Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

cos'è questo sasso qui?

alghe?

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 luigibo

luigibo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 05 giugno 2017 - 10:28

ho trovato questa pietra calcarea sul monte Marzola (TN). Credo formazione werfen ma non me ne intendo. Cosa sono tutte quelle virgolette? io mi immagino delle alghe oppure dei foramiferi (l'ho sparata grossa)

Allega File(s)

#2 luigibo

luigibo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 06 giugno 2017 - 12:49

scusate, non mi sono presentato. Mi chiamo Luigi e sono per nulla competente di geologia e affini. Mi sono iscritto perchè ultimamente ho trovato sassi che mi hanno incuuriosito, e non sempre riesco a capire di cosa si tratti. Spero di trovare un aiuto in questo forum. Se può servire agli esperti, prossimamente darò altre info sul piano geologico

#3 Neomegalodon

Neomegalodon

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 102 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 17 giugno 2017 - 12:24

In qualche caso le "virgolette" possono essere gusci di bivalvi impilati in gran numero (lumachella) e sezionati trasversaente per una frattura della roccia. Riusciresti ad effettuare una foto più ingrandita del tuo reperto?

#4 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4885 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2017 - 12:34

Visualizza MessaggioNeomegalodon, il 17 giugno 2017 - 12:24 , ha scritto:

In qualche caso le "virgolette" possono essere gusci di bivalvi impilati in gran numero (lumachella) e sezionati trasversaente per una frattura della roccia. Riusciresti ad effettuare una foto più ingrandita del tuo reperto?

Eccoti parte della foto ingrandita.

Allega File(s)

#5 luigibo

luigibo

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 8 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2017 - 03:32

buona sera! ecco un ingrandimento. aspetto il tramonto per fare una foto con luce più radente. Magari con una monetina di riferimento. Ho capito cosa intendete! come delle piccole cozze o vongole viste di taglio.

Allega File(s)

#6 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4885 Messaggi:

Inviato 17 giugno 2017 - 06:21

Per me sono depositi marini, forse alghe. ???

#7 Neomegalodon

Neomegalodon

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 102 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 17 giugno 2017 - 09:38

Si, tendo a pensarla anch'io nello stesso modo una volta visto il particolare: non gusci di bivalvi ma comunque materiale di origine biologica, forse alghe.

#8 Neomegalodon

Neomegalodon

Molecola Organica

• Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 102 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 17 giugno 2017 - 09:48

Comunque la Formazione di Werfen è riferibile al Trias inferiore (piano Scitico), i fossili eventualmente reperibili sono appartenenti a faune oligotipiche dato che ci troviamo in un momento posteriore alla grande estinzione permo-triassica. Personalmente trovo questa fase molto interessante e spero che tu voglia proporci in futuro altri ritovamenti di questo tipo. Ciao e grazie

#9 monta1983

monta1983

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 377 Messaggi:
  • E-mail pubblica:luca.montanari1983@gmail.com
  • LocalitàPolonia

Inviato 21 giugno 2017 - 06:01

non potrebbero essere conglomerato di serpulidae??? così nella foto assomiglia un pò a questo conglomerato

Allega File(s)

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana