Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

MEGOKKOS MACROSPINUS

• Per cortesia connettiti per rispondere
18 risposte a questa discussione

#1 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:
  • LocalitàBassano del Grappa

Inviato 04 gennaio 2018 - 04:24

Ciao a tutti! Volevo chiedere informazioni riguardo a delle inserzioni che ho trovato sul noto sito di aste online: i fossili in questione sarebbero dei noduli con all'interno dei MEGOKKOS MACROSPINUS  provenienti dalla Lincoln Creek formation (Washington).
Il venditore scrive che c'è alta probabilità che dentro ai noduli ci siano questi granchi, ma non ne dà la certezza, inoltre non so se poi li troverei completi o no (almeno i più grandi).
E poi sono "semplici" da preparare? La matrice è dura?
Vi allego le foto.

Grazie,

Nicola.

Allega File(s)

#2 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 521 Messaggi:

Inviato 04 gennaio 2018 - 05:09

Ne ho preparati un po' di granchi della Linkoln Creek e di media su 10 granchi 7 non li finisco nemmeno perché non ne vale la pena, sono granchi molto comuni ma quelli con tutte le zampe e chele e in una posizione decente sono pochi. La matrice é durissima ma non sono molto difficili, ci vuole tempo e ti consiglio di pulirli sotto microscopio. Quel lotto é caro (ti viene il doppio con costo di importazione e spedizione), ma conosco il venditore e so che ne ha molti anche giá aperti e col granchio in vista. Ti consiglierei di mandargli un messaggio e chiederne 2 o 3 di quelli, cosí non spendi eccessivamente e puoi provare. Oltre ad avere la certezza che ci sia il fossile sai anche come é orientato, molto utile le prime volte

#3 Max

Max

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1378 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 05 gennaio 2018 - 09:36

Quoto tutto quello che ha detto GLU
Un amico appassionato ne ha ordinati diversi di questi noduli chiusi ma è rimasto molto deluso. Su una quantità totale di 6/7 nessun granchio era completo :(

#4 orsobruno

orsobruno

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 126 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 10:08

Ciao Nicky,

Non posso che confermare quanto ti hanno già detto Glu e Max.
Per esperienza personale, anni fa in un lotto di 12 noduli chiusi ho trovato solo pochi resti di granchi e nessuno che valesse la pena di preparare a dovere.
A prescindere dal fatto che pagai il lotto neanche la metà di quello postato da te (non ricordo se il venditore sia lo stesso), per me questi noduli restano uno specchietto per le allodole.

Se sei particolarmente interessato ai granchi di quella formazione segui il consiglio di contattare direttamente il venditore e vedere se ne ha qualcuno di completo e a quanto te lo vende.
Meglio 2/3 granchi anche non perfetti che 18 noduli molto probabilmente vuoti 😉

La matrice dei miei era comunque lavorabile, con attrezzi pneumatici però...

Un saluto

#5 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 02:38

Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.
Sinceramente ero un po' dubbioso sul lotto, sia per il prezzo che per la qualità, ma visto che non si trovano molte opportunità di trovare fossili "grezzi" cerco di buttarmi un po' sui lotti con più pezzi, così da poter provare con quelli che mi sembrano meno belli facendo un po' di mano per gli altri.
Per quanto riguarda l'attrezzatura mi sono appena dotato di un compressore silenzioso e di una penna pneumatica (simile al Chicago, spero che funzioni...) e quindi per ora non credo prenderò un microscopio.
Detto questo seguirò sicuramente i vostri consigli contattando direttamente il venditore.
Un'ultima domanda: sempre cercando tra le aste ho trovato noduli già aperti, ma che sembrano avere il granchio in tutte e due le parti, in questo caso immagino dovrei prima incollare il tutto prima di cominciare a lavorare il pezzo?
Grazie ancora,
Nicola.

#6 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • 521 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 05:16

Si i noduli aperti non lo sono mai in maniera precisa, devi incollarli e poi iniziare a pulirli.
Ti do altri consigli, chiedi i Pulalius Vulgaris sempre della stessa formazione. Sono generalmente molto meglio conservati dei Megokkos e più facili da pulire.
Inoltre ricorda che, diversamente da quanto suggerisce la logica, il lato dorsale é quello piatto e non quello convesso. Ti conviene poi iniziare a pulire scavando al centro, fare il carapace e poi spostarti su chele e zampe, altrimenti rischi di scalpellarle via senza nemmeno accorgertene

#7 orsobruno

orsobruno

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 126 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 05:18

Il discorso che hai fatto sul lotto va bene, ed è anche vero che pezzi da preparare non se ne trovano così facilmente...

Solitamente chi ha pezzi grezzi è anche un preparatore per cui i pezzi migliori se li prepara e può permettersi di venderli ad un prezzo molto maggiore.

Se ti riferisci a questo:

https://m.ebay.com/i...s-/182989440257

Io lo eviterei perché il nodulo non si è rotto nel migliore dei modi e la preparazione non mi sembra così immediata.
Anzitutto dovresti dotarti di una colla cianoacrilica molto buona.
Molti incollano le due parti e poi iniziano a preparare ma secondo me solo perché ne hanno preparati molti e hanno esperienza.

Io per dirti se proprio dovessi preparare un pezzo così farei un preparazione pre incollaggio in modo che anche a nodulo chiuso si capisca l'orientamento del fossile.

Mi pare di capire che sei alle prime armi e per quanto i granchi siano estremamente affascinanti sono anche estremamente ostici da preparare..

Quindi perché non iniziare con le ammoniti?
La loro forma più "regolare" ti permette le prime volte di andare "sul sicuro"

Ci sono utenti nel forum che sicuramente hanno qualcosa su cui puoi farti la mano.

Ps perché "spero funzioni?"...lo hai preso usato? Che modello è?

Un saluto

#8 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 05:20

Grazie Glu. Posso chiederti anche che colla dovrei usare? In qualche video su internet ho visto che ne usano una formata da 2 componenti.

#9 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 05:36

Grazie Orsobruno. Sto guardando i granchi perché trovo solo quelli da preparare.
Ho già provato con qualche pesce del Wyoming (i pesci sono i miei preferiti), ma trovo solo quelli e, oltre a non volere farmi una collezione di solo 3/4 tipi di pesce, anche quelli mi costano parecchio tra spedizione e dogana.
Quindi se qualcuno del forum avesse del qualsiasi materiale a disposizione, io ssrei interessato.
La penna pneumatica mi è arrivata ieri e non ho ancora tutti i raccordi giusti; lunedì rientro al lavoro e provvedo.
Sarebbe questa: https://m.ebay.it/it...=2141324795016.
Ciao e grazie ancora.

#10 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 05:38

https://m.ebay.it/it...d=2141324795016
Ci riprovo

#11 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • 521 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 06:58

Come colla va bene un semplice cianoacrilato (attack) possibilmente se puoi il più liquido possibile (ci sono marche che le fanno di varie viscositá, come Starbond o Paleobond che io uso). La penna non ne ho proprio idea se vada bene, la punta comunque mi sembra poco adatta.
Comunque i granchi sono abbastanza complessi, se ti capita di andare a qualche fiera troverai sicuramente i noduli sardi che sono i più facili da pulire secondo me. Io attualmente non preparati ho solo quelli della patagonia, ma serve un attrezzatura diversa per pulirli. Qualcuno che ha qualcosa secondo me nel forum lo trovi

#12 orsobruno

orsobruno

Molecola Organica

• Utente old
  • StellettaStelletta
  • 126 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2018 - 07:15

Riguardo alla colla lascio la parola agli utenti esperti

Fammi sapere come va quel martellatore, per iniziare mi sembra vada più che bene come qualità/prezzo.
Spero tu abbia preso anche la punta a cesello, generalmente è utile quando devi rimuovere molta matrice a discapito della precisione...

#13 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2018 - 12:35

Visualizza Messaggioglu, il 05 gennaio 2018 - 06:58 , ha scritto:

Come colla va bene un semplice cianoacrilato (attack) possibilmente se puoi il più liquido possibile (ci sono marche che le fanno di varie viscositá, come Starbond o Paleobond che io uso). La penna non ne ho proprio idea se vada bene, la punta comunque mi sembra poco adatta.
Comunque i granchi sono abbastanza complessi, se ti capita di andare a qualche fiera troverai sicuramente i noduli sardi che sono i più facili da pulire secondo me. Io attualmente non preparati ho solo quelli della patagonia, ma serve un attrezzatura diversa per pulirli. Qualcuno che ha qualcosa secondo me nel forum lo trovi
Sono già un paio d'anni che frequento le fiere, ma non ho mai visto noduli. Chiederò, magari trovo qualcosa.

#14 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 06 gennaio 2018 - 12:37

Visualizza Messaggioorsobruno, il 05 gennaio 2018 - 07:15 , ha scritto:

Fammi sapere come va quel martellatore, per iniziare mi sembra vada più che bene come qualità/prezzo.
Spero tu abbia preso anche la punta a cesello, generalmente è utile quando devi rimuovere molta matrice a discapito della precisione...
Ti farò sapere, cmq ho preso 2 punte a cesello, così da appuntirne una (l'avevo già fatto alle punte del vibro elettrico).

#15 Max

Max

Trilobite

• Sostenitore
  • 1378 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 08:31

C'è di buono che la tua penna è compatibile con il chicago 9361, quindi in un secondo momento se ti voolessi affidare a quest'ultima puoi utilizzare punte e gli orings. Non vedo a che velocità gira.
Per quanto riguarda fossili da preparare. Se ti interessano posso recuperare delle ariete (ammoniti particolari del giurassico inf) tedesche e dei blocchi con ammoniti del malm (cd giurassico bianco) ;)
Pezzi di ittiosauro invece, da preparare, non ne ho in questo momento :(

#16 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 09:46

Visualizza Messaggioorsobruno, il 05 gennaio 2018 - 07:15 , ha scritto:

Ho provato la penna: a me sembra valida, ma considera che è stata la prima volta che ho usato attrezzi pneumatici.
Vedendo la differenza dall'elettrico sono ovviamente soddisfatto.

#17 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2018 - 09:47

Visualizza MessaggioMax, il 08 gennaio 2018 - 08:31 , ha scritto:

C'è di buono che la tua penna è compatibile con il chicago 9361, quindi in un secondo momento se ti voolessi affidare a quest'ultima puoi utilizzare punte e gli orings. Non vedo a che velocità gira.
Per quanto riguarda fossili da preparare. Se ti interessano posso recuperare delle ariete (ammoniti particolari del giurassico inf) tedesche e dei blocchi con ammoniti del malm (cd giurassico bianco) ;)
Pezzi di ittiosauro invece, da preparare, non ne ho in questo momento :(
Grazie Max, sono interessato. Ti scrivo in privato.

#18 Nicky

Nicky

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 26 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2018 - 10:44

Ciao a tutti.
Eccomi qui a chiedervi ancora consiglio.
Ho contattato il venditore di granchi e mi ha inviato delle foto di 5 noduli, io ho intenzione di comprarne 3, ma non so quali scegliere (mi ha scritto che 2 potrebbero essere completi): potreste aiutarmi nella scelta?
Grazie in anticipo.

Allega File(s)

#19 Max

Max

Trilobite

• Sostenitore
  • 1378 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2018 - 11:13

In tutte le foto tranne la quarta mi pare di ipotizzare la presenza di carapace con chele ;)

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana