Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Acquistare fossili online

• Per cortesia connettiti per rispondere
71 risposte a questa discussione

#1 Achille

Achille

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2017 - 12:36

Buongiorno, sono nuovo del forum, quindi un saluto a tutti da Achille.

Volevo sapere dove potrei acquistare, con assoluta certezza e certificazione, fossili? Per mancanza di tempo causa lavoro, potrei acquistare solo online. Così mi rivolgo a questo forum dove ho notato, oltre ad essere molto famoso, gente assai preparata.
Prediligo fossili di pesci e vegetali. Anche se mi interessano molto i fossili di animali che ebbero un contatto con l'uomo "di recente", come la fauna del Pleistocene (Megacero , Mammuth primigenio etc).
Girando in internet mi sono imbattuto in quello che sembra essere un ottimo ed il primo sito in Italia per la vendita di fossili: Paleobusiness. Qualcuno di voi lo conosce? lì potrei andare sul sicuro?
Sono incuriosito da ciò che è il passato, e per quel che concerne i fossili, da ciò che oramai è estinto.

Attendo consigli.
Nel mentre auguro a tutti un buon proseguimento di giornata.
Grazie,
Achille

#2 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 880 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 10 novembre 2017 - 04:58

Salve Achille,
Se inserisci qui, nel motore di ricerca, il nome del sito, troverai decine di discussioni inerenti a quello che stai cercando.
Buona navigazione :)
Cicciojuras

#3 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5193 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2017 - 05:42

Ciao Achille e benvenuto.
Premesso che buoni rivenditori di fossili ve ne sono parecchi e che sono generalmente affidabili, dipende, generalmente, da cosa intendi tu per affidabile.
Cioè...se il fossile è originale, se il prezzo richiesto rientra nei parametri, se la conservazione e il restauro del fossile è ben fatta, ecc. ecc..
Quindi il tutto dipende dalle tue pretese, però quasi sempre le richieste, offerte, dei venditori...seri, corrispondono  quasi sempre al valore del fossile.
Qui, comunque, entra in ballo anche conoscenze ed esperienze del collezionista o acquirente.
Esperienza che, comunque, si fa maggiormente frequentando mostre o fiere di fossili o minerali dove puoi vedere e confrontare sia il materiale che i prezzi.

#4 Achille

Achille

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2017 - 06:53

Grazie tante per le risposte. Il mio lavoro purtroppo non mi permetti di spostarmi tanto, per questo intendevo acquistare online.
Per affidabilità intendo questo:

1) Fossile originale
2) Ottima conservazione

Ho visto appunto che Paleobusiness offre ottimi prezzi e fossili molto belli. Ho notato anche che lavorano con i musei, quindi potrebbe essere buono.

Come suddetto non posso spostarmi in fieri etc, e per lavoro e per quanto riguarda impegni familiari.

Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi state dando.
Buona serata a tutti.

Achille

#5 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5193 Messaggi:

Inviato 10 novembre 2017 - 07:35

Visualizza MessaggioAchille, il 10 novembre 2017 - 06:53 , ha scritto:

Grazie tante per le risposte. Il mio lavoro purtroppo non mi permetti di spostarmi tanto, per questo intendevo acquistare online.
Per affidabilità intendo questo:

1) Fossile originale
2) Ottima conservazione

Ho visto appunto che Paleobusiness offre ottimi prezzi e fossili molto belli. Ho notato anche che lavorano con i musei, quindi potrebbe essere buono.

Come suddetto non posso spostarmi in fieri etc, e per lavoro e per quanto riguarda impegni familiari.

Vi ringrazio di cuore per i consigli che mi state dando.
Buona serata a tutti.

Achille

Mi sembra, comunque, che qualche amico, del forum, tra cui io in tempi lontani, ha preso qualcosa dal sito da te indicato e, sono, rimasti/o abbastanza soddisfatti/o.
C'è, però, anche qualche amico, del forum, che vende fossili e altri che scambiano o vendono eventuali doppioni o altro.

#6 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2946 Messaggi:

Inviato 11 novembre 2017 - 06:58

Achille, sei di Roma, giusto?
Lascia stare Paleobusiness e fatti un giro alla mostra di Roma, all'Ergife il 2 e 3 dicembre

#7 Achille

Achille

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2017 - 08:41

Sì sono di Roma.
Vedrò se posso andarci uno di quei due giorni. In tal caso ho letto recensioni positive inerenti al sito di cui sopra. Non sono esperto di fossili e nelle mostre e fiere potrei andare nella parte sbagliata e prendere una fregatura. Almeno quel sito da l'autenticità. Nelle mostre non se se la diano o meno.
Grazie ancora

#8 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 12 novembre 2017 - 09:06

Nelle mostre ci sono sia le patacche che i veri fossili. Basta guardare gli stand in cui vedi la stessa varietà di materiale che riscontri nel sito, devi chiacchierare con gli espositori et ti renderai conto del tipo di materiale che viene proposto. Un banco con tanti fossili, tutti dello stesso tipo, se non uguali come succede con gli stand dei marocchini, dovrebbero farti storcere il naso. Certo, conta molto l'esperienza di chi colleziona fosssili, ma se non si frequenta il mercato, non la si può fare pratica. Del resto chi non ha preso una fregatura all'inizio , alzi la mano senza arrossire.

#9 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1367 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 12 novembre 2017 - 10:13

Comprare fossili, per collezionisti amatoriali come siamo noi, dovrebbe essere l'ultima opzione.
Meglio andarseli a cercare da soli, magari all'estero, associando una vacanzetta a sane passeggiate con martello alla mano e colossali mangiate e bevute presso i pub locali. Una pacchia...

#10 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6675 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2017 - 11:05

Come diceva Clint Eastwood in un famoso film: " se vuoi una garanzia ... compra un tostapane"

#11 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2946 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2017 - 02:45

Il sito da autenticità, entro un certo limite.Non sono finti, ma sono proprio preparazioni commerciali, al limite del soprammobile, o comunque materiale molto comune,a volte quasi di scarto...per intenderci meglio: quei denti di spino e quelle felci la mia associazione le regala ai bambini quando si fa didattica, quei pesci li facciamo trovare gratuitamente rompendo le lastre. Non è paccottiglia,ma qualche restauro ce l'ha, ed è materiale da super principiante o semplice curioso che la espone sul caminetto.

#12 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2946 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2017 - 02:48

Per Estwing, tutto bellissimo, sì, ma dipende molto cosa fai nella vita e a che tipo di fossili sei interessato... difficilmente riuscirai a scavare il proprio roba precambriana, o trilobiti con le parti molli.Tanto meno a prepararli in modo decente, se nella vita fai altro.

#13 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5193 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2017 - 03:33

Visualizza MessaggioAchille, il 10 novembre 2017 - 12:36 , ha scritto:

Buongiorno, sono nuovo del forum, quindi un saluto a tutti da Achille.

Volevo sapere dove potrei acquistare, con assoluta certezza e certificazione, fossili? Per mancanza di tempo causa lavoro, potrei acquistare solo online. Così mi rivolgo a questo forum dove ho notato, oltre ad essere molto famoso, gente assai preparata.
Prediligo fossili di pesci e vegetali. Anche se mi interessano molto i fossili di animali che ebbero un contatto con l'uomo "di recente", come la fauna del Pleistocene (Megacero , Mammuth primigenio etc).
Girando in internet mi sono imbattuto in quello che sembra essere un ottimo ed il primo sito in Italia per la vendita di fossili: Paleobusiness. Qualcuno di voi lo conosce? lì potrei andare sul sicuro?
Sono incuriosito da ciò che è il passato, e per quel che concerne i fossili, da ciò che oramai è estinto.

Attendo consigli.
Nel mentre auguro a tutti un buon proseguimento di giornata.
Grazie,
Achille

Per farti una idea..., fai copia/incolla del link : www.paleo-passion.com

#14 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1367 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 13 novembre 2017 - 10:29

Visualizza MessaggioPrejott, il 12 novembre 2017 - 02:48 , ha scritto:

Per Estwing, tutto bellissimo, sì, ma dipende molto cosa fai nella vita e a che tipo di fossili sei interessato... difficilmente riuscirai a scavare il proprio roba precambriana, o trilobiti con le parti molli.Tanto meno a prepararli in modo decente, se nella vita fai altro.
Certo, ma se uno fa collezione di materiale precambriano o trilobiti con le parti molli è a un livello molto superiore a quello di "collezionista amatoriale".
Anche io acquisto ogni tanto per arricchire la mia collezione di ammoniti, soprattutto cose che non riuscirò mai a trovare da solo (che so, ammoniti del Kazakistan o del Nepal), ma cerco per quanto possibile di studiare e pianificare una gita, escursione o vacanza che sia, uscire con zaino martello e buste, scarpinare su e giù, smartellando e cercando, poi a casa classificare, pulire e preparare ciò che ho trovato.
Dà molta più soddisfazione che comprare cose già belle e pronte seduto davanti al pc.
Io ho la fortuna di essere mezzo inglese, e ho dei parenti in Inghilterra, quindi ci vado spesso, ma il gusto e l'emozione di scendere dalle scogliere sulla spiaggia e girovagare col martello in mano alla ricerca di quelle meraviglie non ha confronto con l'acquisto di un super fossile perfetto, ma trovato da qualcun altro.
Ah, e avresti la certificazione assoluta della autenticità del fossile...
Questo è il mio punto di vista, non è una critica verso nessuno.
Un caro saluto a tutti

#15 Achille

Achille

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2017 - 11:48

ciao "Squalo". Lasciar perdere Paleobusiness perché? Ho controllato i miei turni di dicembre e non ho possibilità di andare alla mostra. Lavoro lontano da casa , e quel poco di tempo libero lo impiego a raggiungere il posto di lavoro. Qualora avessi il tempo certo che andrei a fieri etc

#16 Achille

Achille

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2017 - 12:06

per Estwing: come suddetto, non ho tempo materiale per far nulla, figuriamoci per preparare, pulire etc. Non so farlo e, pur volendo, non ne avrei il tempo. Il lavoro che svolgo richiede molte ore e non è dietro l'angolo. Qualora potessi mi dedicherei all'apprendimento della ricerca su campo, della pulizia dei fossili etc. Al momento non mi è possibile, ergo per questo motivo ho chiesta l'affidabilità del succitato sito: per avere un fossile vero, non tarocco e ben pulito. Probabilmente con esperienza e tempo potrei anche cercarli, trovarli e pulirli da solo, dopo essermi fatto le ossa nella ricerca, ma in questa fase della vita non mi è possibile. Quindi vorrei collezionare dei fossili sì, ma acquistarli con sicurezza presso dei venditori certificati e sicuri.

Grazie a tutti quanti.

Achille

#17 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5193 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2017 - 12:12

Visualizza MessaggioAchille, il 15 novembre 2017 - 11:48 , ha scritto:

ciao "Squalo". Lasciar perdere Paleobusiness perché? Ho controllato i miei turni di dicembre e non ho possibilità di andare alla mostra. Lavoro lontano da casa , e quel poco di tempo libero lo impiego a raggiungere il posto di lavoro. Qualora avessi il tempo certo che andrei a fieri etc

Achille...chi è.."Squalo". Comunque il...Lascia perdere Paleobusiness, credo, non è riferito perchè non sia affidabile, ma è che per un collezionista...vero, la soddisfazione maggiore è l'andarseli a cercare i fossili poi, per far esperienza, si suggerisce sempre di frequentare luoghi dove si ha possibilità di confronto e di dialogo con collezionisti. Acquistando solo e solamente sui social, diventa un acquisto quasi sterile, come acquistare un soprammobile. Certo un po di soddisfazione c'è sempre, però..., il vederlo prima, toccarlo, controllarlo, e poi acquistarlo, da maggior valore all'oggetto, il fossile nel nostro caso.
Nel tuo caso, però, cerco di capire e comprendere le tue esigenze e possibilità. Certamente...devi stare molto accorto negli acquisti dove, le fregature, sono sempre li che ti aspettano.
Ciao...e...buoni acquisti.

nonno

#18 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3559 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 15 novembre 2017 - 01:53

Squalo è il buon Prejot e visto il suo carattere io lo trasformerei in Sardina, molto più "Piaciosa"

#19 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • 2946 Messaggi:

Inviato 15 novembre 2017 - 01:57

Credo di essere io lo "squalo", ogni tanto si confonde il nikname con la "classifica" nel forum. Va bè, capita, non è un problema.
Le mie motivazioni sul "lascia stare" le potete trovare nel quinto post successivo al "lascia stare" stesso. Achille, a tempi, per motivazioni diverse, siamo nella stessa situazione.

Mi sta benissimo anche il grado di "sardina", anche se, visto la mia ingombranza, faticherò ad entrare nella scatoletta :)

#20 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1367 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 16 novembre 2017 - 09:23

Un sito affidabile è sicuramente questo
http://www.fossilsdirect.co.uk/
È inglese, e vende fossili di prima qualità (è un po' caro, ma la roba è bellissima)

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana