Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Alonte Monte Malo e Chiampo

Veneto

• Per cortesia connettiti per rispondere
12 risposte a questa discussione

#1 Riccardo90

Riccardo90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e sono un geologo di Modena (Emilia Romagna)

Ho letto che nel blog si è parlato tanto delle cave di Alonte, Monte Malo e Chiampo. Tutte e tre le cave dovrebbero essere comprese tra le formazioni e dei calcri nummulitici e le marne di priabona.
Mi chiedevo che fossili, oltre ai nummuliti, potessero uscire dalle rocce cavate, e se le differenti cave siano ancora attive.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao
Riccardo

#2 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5106 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza MessaggioRiccardo90, il 12 febbraio 2018 - 09:00 , ha scritto:

Ciao a tutti mi chiamo Riccardo e sono un geologo di Modena (Emilia Romagna)

Ho letto che nel blog si è parlato tanto delle cave di Alonte, Monte Malo e Chiampo. Tutte e tre le cave dovrebbero essere comprese tra le formazioni e dei calcri nummulitici e le marne di priabona.
Mi chiedevo che fossili, oltre ai nummuliti, potessero uscire dalle rocce cavate, e se le differenti cave siano ancora attive.

Grazie a tutti quelli che risponderanno.

Ciao
Riccardo
No, poco attiva perchè in chiusura la cava di Alonte, ormai quasi riempita di materiale, le altre, che io sappia, chiuse e la zona è a parco. Comunque in quelle cave è stato trovato un po di tutto, granchi, gasteropodi vari, vertebrati, bivalvi ecc..
Se ti capita di visitare il museo di Cava Bomba a Cinto Euganeo PD, Colli Euganei e il Museo di Montecchio Maggiore VI, avrai l'opportunità di trovarvi molti fossili di provenienza delle cave citate.

#3 glu

glu

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 456 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Alonte é attiva, Malo no, Chiampo quale? Ci sono vari livelli che vanno da quasi tutti i piani geologici dell'Eocene all'Oligocene.
Di fossili un infinitá di specie, se cerchi su internet troverai qualche pubblicazione o altro. Vanno dai vegetali ai sirenidi, coccodrilli, squali, coralli, echinidi, crostacei e un importantissima e vasta malacofauna. Ciao

#4 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5106 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza Messaggioglu, il 12 febbraio 2018 - 11:46 , ha scritto:

Alonte é attiva, Malo no, Chiampo quale? Ci sono vari livelli che vanno da quasi tutti i piani geologici dell'Eocene all'Oligocene.
Di fossili un infinitá di specie, se cerchi su internet troverai qualche pubblicazione o altro. Vanno dai vegetali ai sirenidi, coccodrilli, squali, coralli, echinidi, crostacei e un importantissima e vasta malacofauna. Ciao

Vero, Alonte attiva, ma solo per la superficie, le principali parti o zone fossilifere sono ormai state riempite. Nell'attuale livello, non ci sono, o trovano, poco o niente di interessante.

#5 Riccardo90

Riccardo90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Per chiampo ho sempre pensato che si facesse riferimento alla cava ubicata a N/E del paese.

#6 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 176 Messaggi:
  • E-mail pubblica:tomjess@libero.it
  • LocalitàVicenza

Inviato Una settimana fa

Confermo quanto detto.. Anche se alonte è da tenere d'occhio..

#7 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 176 Messaggi:
  • LocalitàVicenza

Inviato Una settimana fa

Anche perché è l'unica in attività.. Della zona

#8 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5106 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza MessaggioRiccardo90, il 12 febbraio 2018 - 03:41 , ha scritto:

Per chiampo ho sempre pensato che si facesse riferimento alla cava ubicata a N/E del paese.

Da non dimenticare, comunque, che ormai tutte quelle zone sono adibite a parco.
E' concesso solo l'utilizzo di...macchina fotografica. ;) :D :D

#9 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 176 Messaggi:
  • LocalitàVicenza

Inviato Una settimana fa

Visualizza Messaggiononno, il 12 febbraio 2018 - 08:19 , ha scritto:

Da non dimenticare, comunque, che ormai tutte quelle zone sono adibite a parco.
E' concesso solo l'utilizzo di...macchina fotografica. ;) :D :D
Ovviamente.....

#10 Riccardo90

Riccardo90

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 10 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

SI certo chiaro grazie a tutti

:)

#11 eupatagus

eupatagus

Protozoo

• Utente old
  • StellettaStellettaStelletta
  • 317 Messaggi:
  • LocalitàReggio Emilia

Inviato Una settimana fa

Sì, come dice Nonno, anche ad Alonte se per caso si trova qualcosa bisogna lasciarlo lì, in modo che possa poi essere regolarmente (e legalmente) triturato come il resto... :angry:

#12 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5106 Messaggi:

Inviato Una settimana fa

Visualizza Messaggioeupatagus, il 13 febbraio 2018 - 10:04 , ha scritto:

Sì, come dice Nonno, anche ad Alonte se per caso si trova qualcosa bisogna lasciarlo lì, in modo che possa poi essere regolarmente (e legalmente) triturato come il resto... :angry:

Ho un amico collezionista che lavora in cementeria che, invece che andare per fossili nelle cave, va dove i camion scaricano il materiale. :D :D

#13 Ivanechinoid

Ivanechinoid

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 176 Messaggi:
  • LocalitàVicenza

Inviato Una settimana fa

Visualizza Messaggioeupatagus, il 13 febbraio 2018 - 10:04 , ha scritto:

Mi pare giusto.. Altro che quei babbei che li mettono nei musei a prendere polvere

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana