Inviato 09 ottobre 2017 - 01:18
Mi piacerebbbe organizzare qualche escursione in abruzzo e vorrei sapere se qualcuno conosce qualche bell'affioramento fossilifero.
So bene che in Italia non è consentito raccogliere fossili e il mio interesse è puramente accademico/fotografco.
Sarei interessato anche ad eventuali pubblicazioni e libri sull'argomento.
Qualcuno sa aiutarmi?
Grazie in anticipo
Riccardo
Inviato 09 ottobre 2017 - 06:17
Amici abruzzesi ce ne sono e, facilmente, con qualcuno avrai la possibilità di incontrarti.
Però, dicci qualcosa di te, per cosi poterti dare buoni consigli in campo paleontologico.
Pubblicazioni e libri, sui fossili, ce ne sono diversi, però dipende a cosa tu sei maggiormente interessato,
se a livello generale o a fossili particolari, tipo trilobiti, ammoniti ecc.ecc..
Inviato 09 ottobre 2017 - 07:54
#4 Guest_Simone93_*
Inviato 10 ottobre 2017 - 07:23
Capiti a fagiolo, giusto qualche giorno fa abbiamo fatto escursione poco sopra il lago di Scanno, su una barriera corallina giurassica (oxfordiano).
Escursione organizzata dall'associazione ANTEO di Pescara (Associazione Natura Terra e Oceano)
È un associazione naturalista, siamo tutti appassionati chi di fossili, chi di minerali e chi di malacologia attuale ecc. Un associazione fatta da chi ama la natura in ogni sua forma
Magari rimaniamo in contatto. E se magari volessi iscriverti all'associazione...
Credo che tra non molto ve ne sarà un'altra di escursione
Un saluto da Giulianova
Inviato 10 ottobre 2017 - 08:42
...anch'io iscritto Anteo... A presto!
Inviato 10 ottobre 2017 - 11:20
Per quanto riguarda libri e pubblicazioni mi interessava qualcosa per capire le diverse tipologie di fossili che si possono osservare nelle diverse formazioni affioranti in abruzzo e che descrivono la storia naturale ell'area, e più in generale dell'appennino meridionale.
Grazie della segnalazione dell'associazione Aneo andrò subito a vedere il sito
Grazie a tutti delle risposte
Inviato 10 ottobre 2017 - 02:57
#8 Guest_Simone93_*
Inviato 10 ottobre 2017 - 05:02
Inviato 11 ottobre 2017 - 08:34
Inviato 11 ottobre 2017 - 01:52
Inviato 25 ottobre 2017 - 05:04
1. Tra il corno grande e il corno piccolo del Gran sasso affiorano le formazioni geologiche del Verde Ammonitico e dei calcari bioclastici inferiori. Il verde ammonitico è paragonabile come età al rosso ammonitico veronese e volevo sapere se al suo interno è presente una concentrazione di ammoniti comparabile con la formazione da me precedentemente citata. All'intenrno dei calcari bioclastici inferiori invece che tipo di fossili si può trovare in quella zona?
2. Per quanto riguarda il giurassico ho letto che è presente la formazione della Teratta all'interno della quale sono presenti abbondanti coralli. Qualcuno sa indicarmi qualche bell'affioramento di questa formazione.
3.Qualcuno sa indicarmi qualche bell'affioramento di rudiste.
4. Per quanto riguarda le piattaforme carbonatiche cenozoiche ho letto che una buona zona è quella del Monte Amaro. Qualcuno sa indicarmi qualche buon affioramento in cui osservare colonie coralline e affioramenti a macroforaminiferi e gasteropodi?
Grazie in anticipo
Ciao
Riccardo
Inviato 25 ottobre 2017 - 08:22
Quindi di difficile accesso a meno che di camminare molto
Bisogna trovare località alternative
Inviato 25 ottobre 2017 - 08:30
1) la formazione contiene ammoniti ma in numero molto inferiore al rosso
Li è parco ed a parte che ora c’è già la neve la zona non è di facile esplorazione e neanche tirare su le rocce ed aprirle
Zona in cui passa il sentiero principale per il corno grande e a poche centinaia di metri dal rifugio quindi sei sempre sotto osservazione SCONSIGLIATO FOTOGRAFARE
Calcari bioclastici inferiori sono un concentrato di piccoli pezzi e quindi puoi trovare macro foraminiferi e pezzi di molluschi ed altri animali della scogliera mai cose però fotograficamente accattivanti
Inviato 25 ottobre 2017 - 08:38
3) le formazioni più belle ora sono tutte a molte ore di cammino ed all’Interno dei parchi a memoria nessuna località ci si arriva in auto
4)monte amaro è una lunga camminata ed anche come ascensione bisogna essere allenati ed attrezzati
ORA IL PERIODO È PESSIMO NEVE E SORVEGLIANZA
comunque il sentiero che sale da passo san Leonardo verso la cima attraversa lungo la salita i migliori luoghi a mio avviso per osservare le stratificazioni mioceniche e poi cretaciche con fossili degni tra cui le nummuliti più grandi del mondo ( raccolta da un ricercatore USA una nummulite di 17 cm di diametro) poi salendo si trovano le scogliere in Cima con tutti i coralli e bioherme di piattaforma carbonatica
Inviato 25 ottobre 2017 - 08:52
niccosan, il 25 ottobre 2017 - 08:38 , ha scritto:
3) le formazioni più belle ora sono tutte a molte ore di cammino ed all’Interno dei parchi a memoria nessuna località ci si arriva in auto
4)monte amaro è una lunga camminata ed anche come ascensione bisogna essere allenati ed attrezzati
comunque il sentiero che sale da passo san Leonardo verso la cima attraversa lungo la salita i migliori luoghi a mio avviso per osservare le stratificazioni mioceniche e poi cretaciche con fossili degni tra cui le nummuliti più grandi del mondo ( raccolta da un ricercatore USA una nummulite di 17 cm di diametro) poi salendo si trovano le scogliere in Cima con tutti i coralli e bioherme di piattaforma carbonatica
Inviato 25 ottobre 2017 - 08:56
Percorso sconsigliato agli ultra settantenniii.
Inviato 25 ottobre 2017 - 08:56
Per quanto riguarda la formazione della terratta pensavo la zona attorno al lago di scanno.
Mentre per quanto riguarda gli affioramenti di calcari a rudiste quali sono le zone a cui fai riferimento perchè non mi sembra di aver trovato nessuna segnalazione particolare.
Grazie e ciao
Riccardo
Inviato 27 ottobre 2017 - 08:13
Affiorano in quantità, o almeno affioravano quando ero all'università (anni e anni fa), lungo un pezzetto della Tiburtina verso Roma appena sotto il paese.
Ci sono anche una quantità di grotte visitabili, se ti interessano
Inviato 27 ottobre 2017 - 01:44
Inviato 27 ottobre 2017 - 02:03