Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Lasciare o prendere ?


  • Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Adrian11

Adrian11

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2017 - 08:00

Buongiorno ragazzi, oggi vorrei porvi un quesito.
Capita spesso, mentre siamo in escursione, di trovare frammenti di fossili o resti molto mal messi. In questo caso secondo voi cosa conviene fare ?
Raccogliere comunque il frammento per inserirlo in collezione oppure lasciare tutto sul posto ed aspettare di ritrovarlo in buone condizioni ?
Vi allego una foto di una valva, o quello che resta, di Chama sp. ( penso C. gryphoides (Linneaus, 1758) ) che mi ha fatto sorgere questo dubbio.

Allega File(s)

  • Allega file  IMG-25.JPG   75,51K   5 Numero di downloads


#2 Sorge

Sorge

    Molecola Organica

  • Sostenitore
  • StellettaStelletta
  • 139 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 09 settembre 2017 - 08:07

Io personalmente raccolgo quasi tutto (le poche volte che vado in escursione), poi i pezzi meno interessanti li stivo in cantina. Ogni tanto mi capita di rivedere questi pezzi e notare magari qualche dettaglio sfuggito in situ o addirittura durante la preparazione.

#3 Guest_Simone93_*

Guest_Simone93_*
  • Visitatore

Inviato 09 settembre 2017 - 08:36

Adrian non c'è un regola.
Non c'è un cosa coviene o non conviene

Dipende tutto da te, se ti piace lo prendi

Dipende da molti casi

Se ad esempio sto battendo una zona e trovo questa presunta Chama, ed è la prima che trovo e non è segnalata in zona, anche se è mal ridotta la prendo.

Poi ovviamente se dovessero capitare non uno ma più esemplari in migliori condizioni... quello migliore entra in collezione, mentre gli altri restano dov'erano.

Se si parla di malacofauna, qui nelle vicinaze dove io abito, ormai difficilmente raccolgo qualcosa. O se le raccolgo dopo cambio idea e in situ li ributto. Perché hanno fatto il callo


Dipende anche dai tuoi interessi.
Se mentre batto sto cercando qualcosa in particolare,  non mi soffermo a raccogliere qualsiasi cosa. Sia perché mi stanco di più, sia perché "spreco" del tempo. Poi se c'è roba che colpisce, è logico prenderlo.

Io da un po' di tempo ho iniziato a salvare i punti precisi sul GPS, scrivendo sulla nota di ogni punto cosa si è trovato. Questo si sta rendendo abbastanza utile.

Ognuno ha del suo, ognuno è abituato ad agire in un certo modo durante una battuta.

#4 francomete

francomete

    Ultra Sapiens

  • EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7252 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2017 - 09:24

Lasciare, come per il 90% dei pezzi postati sul forum relativi ai ritrovamenti nostrani.

#5 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 09 settembre 2017 - 10:55

Condivido sia l'opinione di sorge che quella di Simone93... In passato è successo di raccogliere un pezzo che sembrava comune, per poi scoprire pulendolo che era un'esemplare assai più raro.. Perciò, non si sa mai

#6 Adrian11

Adrian11

    Molecola Organica

  • Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 71 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2017 - 11:56

Quindi, mai dare nulla per scontato. Raccogliere tutto e studiare è la scelta giusta !

#7 MORO

MORO

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 424 Messaggi:
  • E-mail pubblica:moro.verona@gmail.com

Inviato 09 settembre 2017 - 12:28

Sarebbe saggio non raccogliere sistematicamente tutto quello che si trova, per lasciare la possibilità anche ad altri di portare avanti le proprie ricerche.. però, a volte, soprattutto quando si è all'inizio o in un posto nuovo, è così difficile!

#8 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 09 settembre 2017 - 12:43

Visualizza MessaggioMORO, il 09 settembre 2017 - 12:28 , ha scritto:

Sarebbe saggio non raccogliere sistematicamente tutto quello che si trova, per lasciare la possibilità anche ad altri di portare avanti le proprie ricerche.. però, a volte, soprattutto quando si è all'inizio o in un posto nuovo, è così difficile!
Eh già.. Infatti io devo ringraziare anche chi prima di me lasciava volutamente qualcosa.. Così da mantenere entusiasmo e interesse😀
Ora quando è possibile io faccio lo stesso

#9 glu

glu

    Spugna

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 658 Messaggi:

Inviato 09 settembre 2017 - 01:16

Dipende da quanto sei selettivo, di sicuro non si può pensare di raccogliere ogni forma di vita fossilizzata, anche perché lo spazio in casa é limitato e nella collezione ancora di più. Se qualcosa é rotto o poco interessante io lo lascerei

#10 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 09 settembre 2017 - 01:27

Visualizza Messaggioglu, il 09 settembre 2017 - 01:16 , ha scritto:

Dipende da quanto sei selettivo, di sicuro non si può pensare di raccogliere ogni forma di vita fossilizzata, anche perché lo spazio in casa é limitato e nella collezione ancora di più. Se qualcosa é rotto o poco interessante io lo lascerei
Però se tu trovi qualcosa che non hai, o molto raro, seppur rotto....vale la pena prendere.
Si fa sempre ora, a eliminare

#11 Ivanechinoid

Ivanechinoid

    Protozoo

  • Iscritto
  • StellettaStellettaStelletta
  • 397 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato 09 settembre 2017 - 01:28

Visualizza Messaggiofrancomete, il 09 settembre 2017 - 09:24 , ha scritto:

Lasciare, come per il 90% dei pezzi postati sul forum relativi ai ritrovamenti nostrani.
Purtroppo neanche tu hai tutti i torti

#12 Neomegalodon

Neomegalodon

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 25 settembre 2017 - 03:30

Dal canto mio raccolgo solo cose in buono/ottimo stato e una grossa fetta (soprattutto quelli voluminosi e comunque tutti i vertebrati) la cedo ai musei di Bergamo e Vignola. Conservo solo molluschi in perfetto stato, in questo sono un po'estremista. In ogni caso la raccolta sottrae molto spesso l'esemplare da sicura distruzione da parte delle intemperie che degradano i fossili allo scoperto con una velocità impressionante.

#13 Vici94

Vici94

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 379 Messaggi:
  • LocalitàImola

Inviato 27 settembre 2017 - 07:13

Fotografare ;)




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana