Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Determinazione probabili pezzi di strumenti preistorici

• Per cortesia connettiti per rispondere
9 risposte a questa discussione

#1 Nicchia

Nicchia

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2018 - 08:52

Ciao a tutti ieri ho trovato quesi pezzi a Sovicille e mi sembrano punte o pezzi vari di utensili usati anticamente . In questo posto anticamente vi era un villaggio neolitico.

#2 Nicchia

Nicchia

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2018 - 08:55

Questi sono i pezzi

Allega File(s)

#3 fallenrain

fallenrain

Trilobite

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1185 Messaggi:
  • LocalitàUdine

Inviato 02 maggio 2018 - 01:48

Onestamente nel primo vedo un abbozzo di lavorazione..negli altri due no

#4 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 892 Messaggi:
  • LocalitàMilano
  • Collezione:Fossili, minerali, gemme

Inviato 02 maggio 2018 - 02:04

Concordo con Fallenrain, il secondo ed il terzo pezzo non hanno segni di lavorazione ne una forma che ne consenta un qualche utilizzo, il primo potrebbe essere qualunque cosa, ma di solito la lavorazione viene fatta con un senso logico per un certo utilizzo, io qui non la vedo, forse è incompleto.

#5 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6694 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2018 - 02:28

Il primo e terzo che sono lo stesso oggetto, sicuramente è stato scheggiato da mano umana, potrebbe essere benissimo un raschiatoio appena sbozzato o un nucleo da dove sono stati ricavati un coltellino o delle punte per fare freccette.
Gli altri due ... boh, non ci vedo niente di lavorato.

#6 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 892 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 02 maggio 2018 - 03:57

Si per secondo e terzo intendevo la foto 2, quello lavorato potrebbe essere una punta di freccia rotta?

Allega File(s)

#7 Ale67

Ale67

Molecola Inorganica

• Sostenitore
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:
  • LocalitàLazio

Inviato 02 maggio 2018 - 05:08

L'oggetto nella prima e terza foto, per quello che si vede probabilmente è una scheggia di scarto, la parte posteriore dovrebbe essere liscia con un bulbo più o meno marcato. Non sono visibili interventi successivi all'estrazione della (probabile) scheggia quindi escluderei l'ipotesi punta o raschiatoio.
Nella seconda foto si vede poco, ma chiaramente il pezzo in alto è una scheggia fotografata nella parte ventrale, si nota il bulbo nei pressi del punto in cui si è colpito il nucleo per l'estrazione delle scheggia (tallone). Lo stacco che presenta in alto potrebbe essere (da quello che si vede in foto è solo un'ipotesi), un bulino.

#8 francomete

francomete

Ultra Sapiens

• EXPERT
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6694 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2018 - 06:01

Visualizza Messaggiocicciojuras, il 02 maggio 2018 - 03:57 , ha scritto:

Si per secondo e terzo intendevo la foto 2, quello lavorato potrebbe essere una punta di freccia rotta?
Ciccio, dove hai disegnato la punta la scheggiatura finisce li, non credo si tratti di una freccia rotta.
Rimango sulla mia, per me è un raschiatoio o un nucleo da dove sono state ottenute delle lame più piccole.

#9 cicciojuras

cicciojuras

Medusa

• Moderatore
  • 892 Messaggi:
  • LocalitàMilano

Inviato 02 maggio 2018 - 07:07

Sembra più scuro in quel punto, pensavo ad una rottura ma ora mi rendo conto che è solo un effetto ottico per la posizione del pezzo.

#10 Nicchia

Nicchia

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2018 - 08:58

Domani metto delle foto più decenti. Grazie intanto delle risposte

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana