vi sarei grato se mi aiutaste nella determinazione di questo Nassarius di modeste dimensioni (12 mm di lunghezza) reperito in un affioramento dello Zancleano nei pressi di Gropparello (PC). Avevo ipotizzato Nassarius musivus (Brocchi) ma mi lascia perplesso la forma generale del guscio
Nassarius musivus?
Iniziato da
Neomegalodon
, lug 22 2018 03:15
Pliocene Zancleano Nassarius Gasteropodi
5 risposte a questa discussione
Inviato 22 luglio 2018 - 03:15
Cari Amici,
vi sarei grato se mi aiutaste nella determinazione di questo Nassarius di modeste dimensioni (12 mm di lunghezza) reperito in un affioramento dello Zancleano nei pressi di Gropparello (PC). Avevo ipotizzato Nassarius musivus (Brocchi) ma mi lascia perplesso la forma generale del guscio
Inviato 23 luglio 2018 - 06:36
Premetto che i miei problemi con questo genere iniziano dalla nomenclatura e non si fermano li. Se stiamo parlando di quella che il Malatesta chiama Hinia musiva (Brocchi, 1914) (sin. Nassarius musivus), la descrizione dell'autore sembra concordare con il tuo esemplare, a parte la sutura tra i giri che dovrebbe essere "poco depressa", come mostrato anche dall'esemplare sulle tavole. Mi sembra che qui la discontinuità tra i giri sia più marcata.
Ciao Ale
Ciao Ale
Inviato 25 luglio 2018 - 05:28
Ciao, grazie della precisazione
Inviato 28 luglio 2018 - 12:26
Riguardando in letteratura sono giunto alla quasi conclusione che si tratti di un esemplare del gruppo Nassarius reticulatus (L.)
Inviato 29 luglio 2018 - 10:33
Sono arrivato alla tua stessa conclusione.
Inviato 29 luglio 2018 - 05:42
Ok, grazie, una conferma fa sempre piacere.