Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Amore a prima vista

• Per cortesia connettiti per rispondere
4 risposte a questa discussione

#1 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 24 marzo 2018 - 05:41

Salve a tutti amici del forum,come da titolo,è stato amore a prima vista per questo Barasaurus besairiei del permiano del Madagascar,infatti qualche settimana fa,girovagando per il Bologna Mineral Show,e non essendo attratto per nulla in particolare di ciò che era presente in fiera,ad un certo punto ho visto questo nodulo con sorpresa,e non ho potuto resistere,ed ora fa parte della mia collezione,ora però potrebbero essere utili,alcune informazioni sul fossile,come ad esempio ho notato la presenza di gastroliti al suo interno,che funzione avevano?.......avevano una funzione digestiva,oppure gli servivano da zavorra per contrastare la spinta idrodinamica,insomma se qualcuno di voi è in grado di darmi delle informazioni sulla bestiola,saranno molto gradite,sono graditi anche apprezzamenti,ed anche foto se ne avete di simili,grazie anticipatamente da Latimeria.

Allega file  158.JPG   362,85K   16 Numero di downloads

#2 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6710 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2018 - 07:28

Bel pezzo.
Ma è tutto calco ritoccato con colorante  o ci sono anche gli ossicini?

#3 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 24 marzo 2018 - 09:08

Visualizza Messaggiofrancomete, il 24 marzo 2018 - 07:28 , ha scritto:

Bel pezzo.
Ma è tutto calco ritoccato con colorante  o ci sono anche gli ossicini?

Grazie Franco per l'apprezzamento,nessun colorante,le parti più scure,sono ciò che rimane delle ossa,consolidate con paralloid,in quanto tendevano a sbriciolarsi,il resto è solo calco,ma forse avrei dovuto fare la foto con una luce migliore.

#4 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6710 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2018 - 10:26

Purtroppo per i barasauri è la normalità, i noduli appena aperti presentano all'interno una polvere che è ciò che rimane delle ossa, quasi impossibile mantenere ciò che ne rimane. Bisogna accontentarsi dell'impronta, avere cmq qualche ossicino mantenuto è già un successo.
Le modalià di fossilizzazione sono quel che sono.

#5 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1020 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 03 aprile 2018 - 07:02

Lunghezza immagino sia sui 28/30 cm, sono pezzi molto interessanti, se vuoi condividere anche qualche foto piu luminosa e magari anche di qualche dettaglio non sarebbe male ;)

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana