Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

una vertebra misteriosa

• Per cortesia connettiti per rispondere
29 risposte a questa discussione

#1 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

salve a tutti, l'altro giorno ad un banchino che vendeva fossii e minerali ho comprato un pezzo alquanto interessante, si trattava di si trattava di un frammento di roccia al cui interno si poteva intravedere una vertebra.
il lavoro finale è questo. a che animale potrebbe possedere? so solo che viene dal marocco, personalmente penso sia di mosasauro, cosa ne pensate? quanto potrebbe valere?

Allega File(s)

#2 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5163 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza MessaggioGiu0025, il 01 aprile 2018 - 07:04 , ha scritto:

salve a tutti, l'altro giorno ad un banchino che vendeva fossii e minerali ho comprato un pezzo alquanto interessante, si trattava di si trattava di un frammento di roccia al cui interno si poteva intravedere una vertebra.
il lavoro finale è questo. a che animale potrebbe possedere? so solo che viene dal marocco, personalmente penso sia di mosasauro, cosa ne pensate? quanto potrebbe valere?

La vuoi vendere ?.

#3 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

non so, dipende

#4 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5163 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza MessaggioGiu0025, il 01 aprile 2018 - 07:15 , ha scritto:

non so, dipende

Da cosa ?.

#5 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Penso dal valore che gli dirai :)

#6 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6633 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Un 10€ li vale tutti.

#7 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Di mosasauro?

#8 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5163 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Diciamo che...Francomete è stato generoso. ;)

#9 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5458 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 3 settimane fa

Visualizza Messaggiofrancomete, il 01 aprile 2018 - 09:43 , ha scritto:

Un 10€ li vale tutti.

scusate
ma voi dove trovate le vertebre del Marocco a 10 € mi sembra un pò troppo basso come valore????

#10 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5163 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza Messaggioniccosan, il 02 aprile 2018 - 11:04 , ha scritto:

scusate
ma voi dove trovate le vertebre del Marocco a 10 € mi sembra un pò troppo basso come valore? ???

Nicola...l'obbiettivo era un altro. Per un collezionista un fossile, se piace, non ha prezzo e non si chiede il prezzo, o quanto può valere. al limite si dice quanto pagato e si chiede se è stata una buona spesa. Se fai collezione o acquisti un fossile, lo acquisti perchè ti piace, non perchè vale. Quindi quel che, ameno io volevo far capire all'amico Giu0025, è che se piace non c'è prezzo e non serve chiedere quanto vale. Ciò che piace non ha prezzo o, se si vuol vendere, si dice subito...è in vendita al miglior offerente partendo da una minima base.
Quindi, la mia ha voluto essere solo una...provocazione. Certo vorremmo sapere quanto l'amico Giu0025 l'ha pagato, poi potremmo dirgli se ha fatto un buon acquisto o meno con, magari fargli, sempre se vuol vendere, un'offerta.
Certo..., non varrà 10 €, ma certamente non un valore da farci una vacanza. ;) :) :)

#11 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 503 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Non capirò mai cosa c'é di male a chiedere quanto può valere un pezzo, come non capiró mai quelli che fanno trattative solo in privato e non riescono a dare un prezzo in pubblico

#12 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza Messaggiononno, il 02 aprile 2018 - 01:39 , ha scritto:

Nicola...l'obbiettivo era un altro. Per un collezionista un fossile, se piace, non ha prezzo e non si chiede il prezzo, o quanto può valere. al limite si dice quanto pagato e si chiede se è stata una buona spesa. Se fai collezione o acquisti un fossile, lo acquisti perchè ti piace, non perchè vale. Quindi quel che, ameno io volevo far capire all'amico Giu0025, è che se piace non c'è prezzo e non serve chiedere quanto vale. Ciò che piace non ha prezzo o, se si vuol vendere, si dice subito...è in vendita al miglior offerente partendo da una minima base.
Quindi, la mia ha voluto essere solo una...provocazione. Certo vorremmo sapere quanto l'amico Giu0025 l'ha pagato, poi potremmo dirgli se ha fatto un buon acquisto o meno con, magari fargli, sempre se vuol vendere, un'offerta.
Certo..., non varrà 10 €, ma certamente non un valore da farci una vacanza. ;) :) :)

Il pezzo (non pulito) l'ho pagato 20

#13 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

L'ho pagato venti, secondo voi é un ottimo affare?

#14 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 18 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Il pezzo in se comunque mi piace molto quindi non ero convinto a venderlo, il mio pensiero iniziale era quello di rivenderlo per comprare altri fossili, dato che tra poco a siena ci sarà un mercatino di fossili e minerali.

#15 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6633 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Non ho idea di cosa possa veramente valere una vertebra del genere, io non l'avrei mai comprata anche perchè avulsa da un contesto non mi dice niente, penso che quello che hai pagato, 20€ sia il suo prezzo, non penso sia un grande affare ma neanche una truffa.

#16 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5163 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Concordo con quanto detto da francomete però, ripeto, un fossile può essere anche insignificante come tale, per altri e come valore, ma se piace il valore passa in second'ordine e il prezzo pagato è sempre giusto per l'acquirente.
Se poi si vuol vendere, conviene sempre partire dal prezzo...pagato e, magari, chiedendo di fare offerte o di indicare, semmai, lo scambio.
Ormai, un po tutti sappiamo i vari prezzi di mercato dei maggiori fossili che si trovano in circolazione e ben conosciamo quali sono le motivazioni che, di una stessa specie o famiglia, ne può differenziare il valore.
Quindi perchè non essere chiari nelle richieste e nelle trattative, almeno tra di noi, giusto come dice anche glu. La cosa potrebbe andar bene sia per il venditore che per l'acquirente.

#17 Max

Max

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1341 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 3 settimane fa

Invece, caro Giu0025, io penso di intuire lo spirito del tuo acquisto. Hai visto un blocco proveniente da un Paese in cui praticamente non ci metterai piede nella tua vita, oltretutto il pezzo era, se non ho capito male, da preparare. Quindi te lo sei assicurato contando anche sul fatto che la spesa era a buon mercato. L'hai pulito e sono venute fuori delle ossa carine, si pensa di Mososauro.
Una bella vertebre di Mososauro non la trovi a meno di 50/70 eu, ma naturalmente può valere anche molto di più in funzione della sua grandezza e fattura.
Caro Giu (senza 0025) anch'io quoto il tuo rammarico. Appena si accenna ad un prezzo per un fossile è come se per qualcuno sia irresistibile lasciarsi andare ad un coro di fischi... E quello che più rattrista è che spesso sono proprio persone molto esperte che sono dedite a questa pratica dello sberleffo :( Ciò che facilmente taluni dimenticano è che dietro c'è comunque un valore. Il valore del pezzo, certo, ma anche di chi se lo prepara, di chi se lo studia, di chi le lo mette in collezione per interesse esclusivamente personale oppure per semplice curiosità. Qualcuno in passato se l'è molto presa, in questo forum, per atteggiamenti come questi.

Per chiudere il mio tentativo di ragionamento. Avevo visto, qualche tempo fa, che Nicola nel suo negozio on line ha (non so c'è ancora o sia stata venduta) una vertebra di Mososauro al prezzo di, se non ricordo male, quasi 200eu. Ma è un sigr pezzo. Non mi ha fatto assolutamente scandalizzare la cosa :angry:

#18 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1353 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 3 settimane fa

Fosse per me, eviterei proprio di parlare di prezzi e mi concentrerei sulla paleontologia.
Se posto un fossile, è per condividerne la bellezza, la rarità o altro, o per chiedere opinioni, oppure un aiuto per la classificazione.
Invece molto spesso i post finiscono con la frase "quanto potrebbe valere?", e dà l'idea che l'unico motivo per cui a uno interessa un fossile è per il lato economico.

#19 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • 5163 Messaggi:

Inviato 3 settimane fa

Visualizza MessaggioEstwing, il 03 aprile 2018 - 08:23 , ha scritto:

Fosse per me, eviterei proprio di parlare di prezzi e mi concentrerei sulla paleontologia.
Se posto un fossile, è per condividerne la bellezza, la rarità o altro, o per chiedere opinioni, oppure un aiuto per la classificazione.
Invece molto spesso i post finiscono con la frase "quanto potrebbe valere?", e dà l'idea che l'unico motivo per cui a uno interessa un fossile è per il lato economico.

Concordo pienamente.

#20 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1570 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 3 settimane fa

Ciao Giu0025, se alla fiera vicino Siena ti riferisci alla fiera di Geoelsa a Colle val d'Elsa, ci sarò anch'io, magari ci facciamo due chiacchiere ;)

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana