Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

Tre ammoniti...

• Per cortesia connettiti per rispondere
5 risposte a questa discussione

#1 IvanoUnior

IvanoUnior

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 29 giugno 2018 - 12:26

Salve a tutti,

sono nuovo del forum, premetto che non mi occupo di fossili e non posseggo conoscenze approfondite sugli stessi, ma è un mondo che mi ha sempre affascinato e mi piacerebbe conoscerne di più. Detto questo, vorrei proporvi un paio di foto di tre ammoniti fossili che posseggo, di cui purtroppo ho pochissimi dati!
Le tre ammoniti in questione provengono da una collezione acquistata in edicola, edita se non erro da DeAgostini e dedicata a minerali e fossili che era in commercio una decina di anni fa. Insomma quelle collezioni ad uscita settimanale che propongono fossili di scarsa qualità, presi proprio dal "fondo del barile". I fossili possedevano una targhetta identificativa, andata perduta, che, se la memoria non mi inganna, indicava come provenienza il Madagascar. Purtroppo non ricordo la datazione.
Forse chiedo troppo, ma è possibile, anche se difficile in base ai pochi dati che ho fornito, riconoscere almeno il genere di queste ammoniti?

Allega File(s)

#2 IvanoUnior

IvanoUnior

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2018 - 10:29

Mi rendo conto che sulla base dei dati forniti è davvero impossibile stabilire di che specie si tratti, ma nessuno ha almeno uno spunto, una qualche idea, a riguardo?

#3 Prejott

Prejott

Squalo

• Utente old
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2985 Messaggi:

Inviato 27 agosto 2018 - 12:47

la prima sembra una di quelle ammonitine mineralizzate in ematite che vengono dalla zona di Erfoud, per il resto la vedo molto dura.

#4 Attilio

Attilio

Mammifero

• Sostenitore
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3605 Messaggi:
  • E-mail pubblica:attiliodalmass@tiscali.it

Inviato 27 agosto 2018 - 07:56

Le altre due dovrebbero essere francesi, perché i fornitori della De Agostini bazzicavano da quelle parti, ma dalle foto, riconoscerle è impresa ardua.

#5 Estwing

Estwing

Trilobite

• Moderatore
  • 1399 Messaggi:
  • LocalitàRoma

Inviato 28 agosto 2018 - 08:22

L'ultima, con quel solco, potrebbe essere un Ochetoceras eroso o un Hildoceras eroso, ma siamo nel campo della pura speculazione...

#6 IvanoUnior

IvanoUnior

Molecola Inorganica

• Iscritto
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 29 agosto 2018 - 08:46

Grazie a tutti per gli spunti!

Copyright © 2018 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana