Vi è mai capitato di avere per le mani un minerale ed avere il dubbio che sia radioattivo ?
Peccato, senza un Geiger non è possibile saperlo ed allora che fate ? Nel dubbio lo lasciate, non si sa mai !
Oppure lo mettete in borsa, incuranti della polverina gialla che vi sporca le mani ?
Occhio ragazzi, magari sono scagliette di Uranocircite e sono altamente radioattive !

Ma un Geiger è costoso e complicato da utilizzare, come si fa ?
Giorni fa ho visto sul solito eBay una minuscola chiavetta da collegare al telefonino per trasformarlo in un vero contatore Geiger: presentato come versione migliorata del classico geiger per smartphone da collegare alla presa della cuffia, mi ha incuriosito ed ho voluto testarlo per verificare le sue prestazioni e definire quindi il suo campo di utilizzo.
Premetto che il suo costo è piuttosto contenuto, sui 50 Euro, ed è utilizzabile sia sui telefonini basati su
Android, sia sugli Apple. Naturalmente l'applicazione per l'utilizzo è disponibile sui comuni siti di distribuzione
del software ed è gratuita.
Per il test dello strumento, data la ridotta sensibilità del rilevatore, non ho utilizzato il solito metodo basato sulla distanza dalla sorgente radioattiva, ma si sono misurati alcuni campioni confrontando il valore letto sullo smartphone con quello rilevato da un geiger professionale Eberline E-600 dotato di sonda pancake HP 210T.
Il tempo di lettura utilizzato è stato di soli 3 minuti, ciò nonostante i risultati ottenuti sono stati più che
buoni, con l'errore di lettura minimo pari al -7% e quello massimo uguale al -25%
Per migliorare la precisione sono previsti anche tempi di 5 e 10 minuti mentre, se il livello di attività è
elevato, è possibile interrompere il conteggio in qualsiasi momento.
In conclusione, a fronte di un costo molto contenuto, è possibile avere uno strumento di discreta precisione e
dalle minime dimensioni, sempre pronto per l'utilizzo, non avendo necessità di alimentazione esterna.
Al contrario, l'aspetto negativo più penalizzante è la necessità di un tempo di conteggio piuttosto lungo a causa
della minima dimensione dell'elemento rilevatore.
Misurazione della radioattività naturale:

Radioattività in una biglia di vetro all'uranio:

Campione di Uraninite:

Altro campione di Uraninite:

N.B.: il geiger professionale di confronto usa scale di misura diverse, per cui unificando:
Fondo ....... 0,18 --> 0,21
Biglia ........ 0,72 --> 0,77
Camp1 ... 28,10 --> 31,50
Camp2 ... 77,80 --> 97,40