla. Definire il T. rex un necrofago puro mi sembra un p? azzardato. I suoi denti sono seghettati e rivolti all'indietro, per evitare che la preda, dimenandosi, possa sfuggire. Non ricordo che in alcuno degli esemplari si riscontrino denti simmetrici (tipo Spinos.) il che avvalora questa teoria. Certamente dobbiamo immaginare che potrebbero essere esistiti period? di siccit? in cui il cibo scarseggiava e allora s? che sarebbe potuto essere un necrofago.
Ma queste sono tutte ipotesi!!!

Immagine:
/Public/data/Foxil Hunter/200642595721_e1-deinocherius.JPG
15,14?KB

io passerei di nuovo al discorso degli adattamenti, dei caratteri... penso che un approccio pi? giusto quando analizzamo le caratteristiche dei denti del rex sia quello di considerare vari scenari evolutivi che hanno portato a quei denti. considerare i denti seghettati e retroversi un adattamento per la caccia attiva alla fine ? s? una spiegazione plausibile ma non l'unica. potrei vederla come la spiegazione di chi ? a favore di chi vuole convincere/convincersi che il rex era un cacciatore attivo. la spiegazione alternativa che posso fornirti ? la seguente(premetto che pu? essere un'idea ma lontano dal dire che sia quella giusta): il rex appartiene sicuramente ad una linea di discendenza il cui antenato poteva ad esempio essere un predatore di piccole dimensioni che aveva sviluppato il tipo di dentatura che poi si presnt? come preadattamento al rex che gli ha utilizzati per i propri scopi... quello che voglio sottolineare ? che l'evoluzione ? un processo casuale(scusate se sembro ripetitivo) non mi fido tanto di quei ragionamenti che vogliono spiegare per forza qualcosa senza fare i conti col fatto che ogni struttura emerge come frutto dell'intricata contingenza storica che volta per volta da a quelle strutture opportuni ruoli funzionali.

#30 SEKMETH

SEKMETH

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 10 maggio 2006 - 11:03

Io credo che il T.rex fosse perfettamente in grado di cacciare attivamente,ma credo anche che il grosso della sua dieta fosse a base di carogne.
C'e' chi afferma che con una testa cosi' grande e massiccia non avrebbe potuto correre velocemente,chi al contrario dice che invece era un gran corridore...
Per quanto riguarda i segni dei morsi su individui sopravvisuti,beh non ce lo vedo il T.rex docile e mansueto, per cui se un altro dinosauro gli capitava a tiro un morso se lo prendeva non credete?
il fatto e' che le teorie sono tante e purtroppo ad oggi restano tali...[:(]
Certo che molto fa anche la televisione,se si pensa che ci hanno proposto i Velociraptor come dei mostri di quasi 2 metri...
Una volta radicata una certa idea e' difficile disfarsene.
Spero solo che a tutte le nostre domande e a tutti i nostri dubbi venga data una risposta nel piu' breve tempo possibile.[:I]

Sek

#31 Spino88

Spino88

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 69 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2006 - 02:56

Citazione:
Messaggio inserito da SEKMETH

Io credo che il T.rex fosse perfettamente in grado di cacciare attivamente,ma credo anche che il grosso della sua dieta fosse a base di carogne.
C'e' chi afferma che con una testa cosi' grande e massiccia non avrebbe potuto correre velocemente,chi al contrario dice che invece era un gran corridore...
Per quanto riguarda i segni dei morsi su individui sopravvisuti,beh non ce lo vedo il T.rex docile e mansueto, per cui se un altro dinosauro gli capitava a tiro un morso se lo prendeva non credete?
Certo che molto fa anche la televisione,se si pensa che ci hanno proposto i Velociraptor come dei mostri di quasi 2 metri...
Spero solo che a tutte le nostre domande e a tutti i nostri dubbi venga data una risposta nel piu' breve tempo possibile.[:I]

Sek

Sono pienamente d'accordo[^]...magari sul fatto del grande corridore,c'e' un po da discutere su questo,ma per il resto non ce lo vedo proprio a fare lo spazzino...e poi,ripeto,il T-rex aveva un morso con una forza di 1355kg,il morso piu' potente della storia animale,piu' potente dell'alligatore e del leone:con una potenza cosi' straordinaria si sarebbe solo limitato a strappare flaccide carni e ossa in decomposizione?[V]

#32 filo

filo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2006 - 07:39

Citazione:
Messaggio inserito da Spino88

Citazione:
Messaggio inserito da SEKMETH

Sek

Sono pienamente d'accordo[^]...magari sul fatto del grande corridore,c'? un po da discutere

perk?? in fondo il rex aveva zampe potenti

#33 filo

filo

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 160 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2006 - 01:03

penso di s

#34 Spino88

Spino88

Molecola Organica