Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione fossile dell'Ordoviciano

• Per cortesia connettiti per rispondere
2 risposte a questa discussione

#1 Guttureus

Guttureus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 30 ottobre 2017 - 07:13

Ciao a tutti,
la settimana scorsa ho fatto una passeggiata non lontano da Gonnesa, in una zona di rocce dell'Ordoviciano, e ho trovato il fossile di cui allego alcune immagini.
Inizialmente ho pensato che potesse trattarsi di briozoi, poi mi sono venute in mente le spugne silicee dato che il reperto presenta una forma grosso modo conica.
Chiedo aiuto agli esperti che ringrazio anticipatamente... Cosa ne pensate? ::)

Allega File(s)

#2 supertramp

supertramp

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 81 Messaggi:

Inviato 02 novembre 2017 - 08:22

se non avessi tu insinuato il dubbio, avrei detto, dall'immagine, che si tratta di una concrezione;
nella prima immagine (bordo superiore) è però in effetti particolare il pattern nella matrice interna al contatto con il  "guscio" e, sembra, anche su parte dello spessore di quest'ultimo;
d'altra parte nell'ultima immagine mi sembra di notare, ma posso ovviamente sbagliarmi, che la forma pseudo esagonale del frammento più grande e più scuro al nucleo, sia riprodotta anche nella laminazione interna come effetto di un accrescimento che mantiene la forma del contorno del frammento, il che mi farebbe pensare a concrezione;  
ciao

#3 Guttureus

Guttureus

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2017 - 06:40

Ti ringrazio per la tua interpretazione. Io avevo pensato (non sono comunque un geologo ::)) che potesse trattarsi di una spugna silicea dato che ha una forma conica, vagamente simile a quella di alcune spugne fossili che ho visto in rete.
Grazie ancora

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana