Vai al contenuto

IPBoard Styles©Fisana

- - - - -

I grandi dinosauri c'erano già 30 milioni di anni prima del Giurassico


  • Per cortesia connettiti per rispondere
1 risposta a questa discussione

#1 niccosan

niccosan

    Ultra Sapiens

  • Moderatore
  • 6361 Messaggi:
  • LocalitàPescara
  • Collezione:Fossili, Minerali, Malacologia

Inviato 11 luglio 2018 - 08:03

Ritrovati in Argentina i resti di una specie risalente a 200 milioni di anni fa e dalle dimensioni tre volte maggiori rispetto alle altre vissute nella stessa era

I DINOSAURI giganti sono apparsi sulla Terra prima del Giurassico. Almeno 30 milioni di anni prima, secondo un team di ricercatori dell’università di San Juan e del Conicet, il Consiglio nazionale di ricerca argentino. Gli studiosi, impegnati in una campagna di scavi nel sito di Balde de Leyes in Argentina, hanno ritrovato i resti di una specie risalente al tardo Triassico e dalle dimensioni tre volte maggiori rispetto ai più grandi dinosauri della stessa era.

• UNA NUOVA SPECIE
Ribattezzata dai ricercatori "Ingenia prima", la nuova specie apparteneva al gruppo dei sauropodi e sarebbe comparsa sulla terra 200 milioni di anni fa. La scoperta, pubblicata su Nature Ecology & Evolution, riscrive la storia del Triassico, l'era in cui i dinosauri iniziarono a comparire sulla Terra, e la loro evoluzione verso il gigantismo. "Non appena abbiano ritrovato i resti, abbiamo capito che si trattava di qualcosa di diverso rispetto a quanto conosciuto finora - spiega Cecilia Apaldetti, ricercatrice dell'università di San Juan e coautrice dello studio - avevamo trovato il primo dei dinosauri giganti".


I RITROVAMENTI
Nel sito di Balde de Leyes, un migliaio di chilometri a ovest di Buenos Aires, sono state recuperate alcune vertebre del collo e della coda e ossa delle zampe anteriori e posteriori. Il dinosauro ritrovato e ricostruito era un erbivoro, quadrupede, facile da riconoscere per la lunghezza del collo e della coda e apparteneva al gruppo dei Sauropodi. Doveva essere lungo tra gli 8 e i 10 metri e poteva raggiungere le 10 tonnellate di peso, pari a due o tre elefanti africani. Nulla o quasi rispetto alle 70 tonnellate che i più grandi sauropodi avrebbero raggiunto intorno alla fine del Cretaceo, come il Titanosauro ritrovato in Argentina nel 2013, ma con una velocità di crescita del tessuto osseo maggiore rispetto ad altre specie del tardo Triassico.

A favorire la loro crescita, spiegano gli studiosi, alcune caratteristiche anatomiche come le cavità aree delle ossa, che le rendevano più leggere, e un apparato respiratorio evoluto, simile a quello degli uccelli, con un sistema di sacche cervicali.

http://www.repubblic...558/?refresh_ce

#2 Neomegalodon

Neomegalodon

    Protozoo

  • Sostenitore
  • StellettaStellettaStelletta
  • 285 Messaggi:
  • LocalitàBrescia

Inviato 11 luglio 2018 - 10:12

La paleontologia è una scienza viva in costante revisione.




Copyright © 2024 Paleofox.com - Portale della Paleontologia italiana