Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili in edicola

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Adrian11

Adrian11

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 70 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2017 - 03:18

Buonasera a tutti, volevo chiedere ai più esperti un dubbio che mi attanaglia da tempo.
Spesso capita di vedere su internet ed in TV la collezione di "fossili" in edicola ( questo il link: http://www.drstevehu...it/fossil-world ).
Mi sono sempre domandato una cosa. Ma i fossili venduti sono veri ? E nel caso non lo fossero è possibile che la legge consenta a questi tizi di vederli come veritieri a seguito di frasi come "i fossili scelti dai migliori paleontologi" ?
Tralasciando il fatto che mia personale opinione è che questi metodi sono buoni per cercare di avvicinare i più piccoli al campo, non i migliori però !
Grazie, Adrian

#2 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2898 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2017 - 03:43

Sono veri, ma sono "il fondo del barile"... posso essere validi come inizio per i bambini, ma si può iniziare anche meglio. Diciamo che a valere è il volumetto didattico che di solito c'è allegato

#3 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1520 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 05 settembre 2017 - 04:09

Anche le schede tecniche dei fossili non erano male... almeno quando io feci la raccolta della DeAgostini 15 anni fa

#4 nonno

nonno

Homo Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4968 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2017 - 04:37

Concordo con Prejott, sul fatto che i fossili sono veri e qualcuno è anche carino. Io ho ancora la raccolta DeAgostini completa.
Ma la cosa più interessante, almeno per la DeAgostini, è il volume con le schede che sono molto utili, non solo per iniziare una
raccolta, ma anche per aiuto nel riconoscere e datare molti fossili.

#5 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 147 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 05 settembre 2017 - 05:34

Vero... Fossili di scarso valore, ma comunque veri.. Io feci la raccolta de agostini. I volumi rilegati sono il vero valore.. Per coltivare questa splendida passione

#6 Adrian11

Adrian11

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 70 Messaggi:

Inviato 05 settembre 2017 - 09:39

Grazie mille per le risposte, io avendola persa (per questi molti dubbi) aspetterò che verrà riproposta

#7 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2898 Messaggi:

Inviato 06 settembre 2017 - 08:51

Potresti cercare i volumetti usati ed integrare con qualche sasso migliore da altre fonti

#8 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 147 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 06 settembre 2017 - 03:18

Se vuoi ti cedo la mia collezione de agostini 😀😀

#9 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 918 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 07 settembre 2017 - 01:10

https://m.youtube.co...h?v=9mFEYg5jVPQ

Qui avevo recensito la prim uscita dei fossili in edicola, spero possa esserti utile

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana