Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Fossili alla Fiera del Levante

• Per cortesia connettiti per rispondere
8 risposte a questa discussione

#1 Adrian11

Adrian11

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Buonasera ragazzi/e, dal 09 al 17 settembre a Bari c'è la Fiera del Levante.
All'interno del padiglione "Galleria delle Nazioni" ci sono alcuni espositori (Madagascar, Marocco, India ecc.) con alcuni fossili in vendita. Ovviamente i venditori non sanno cosa stanno vendendo scientificamente parlando, per esempio alcuni vendevano fossili, vestiti, scarpe e collane sullo stesso tavolo. Ho, comunque, trovato: trilobiti (messi malissimo ;D  ), denti di squalo (non fossili), ammoniti (sezionate e non), pesci fossili e rocce e minerali di vario tipo.
Vi allego un paio di foto di alcune ammoniti, i prezzi si aggiravano intorno ai 5€ per le più piccole fino ai 15/20 e 50€ per le più grandi ;)  (sinceramente la prima non mi convince tanto, ma non sono esperto in materia di ammoniti ).
Adrian
Allega file  12.jpg   134,96K   7 Numero di downloadsAllega file  14.jpg   343,62K   1 Numero di downloads

#2 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 126 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato Una settimana fa

Più che Fossili.. Sono oggetti d'arredamento, lucidati così.
Comunque c'è a chi piace😊

#3 Marcosauro

Marcosauro

Medusa

• Moderatore
  • 913 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato Una settimana fa

Da noi li chiamano "ciapapuer"

#4 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3467 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato Una settimana fa

Non dimentichiamoci che questi fossili lavorati, rappresentano il pane per quei poveracci che lavorano per pochi soldi al giorno  tagliando, lucidando i fossili, respirando la polvere e ingrassando i, chiamiamoli così, datori di lavoro. Lo stesso vale anche per i fossili tarlocchi del Marocco. Io nella mia esposizione ho tre sezioni da far vedere ai visitatori, soprattutto scolaresche,  la differenza tra ammonite, goniatite e nautilus,determinata dalla  posizione del canale sifonale. Per noi sono delle cose pacchiane e di arredamento, per molti  rappresentano in cibo quotidiano.Poi, non siamo obbligati a comperarle.

#5 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 126 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato Una settimana fa

Visualizza MessaggioAttilio, il 11 settembre 2017 - 08:16 , ha scritto:

Non dimentichiamoci che questi fossili lavorati, rappresentano il pane per quei poveracci che lavorano per pochi soldi al giorno  tagliando, lucidando i fossili, respirando la polvere e ingrassando i, chiamiamoli così, datori di lavoro. Lo stesso vale anche per i fossili tarlocchi del Marocco. Io nella mia esposizione ho tre sezioni da far vedere ai visitatori, soprattutto scolaresche,  la differenza tra ammonite, goniatite e nautilus,determinata dalla  posizione del canale sifonale. Per noi sono delle cose pacchiane e di arredamento, per molti  rappresentano in cibo quotidiano.Poi, non siamo obbligati a comperarle.
Sono d'accordo... Io esprimo il mio pensiero. È che da amante dei fossili, mi fa un po' mal di stomaco..  Comunque riconosco, che ci sono interi villaggi che vivono grazie a questo tipo di materiale.
Una delle cose che mi colpisce è vedere nelle fiere, denti di squali del Marocco per esempio, falsificati, o assemblati...al costo di un paio di euro. Vuol dire davvero che il guadagno è irrisorio

#6 Adrian11

Adrian11

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 68 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza MessaggioAttilio, il 11 settembre 2017 - 08:16 , ha scritto:

Sono d'accordo con ogni singola parola ! D'altronde per noi è una passione, per loro è tutto !

#7 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1289 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato Una settimana fa

A me la prima sembra buona, un Perisphinctidae (Kranosphinctes?) del Madagascar

#8 Max

Max

Trilobite

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1224 Messaggi:
  • LocalitàComo

Inviato Una settimana fa

Belli anche i tronchi di legno silicizzato

#9 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6539 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Sarà che con l'età che avanza si diventa di bocca buona ...
Tutto sommato in quelle manifestazioni si può trovare qualcosa di interessante, e soprattutto visto che non sono fiere specializzate, anche a buon prezzo.
Di certo non si trova a buon mercato nei mineral show, anzi si rischia di trovare le stesse cose a prezzo maggiorato.
Fermo restando che sono d'accordo con Attilio al 100%

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana