Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Che fossile è?

• Per cortesia connettiti per rispondere
11 risposte a questa discussione

#1 Lola

Lola

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Buongiorno a tutti! Ho trovato sulla riva di un fiume nell'entroterra di Chiavari (GE) questo fossile, sapreste dirmi che cos'è? Vi carico foto da diverse angolazioni. Grazie in anticipo!

Allega File(s)

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6551 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Dovrebbe essere un bivalve tipo Rastellum (mai visti Rastellum in Italia)

#3 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5370 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato Una settimana fa

uhm sembra una di quelle che vengono dal Madagascar

il genere è Alectryonia, Lopha o Rastellum a seconda di alcuni elementi
al momento non riesco a dire quali generi sono presenti in Italia

farò delle ricerche + tardi
comunque a memoria mai viste nel pliocene Italiano

#4 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5370 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato Una settimana fa

il genere

†Ostrea (Alectryonia)

è presente in giacimenti pliocenici del venezuela ????

http://fossilworks.o...taxon_no=100238

#5 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5370 Messaggi:
  • LocalitàPescara

Inviato Una settimana fa

per me è lei

Immagine inserita

Rastellum carinatum fossil oyster (Upper Cretaceous; Marovoay, Madagascar)

#6 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6551 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Potrebbe essere che qualcuno si è liberato di una sacchettata di fossili e li ha gettati in riva al fiume ....

#7 Enotria

Enotria

Molecola Organica

• EXPERT
  • StellettaStelletta
  • 233 Messaggi:
  • E-mail pubblica:andrea.bosi@inwind.it
  • LocalitàFerrara

Inviato Una settimana fa

Non capisco.

In Paleontologia ogni tanto capitano cose strane, ben difficili da spiegare.

A parte le famose bufale dell'800, con scheletri ricostruiti mescolando ossa di animali vari, ed allo scopo di deridere una scienza tutto sommato nuova e che per la prima volta affrontava il confronto con "scienziati" di lunga data, pensavo che il periodo degli "scherzi" fosse terminato e che anche gli studiosi dei fossili fossero stati accreditati, quanto meno, di serietà di intenti.

Ma allora non riesco a comprendere casi come questo: un fossile mai rinvenuto in Italia e di probabile origine in lontani ambienti come il Madagascar, oltre tutto ben noto per l'isolamento della sua evoluzione, viene tranquillamente rinvenuto durante la passeggiata domenicale sulle sponde di un fiume a Chiavari, in Liguria.

Ma che cavolo ci faceva a Chiavari, come ci è finito ?
Qualcuno camminando l'ha perso ? Ma chi va a spasso con un affare del genere in tasca ?
Pur accreditando Lola della mia massima fiducia, qualcuno ha voluto fare uno scherzo ? Dubito molto, gli scherzi, di solito, si preparano in modo più accurato e meglio documentato. E, sopratutto, vanno poi seguiti, proprio per ridere della dabbenaggine di chi ci casca, altrimenti che gusto c'è ?.

Allora, l'unica ipotesi che mi viene in mente, è che le recenti alluvioni con esondazioni che hanno colpito la Liguria, abbiano asportato del materiale dalla casa di un collezionista e sparso i suoi reperti lungo tutto il corso del fiume.

Se l'ipotesi fosse plausibile, allora chi c'è a monte del fiume in cui Lola ha trovato il fossile ?
C'è qualcuno dei nostri amici, qualche piccolo museo, qualche appassionato ?

In ogni caso, se io fossi Lola, farei qualche altro giretto lungo il fiume: hai visto mai ? :)

::)

#8 Attilio

Attilio

Dinosauro

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3483 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato Una settimana fa

Vista la nuova legge Franceschini sui beni culturali,ex 1089, forse, qualcuno, per evitare grane, si è liberato di cose che possono costare fino a 8 anni di galera.Bel risultato e complimenti per la tutela dei beni culturali.

#9 Lola

Lola

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Grazie a tutti per le risposte! Sono contenta di aver finalmente dato un nome a questo fossile sconosciuto... Anche se non mi aspettavo che fosse un fossile pressoché impossibile da trovare in Italia! Il fiume in questione è lontano dai centri abitati e non mi risulta ci sia qualche casa a monte... Potrebbe averlo gettato qualcuno (per scherzo o per paura), ma se fosse davvero così che brutto gesto! In ogni caso mi sa che farò ancora un giretto da quelle parti... Potrei trovare qualche altro scarto 😅 Grazie ancora a tutti!

#10 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6551 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

E' già successo, nella stradina che porta alla Pesciara di Bolca sono stati trovati minerali e fossili assolutamente non del luogo, anche minerali colorati artificialmente :D

#11 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 411 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza Messaggiofrancomete, il 06 ottobre 2017 - 01:59 , ha scritto:

E' già successo, nella stradina che porta alla Pesciara di Bolca sono stati trovati minerali e fossili assolutamente non del luogo, anche minerali colorati artificialmente :D
Sí ero io che li trovai, e non é stata l'unica volta.. Ho trovato un piccolo trilobite marocchino in un sito pliocenico, non so se caduto per sbaglio o lasciato lí apposta da qualche simpatico cercatore

#12 Lola

Lola

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 3 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Pazzesco! Io i pochi fossili/minerali che posseggo li tratto come se fossero miei bambini... Mah certa gente! 🤔

Copyright © 2017 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana