Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Nuovo acquisto

• Per cortesia connettiti per rispondere
19 risposte a questa discussione

#1 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2018 - 04:47

Oggi a Colle Val d'Elsa ho comprato questo dente di megalodon, il costo di questo pezzo é stato di 120€, secondo voi può essere un ottimo affare??
Vi allego qua la foto

Grazie in anticipo

Allega File(s)

#2 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5225 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2018 - 05:51

Se puoi, riduci la foto e fai vedere ambo i lati. Certo, detto questo si sa che i denti di megalodon quotano piuttosto bene. Da considerare l'integrità e, o, il restauro, che fanno la differenza.

#3 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2018 - 06:40

Scusatemi se le foto non sono un granché ma non me le faceva caricare😅

Allega File(s)

#4 Giu0025

Giu0025

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 37 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2018 - 06:43

La parte seguente cui vi manderó la foto ora é ricostruita, per il resto tutto originale

Allega File(s)

#5 nonno

nonno

Ultra Sapiens

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5225 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2018 - 01:05

Per come la vedo e la penso io, non l'hai pagato molto, ma neanche poco.. ;) :D

#6 latimeria

latimeria

Protozoo

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 356 Messaggi:
  • Localitàprovincia di Ferrara

Inviato 16 aprile 2018 - 05:17

A me sembra coerente il prezzo pagato!

#7 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1020 Messaggi:
  • E-mail pubblica:marco.sabia@icloud.com
  • LocalitàTorino

Inviato 16 aprile 2018 - 08:28

Anche per me conforme ai prezzi di mercato, premettendo che la parte ricostruita si limiti alla porzione di smalto sottolineata dalla prima foto

#8 niccosan

niccosan

Ultra Sapiens

• Moderatore
  • 5517 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 17 aprile 2018 - 07:15

Tenendo conto che sono miei pensieri e perchè forse di denti MEG ne vedo in continuazione da anni ormai
purtroppo non mi trovo d'accordo sui commenti precedenti in quanto:
  • la parte ricostruita sembra troppo estesa
  • se faccio un semplice controllo con un programma di grafica vedrete che la percentuale di ricostruzione da queste foto sembra molto + estesa di quello che dovrebbe essere
  • la parte della dentina e della radice forse erano 2 pezzi divisi (chi ci assicura dello stesso dente?)
  • inoltre la ricostruzione è stata fatta con poca perizia (le ricostruzioni di tali denti fatte bene sono quasi invisibili a occhio nudo) serve una lente per capire dove è dente originale e dove è ricostruito
quindi il prezzo totale di tale pezzo dovrebbe essere per un dente
ricostruito male
e che presenta un'alta percentuale di ricostruito rispetto all'originale

capisco che
Giu0025
abbia cercato la grandezza rispetto alla qualità tenendo conto anche del prezzo

ma se in futuro tenterà di rivendere tale pezzo si troverà l'amara sorpresa che il valore che lui presagisce alto dovrà essere diviso per 3 minimo

allego alcune foto elaborate al volo in photoshop e tenete conto che questo è il massimo che posso fare con tali foto
Solo una visione del pezzo nelle proprie mani dal vivo permetterebbe una reale stima del pezzo
ma posso dire che le foto non fanno presagire niente di buono

nelle foto ho segnalato le aree quasi certe e dubbie
ve ne sarebbero altre.... ma per il momento sono sufficienti queste

Allega file  dente1_fac.jpg   72,93K   3 Numero di downloads

Allega file  dente2_falsi_colori.jpg   73,76K   3 Numero di downloads

#9 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2018 - 09:03

Anche io la pensavo esattamente come niccosan ma non ero certo per esprimermi. Molto restauro e manca tutto il seghetto, se fossero stati entrambi presenti il prezzo sarebbe stato adeguato

#10 Sasha

Sasha

Molecola Organica

• Iscritto
  • StellettaStelletta
  • 83 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2018 - 09:14

Grazie, ho imparato a riconoscere qualche altro problema, io se l'avessi trovato in un mercatino non mi sarei accorto di nulla

#11 FOSSIL1

FOSSIL1

Trilobite

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1241 Messaggi:
  • E-mail pubblica:stefano.novello@yahoo.it
  • LocalitàUdine

Inviato 18 aprile 2018 - 11:20

per capire se costano molto o poco dovreste provare a prenderli all'ingrosso. vi passerebbero subito le velleità da esperti. tra acquisto e restauro è probabile che chi l'ha venduto ci abbia perso soldi.

#12 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1020 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 18 aprile 2018 - 04:24

Visualizza Messaggioglu, il 17 aprile 2018 - 09:03 , ha scritto:

Anche io la pensavo esattamente come niccosan ma non ero certo per esprimermi. Molto restauro e manca tutto il seghetto, se fossero stati entrambi presenti il prezzo sarebbe stato adeguato

Fosse stato tutto originale e con il seghetto aposto per quelle dimensioni (ricordiamo che i cm indicati sono della perpendicolare e non diagonale, dove il pezzo guadagna in genere quasi 1 cm) il prezzo sarebbe stato tipo 4 volte quello pagato dal nostro amico, credo.
Aggiuno poi che non sono a favore di predere pezzi restaurati, sempre meglio puntare sull oroginale se si hanno le possibilità.
Ho sentito in privato qualcuno, dicutendo di questo dente di pensava potesse aver subito restauri molto piu importanti di quelli che si possono notare dalla foto. Qui la mia competenza di ferma poichè io dalla foto ho tratto le mie personali conclusioni, che comunque è limitante siccome da una foto si capisce poco in genere di un fossile, in più se è stato restaurato.
Spero che il consiglio di puntare sulla qualità e non sulla quantità (o dimensioni, in questo caso) possa tornare utile al nostro nuovo amico.
Un saluto
Marco

#13 glu

glu

Spugna

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2018 - 07:38

Visualizza MessaggioMarcosauro, il 18 aprile 2018 - 04:24 , ha scritto:

Fosse stato tutto originale e con il seghetto aposto per quelle dimensioni (ricordiamo che i cm indicati sono della perpendicolare e non diagonale, dove il pezzo guadagna in genere quasi 1 cm) il prezzo sarebbe stato tipo 4 volte quello pagato dal nostro amico, credo.
Aggiuno poi che non sono a favore di predere pezzi restaurati, sempre meglio puntare sull oroginale se si hanno le possibilità.
Ho sentito in privato qualcuno, dicutendo di questo dente di pensava potesse aver subito restauri molto piu importanti di quelli che si possono notare dalla foto. Qui la mia competenza di ferma poichè io dalla foto ho tratto le mie personali conclusioni, che comunque è limitante siccome da una foto si capisce poco in genere di un fossile, in più se è stato restaurato.
Spero che il consiglio di puntare sulla qualità e non sulla quantità (o dimensioni, in questo caso) possa tornare utile al nostro nuovo amico.
Un saluto
Marco
Dipende da come é conservato, provenienza e tante altre cose che interessano più al mercato americano che a noi. Se di fatto si va a vedere a quanto vanno all'asta su ebay.com quelli da 5 pollici(più o meno come questo) il prezzo é più o meno quello. Io come andamento di mercato prendo quello, lo ritengo più veritiero di siti che chiedono altre cifre e poi se li tengono in magazzino per anni.

#14 Marcosauro

Marcosauro

Trilobite

• Moderatore
  • 1020 Messaggi:
  • LocalitàTorino

Inviato 18 aprile 2018 - 08:23

Visualizza Messaggioglu, il 18 aprile 2018 - 07:38 , ha scritto:

Dipende da come é conservato, provenienza e tante altre cose che interessano più al mercato americano che a noi. Se di fatto si va a vedere a quanto vanno all'asta su ebay.com quelli da 5 pollici(più o meno come questo) il prezzo é più o meno quello. Io come andamento di mercato prendo quello, lo ritengo più veritiero di siti che chiedono altre cifre e poi se li tengono in magazzino per anni.

Conservazione e provenienza sono fondamentali per valutare un fossile come un dente di megalodonte.
Io credo che se qui qualcuno avesse da vendere un dente con uno smalto buono almeno all 80% , di 14 cm di diagonale e con il seghetto intatto a 120€, ne comprerei 20 pezzi come minimo.
Questo non per essere arrogante in alcun modo, lungi da me voler mettermi a discutere per i fossili xD, intendo solo che un prezzo del genere per un meg con le caratteristiche ho detto sopra ( e di provenineza comune ) a 100€ non esista, poi nuovamente, lascio l ultima parola a chi ne sa di piu di me che ci lavora da anni.

#15 Max

Max

Trilobite

• Sostenitore
  • 1414 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 19 aprile 2018 - 09:42

Visualizza Messaggioniccosan, il 17 aprile 2018 - 07:15 , ha scritto:

Tenendo conto che sono miei pensieri e perchè forse di denti MEG ne vedo in continuazione da anni ormai
purtroppo non mi trovo d'accordo sui commenti precedenti in quanto:
  • la parte ricostruita sembra troppo estesa
  • se faccio un semplice controllo con un programma di grafica vedrete che la percentuale di ricostruzione da queste foto sembra molto + estesa di quello che dovrebbe essere
  • la parte della dentina e della radice forse erano 2 pezzi divisi (chi ci assicura dello stesso dente?)
  • inoltre la ricostruzione è stata fatta con poca perizia (le ricostruzioni di tali denti fatte bene sono quasi invisibili a occhio nudo) serve una lente per capire dove è dente originale e dove è ricostruito
quindi il prezzo totale di tale pezzo dovrebbe essere per un dente
ricostruito male
e che presenta un'alta percentuale di ricostruito rispetto all'originale

capisco che
Giu0025
abbia cercato la grandezza rispetto alla qualità tenendo conto anche del prezzo

ma se in futuro tenterà di rivendere tale pezzo si troverà l'amara sorpresa che il valore che lui presagisce alto dovrà essere diviso per 3 minimo

allego alcune foto elaborate al volo in photoshop e tenete conto che questo è il massimo che posso fare con tali foto
Solo una visione del pezzo nelle proprie mani dal vivo permetterebbe una reale stima del pezzo
ma posso dire che le foto non fanno presagire niente di buono

nelle foto ho segnalato le aree quasi certe e dubbie
ve ne sarebbero altre.... ma per il momento sono sufficienti queste

Allegato dente1_fac.jpg

Allegato dente2_falsi_colori.jpg

C'è chi vive nella costante ricerca di fare l'affarone d'oro implicitamente aspettandosi che gli altri siano "in teoria" stupidi....Può capitare, certo, l'occasione, una svendita, un'ottima opportunità qualità/prezzo ma....lo sappiamo dove generalmente conducono scorciatoie, giochi d'azzardo, velleitarismi.
Ad ogni modo, c'è spazio per tutte le decisioni, con le relative conseguenze ;)

#16 Max

Max

Trilobite

• Sostenitore
  • 1414 Messaggi:
  • E-mail pubblica:maxsaby@alice.it
  • LocalitàComo (casa); Varese (lavoro)

Inviato 19 aprile 2018 - 09:44

Dovevo cliccare rispondi o multicitazione per allacciarmi ad un post antecedente (quello di Nicola)? :(

#17 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • 6710 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2018 - 09:56

Devi cliccare rispondi, ma se hai explorer come browser di solito non funziona.
Meglio fare con Chrome .

#18 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 893 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 19 aprile 2018 - 10:28

Si, anche a me con Explorer non funziona

#19 Strike88

Strike88

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 47 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2018 - 11:54

Scusate ma perché è stato tutto eliminato?

#20 Simone93

Simone93

Ammonite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1604 Messaggi:
  • E-mail pubblica:simonecultura@live.it
  • LocalitàAbruzzo

Inviato 21 aprile 2018 - 01:03

Son stati eliminati per il semplice fatto che i tuoi messaggi non erano inerenti alla suddetta discussione

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana